Visualizza Versione Completa : MacBook air si avvia in lingua inglese
Ieri accendendo il MacBook ho sentito un secondo suono di avvio del disco e poi quando si è aperta la schermata del login mi sono accorta che la schermata iniziale era diversa, non più grigia ma colorata e con le scritte in lingua inglese. Ho verificato e riparato i permessi e verificato il disco ed ho cambiato password ma non è cambiato nulla. Chiedevo se qualcuno mi può aiutare ed eventualmente se si può sistemare grazie per eventuali risposte
flashcream
29-06-15, 15:29
si ma poi è in italiano come una volta? se è cosi, si può cambiare la lingua che si presenta nella finestra di login (vedi tua immagine) col terminale. se invece è tutto in inglese, è un'altra storia e sono necessarie soluzioni diverse.
in attesa, quindi, di capire. dovresti anche scrivere la versione del sistema nel post (averlo in firma non da certezze a chi legge e non contestualizza la discussione).
Scusate ..... rispondendo alla seconda domanda ho un MacbookAir del 2013 con OS X 10.10.3 per la prima invece, a parte la schermata iniziale (quella della foto) tutto è rimasto invariato, la lingua del Finder e delle applicazioni di sistema è italiano. Quello che non mi torna è il fatto che sia cambiata l'interfaccia senza che io abbia fatto aggiornamenti e vorrei sapere se è possibile ripristinare quella vecchia. Dimenticavo ... ieri, dopo questo cambiamento, ho dovuto forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione perché si era bloccato nemmeno con ALT+CMD+ESC sono riuscita a vedere cosa c'era che non rispondeva ai comandi. grazie
flashcream
29-06-15, 19:48
cominciamo a sistemare la lingua della finestra di login. lo sfondo su yosemite non è altro che l'immagine della scrivania sfocata. se, quindi, cambi quella (e lo fai in pref. di sistema) ti cambia lo sfondo. infine, se il mac continua a non spegnersi regolarmente ne parliamo poi (anche in altro topic).
torniamo al problema della lingua:
apri il terminale (in utility).
scrivi sudo languagesetup (e dai invio).
scrivi la tua pass di admin (che non vedi mentre scrivi e dai invio).
vedrai l'elenco delle lingue, predi nota del numero dell'italiano (sul mio mac è 8 ).
digita quel numero e dai invio.
esci dal terminale e riavvia.
funziona?
Mi dispiace ma NON funziona. E mi dispiace dirti che nemmeno la foto dello sfondo scrivania è quella sfocata dell'immagine che ho allegato, anzi quell'immagine non è tra le mie e per questo mi viene da chiedere (So che sembra fantascienza) se è possibile che qualcuno in rete sia entrato nel mio sistema? So per certo che con il Mac è sempre stato impossibile prendere virus ma ho letto che ultimamente è stato fatto grazie
flashcream
29-06-15, 20:29
c'erano due modi: quello che hai letto e reinstallare. la lingua scelta infatti durante l'installazione è quella che appare nelle finestra di login. reinstallare diventa ancora più importante per gli altri problemi che lamenti.
fai un backup dei tuoi dati e segui questo documento, valido anche per yosemite: https://support.apple.com/kb/PH13871?locale=it_IT&viewlocale=it_IT
non perdi i tuoi dati e le tue impostazioni e ripristini il sistema. (il backup si fa per sicurezza). l'operazione è lunga perchè devi scaricarti vari GB ma con calma e una buona adsl si sistema tutto.
ci aggiorniamo.
(nel tuo mac non dovrebbe essere entrato nessuno. difficile aver preso quei 3 virus che circolano. c'è comunque modo per scoprirlo, ma se non hai installato nulla perderemmo solo tempo).
Grazie, con calma seguirò la procedura del supporto Apple. Certi "rumors" dicono che se lasciato collegato di notte si autoavvia un programma antivirus, isulta anche a voi? Mi sembra strano comunque nel frattempo terrò il MacBook collegato, non si sa mai
flashcream
30-06-15, 09:31
non mi risulta. a livello "sicurezza" c'è gatekeeper, sandboxing e le protezioni sulle run time ma un antivirus non c'è.
Oggi ho scaricato e installato l'aggiornamento di sistema cioè il 10.10.4 e si è sistemato tutto. Grazie ancora