da cestino a posizione originale: come?

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
iDave
Mac Peer Aficionado

Post by iDave »

@ avrobay: grazie, sei un santo (per lo "sbattimento" che ti fai), ma senza offesa, sono inesperto in campo mac non handicappato :D , Melquiades mi aveva già illuminato, il mio "sono ancora troppo niubbo e purtoppo posso macApplicare solo nel weekend" voleva dire: "mi dispiace chiedere queste cose così basilari" :wink:
MacBook pro 15" - intel core duo - 2.66 GHz - 4GB ram DDR3 - invidia GForce 512MB

iPhone 3Gs 16GB
avrobay

Post by avrobay »

Grazie Fausto, il tuo racconto è molto interessante! :wink:
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
avrobay

Post by avrobay »

iDave wrote:@ avrobay: grazie, sei un santo (per lo "sbattimento" che ti fai), ma senza offesa, sono inesperto in campo mac non handicappato :D , Melquiades mi aveva già illuminato, il mio "sono ancora troppo niubbo e purtoppo posso macApplicare solo nel weekend" voleva dire: "mi dispiace chiedere queste cose così basilari" :wink:
Ok. Scusami, non avevo capito. Non volevo certo offenderti :wink:
Sono abituato a non dare niente per scontato e francamente non ci sarebbe stato niente di strano se tu non avessi capito la spiegazione. Per esempio... il click se lo fai un millimetro più in alto non funge :D
iDave
Mac Peer Aficionado

Post by iDave »

avrobay wrote: Ok. Scusami, non avevo capito. Non volevo certo offenderti :wink:
Non mi sono mica offeso, anzi mi fa piacere vedere, la tua velocità ed esaustività nelle risposte...

volevo farti capire che puoi evitarti il lavoraccio di creare screenshot ed altro :wink:
MacBook pro 15" - intel core duo - 2.66 GHz - 4GB ram DDR3 - invidia GForce 512MB

iPhone 3Gs 16GB
avrobay

Post by avrobay »

iDave wrote:volevo farti capire che puoi evitarti il lavoraccio di creare screenshot ed altro :wink:
Qualche volta è superfluo, ma nella stragrande maggioranza dei casi no: te lo assicuro. Io cerco di spiegare le cose esattamente come vorrei che qualcuno le spiegasse a me e sono convinto che gli screenshot siano uno strumento formidabile ed ormai un segno distintivo di Mac Peer.
]http://www.tuttologia.com/macp2p/viewto ... 110#106110[/url]
con l'aggiunta di un ulteriore tip.
Certo... molti (quasi tutti) sapranno già fare quelle cose. Ma d'altra parte la rubrica si chiama appunto "FORSE NON TUTTI sanno che...". :)
LordSteve
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by LordSteve »

iDave wrote: E uno perchè NON dovrebbe lasciare un file nel cestino per settimane, mesi o anni che siano? :roll:
Perché dopo settimane, mesi o anni il cestino puzza :lol: :lol: :lol:

Quindi su Mac il tasto backspace corrisponde anche al tasto canc?
Mi pare di aver capito di sì.
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

LordSteve wrote:Quindi su Mac il tasto backspace corrisponde anche al tasto canc?
Mi pare di aver capito di sì.
Mi pare di no... Ci sono dei casi in cui l'uso di un tasto o dell'altro per cancellare un item è indifferente, ma nell'editing del testo l'uso dei due tasti è assolutamente diverso!

LordSteve
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by LordSteve »

C'è un thread sull'argomento tasti del Mac? Dove sono spiegate le varie modalità d'uso.
Grazie!

:)
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

TheCube wrote:Ci sono dei casi in cui l'uso di un tasto o dell'altro per cancellare un item è indifferente, ma nell'editing del testo l'uso dei due tasti è assolutamente diverso!
Chiedo scusa: sono stato io ad avere creato un po' di confusione.

Io per cancellare il testo uso sempre il tasto lungo con freccia a sinistra (backspace) e l'ho erroneamente chiamato canc… :arrossisco:

Riassumendo: backspace cancella a sinistra rispetto alla posizione del cursore, mentre canc cancella a destra del cursore.

Ora ho provveduto a correggere il mio post precedente…

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
avrobay

Post by avrobay »

LordSteve wrote:C'è un thread sull'argomento tasti del Mac? Dove sono spiegate le varie modalità d'uso.
Grazie!

:)
Se ne parla qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4576
e anche qui:
http://www.tuttologia.com/forsenontuttisannoche.html

poi vai in pref di sistema > tastiera > abbreviazioni da tastiera!

Post Reply