scelta hard disk esterno

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
pippi

Post by pippi »

Grazie a tutti, mi piacciono i Lego :-)
Sul sito Lacie pero' sempre piu' cari che altrove...
cosa mi cambia da usb a firewire? mi spiegate?
Grassss :-)
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

firewire400= 400 Mbit/s costanti
firewire800= 800 Mbit/s costanti

USB2= fino a 480Mbit/s = di fatto più lento.

Inoltre sul Mac è sempre preferibile l'interfaccia Firewire per affidabilità, La firewire è anche adatta all'utilizzo intensivo e costante dell'HD come nel montaggio video o nell'editing audio mentre l'usb2 può andare benissimo per i Backup che non necessitano di un flusso di dati costante.

Credo che girando un po' forse li trovi a meno ma solitament ei lprezzo consigliato da LaCie è bene o male adottato dai più comuni rivenditori (fnac, mediaworld ecc...) salvo offerte speciali :wink:
Iolla Iolla® supporter
pippi

Post by pippi »

gnombyX wrote:Credo che girando un po' forse li trovi a meno ma solitament ei lprezzo consigliato da LaCie è bene o male adottato dai più comuni rivenditori (fnac, mediaworld ecc...) salvo offerte speciali :wink:
ma grazie :-)
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

ma prego :)
Iolla Iolla® supporter
xabier
Amico di Mac Peer

Post by xabier »

gnombix che ne dici di del "Lacie porsche 250g firewire"...?
può andare per il montaggio?
:? : :? :
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

sarebbe meglio il d2 che ha la carrozzeria completamente in alluminio (io lo uso per montaggio e va benissimo :wink: ), anche il porsche non è male ma credo che il case sia in plastica e che quindi dissipi meno bene il calore...
Iolla Iolla® supporter
Bax
Approdato su Mac Peer

Post by Bax »

pippi wrote:Grazie a tutti, mi piacciono i Lego :-)
Sul sito Lacie pero' sempre piu' cari che altrove...
cosa mi cambia da usb a firewire? mi spiegate?
Grassss :-)
Ciao Pippi!

se può servirti, io recentemente ho comprato il MiniMax Iomega da 160 gb, è silenziosissimo e stasera ha brillantemente superato la prima prova come disco d'avvio! Anche esteticamante non è male, in alluminio e con la sua lucetta blu. è impilabile come i mattoncini e, credo, più economico!
eloise
Approdato su Mac Peer

Post by eloise »

Ciao a tutti quale hd esterno autoalimentato mi consigliate? Io in giro ho guardato ma quelli che ho visto hanno tutti 5400 rpm nessuno 7200.
La cosa importante e che funzionino sia su Mac che su PC.

Fino ad ora ho visto questi:
LACIE Mobile Drive 80 GB 301074 - 95 euro
FUJITSU SIEMENS Hard Disk portatile StorageBird 80 GB - 109 euro
TOSHIBA Ultra Portatile 2,5P PX1217E - 119 euro
PHILIPS 80GB SPD5210CC - 129 euro (già è un prezzo un pò troppo alto per me)

Che differenza c'è tra 2 o 8mb di buffer?

graziee
ciao
by roby
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

Con autoalimentato si intende un HD che ha il suo alimentatore da corrente elettrica. Se invece vuoi un HD "mobile" che prenda alimentazione dal Mac ti consiglio il Lacie Mobile: ha due porte usb2: una per lalimentazione e una per lo scambio di dati.
Credo che la maggior parte degli hd portatili alimentati da bus (se non tutti) siano a 5400rpm pe due motivi:
1) l'alimentazione di un 7200rpm richiederebbe molta (troppa?) energia
2) essendo solitamente molto compatti per renderli più trasportabili, questi tipi di case montano HD 5400 perchè sono più sottili e scaldano meno.

:)

Tutti gli hd che hai elencato dovrebbero essere compatibili Mac/pc a patto che li formatti in fat32. Il chè però implica il fatto di non poter archiviare file più grandi di 4Gb :?
Iolla Iolla® supporter
eloise
Approdato su Mac Peer

Post by eloise »

gnombyX wrote:Con autoalimentato si intende un HD che ha il suo alimentatore da corrente elettrica. Se invece vuoi un HD "mobile" che prenda alimentazione dal Mac ti consiglio il Lacie Mobile: ha due porte usb2: una per lalimentazione e una per lo scambio di dati.
Credo che la maggior parte degli hd portatili alimentati da bus (se non tutti) siano a 5400rpm pe due motivi:
1) l'alimentazione di un 7200rpm richiederebbe molta (troppa?) energia
2) essendo solitamente molto compatti per renderli più trasportabili, questi tipi di case montano HD 5400 perchè sono più sottili e scaldano meno.

:)

Tutti gli hd che hai elencato dovrebbero essere compatibili Mac/pc a patto che li formatti in fat32. Il chè però implica il fatto di non poter archiviare file più grandi di 4Gb :?
Si io ne voglio uno che non ha bisogno di alimentatore esterno.
Ho visto anche questo lacie:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10558

Però qui il prezzo è un pò più altino!!

Post Reply