[RISOLTO] problema accensione Powerbook (e altre piccolezze)
[RISOLTO] problema accensione Powerbook (e altre piccolezze)
Da ieri ho notato una stranezza sul Powerbook (titanium 867Mhz). Si acende solo se collegato a rete elettrica, una volta acceso funziona benissimo, lo metto in stop e riparte senza problemi... certo che però è fastidioso avere un portatile che necessita della presa di corrente
Altra cosa strana (non so se casuale o connessa alla prima): stamani quando l'ho avviato mi è comparso il messaggio tipo: "l'orologio è impostato con una data precedente a...
) mi era già capitato con l'eMac ma poi il problema era sparito da solo
??:
Avete qualche idea a riguardo? Non vorrei cambiare la batteria per poi scoprire che non è quello il problema
p.s. altra cosa: come faccio ad impostare automaticamente data e ora col sito Apple europa? ho provato a spuntare la casella da pref. del sistema -> data e ora ma non mi sincronizza nulla :evil:
Altra cosa strana (non so se casuale o connessa alla prima): stamani quando l'ho avviato mi è comparso il messaggio tipo: "l'orologio è impostato con una data precedente a...
Avete qualche idea a riguardo? Non vorrei cambiare la batteria per poi scoprire che non è quello il problema
p.s. altra cosa: come faccio ad impostare automaticamente data e ora col sito Apple europa? ho provato a spuntare la casella da pref. del sistema -> data e ora ma non mi sincronizza nulla :evil:
Re: problema accensione Powerbook (e altre piccolezze...)
ti posso aiutare su queste due questioni visto ke il pb lo uso senza batteria ma attaccato alla rete elettrica...gnombyX wrote:Da ieri ho notato una stranezza sul Powerbook (titanium 867Mhz).
quel messaggio mi compare ogni volta ke accendo il pb...nn è preoccupante, infatti a quanto ho capito senza batteria non è in grado di "ricordare" l'orario se spento per diverse ore e staccato dalla rete elettrica...
per impostare l'ora con apple europe il pb deve essere connesso a internet logicamente...ma appena mi connetto aggiorna l'orario
il fatto è che sono connesso ma non me la aggiornalefty wrote: per impostare l'ora con apple europe il pb deve essere connesso a internet logicamente...ma appena mi connetto aggiorna l'orario
Il mio modello non è tra quelli elencati al link di Eziardo percui deduco che abbia una batteria tampone.
Per quanto invece riguarda il fatto che non si accende se non connesso a rete elettrica seocndo voi la colpa è della batteria o di qualcos'altro?
il widget "ministats" mi indica:
n. cicli della batteria: 162
vita della batteria: 72%
possibile che con una batteria funzionante per 3/4 il PB non si accenda?
Se perdi l'orario è perchè il PB non riceve elettricità dalla batteria, se il Titanium è simile sotto questo aspetto al mio PB, non ha una batteria buffer che tiene in vita l'orologio...gnombyX wrote:Non vorrei cambiare la batteria per poi scoprire che non è quello il problema![]()
Non sarei però sicuro che sia la batteria il vero problema, infatti anche se la batteria è devastata da una continua carica e scarica credo che almeno l'orologio potrebbe tenerlo aggiornato...
Io ho il problema contrario, cioè devo perdere un po' di tempo prima che il PB riconosca l'alimentazione esterna, questo dopo un salto nel vuoto
Non è che magari la gestione dell'alimentazione si è presa una vacanza anche sul tuo mac?
speriamo proprio di noLorenzo wrote:
Non è che magari la gestione dell'alimentazione si è presa una vacanza anche sul tuo mac?
il mio PB non ha neppure mai fatto "salti nel vuoto". A pensarci bene l'unico trauma che ha ricevuto è stato durante l'incidente in auto che ho avuto qualche giorno fa, il PB era in bosrsa sul sedile posteriore e, se ricordo bene, era in stop.
Non ricordo se quando l'ho tirato fuori dalla borsa era ancora in stop o se si era spento
Qualcuno conosce un'utility per testare la batteria? c'è qualcosa del genere nel cd apple hardware test?
Prova a vedere se CoconutBattery ti può essere utile o anche Battorox.gnombyX wrote:Qualcuno conosce un'utility per testare la batteria? c'è qualcosa del genere nel cd apple hardware test?
:ciao-smile:
Prova ad estrarre la batteria dal suo alloggiamento e a pulire, con un cotton fioc leggermente imbevuto di alcool, i contatti sia sulla batteria che nel vano che la contiene.gnombyX wrote:Ecco il risultato del test di coconut battery. Purtroppo l'altra applicazione non mi consente di fare lo screenshot![]()
sembrerebbe tutto normale??:
Male che vada puoi anche tentare un reset della PMU.