Tele2 - ADSL - OS9

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
maxnf
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1055
Joined: Sun Jan 23, 2005 9:27 am
Tele2 - ADSL - OS9

Post by maxnf »

Saluto amici!

Devo aiutare un amico che mi ha un problema con il suo nuovo contratto Tele2.
La sua configurazione è:
- Powerbook G3 (quello nero)
- MAC OS 9.2
- Modem ADSL Trust con porta Ethernet
- Contratto ADSL con Tele2

Ora, io sono un po' pratichino con OS X (e nemmeno) ma di fronte al OS9 mi sono un po' bloccato :roll:

Come configuro e setto il tutto per potergli permettere di navigare senza problemi?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :)
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

Vedo che sul sito TELE2 vi sono addirittura i driver per Os 9 (parlo del modem USB), questo mi fa ben sperare.
http://www.tele2.it/tele2/download.html

Comunque nel tuo caso dovrebbe essere sufficiente andare nel pannello di controllo ed immettere i dati forniti da tele2:
Menu > Mela > Pannello di controllo > TCP/IP
Menu > Mela > Pannello di controllo > Modem
maxnf
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1055
Joined: Sun Jan 23, 2005 9:27 am

Post by maxnf »

E se nelle preferenze di TCP/IP e modem non compare il modem che faccio? :roll:
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

maxnf wrote:E se nelle preferenze di TCP/IP e modem non compare il modem che faccio? :roll:
E' un modem Ethernet no? Non devi cercare il nome del modem perché non apparirà.
Immagino che TELE2 abbia pure fornito dei dati da immettere. I dati sono gli stessi per Tiger, Win o Mac Os 9.
Io adesso non posso verificare e vado solo a memoria, ma ricordo che collegai in un attimo un modem Ethernet a Mac Os 9 immettendo gli stessi dati richiesti per Mac Os X.
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

Sei sicuro si tratti di un modem Ethernet? Qual è il modello esattamente?
http://www.editorial.tele2internet.it/@ ... NDEX_MODEM
maxnf
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1055
Joined: Sun Jan 23, 2005 9:27 am

Post by maxnf »

Dalla pagina che hai linkato e dal sito del produttore sembrerebbe che il modem non sia compatibile con Apple. Eppure la spia sul modem segnala un collegamento attivo con il Mac del mio amico.
Probabilmente sono io che non riesco a settare al meglio i parametri di TCP/IP DNS DHCP PPPoX :?
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

Sì, vedo... ma forse si riferisce solo alla connessione USB.
Questo il manuale: http://drivers.trust.nl/manuals/getmanu ... -it-pm.pdf

Hai già provato a collegarti al modem con Explorer?
http://10.0.0.2

Inserire username e password

1. Username = admin
2. Password = epicrout
3. OK
maxnf
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1055
Joined: Sun Jan 23, 2005 9:27 am

Post by maxnf »

Si, già fatto... e riesco a entrare nei settaggi del modem.
Il problema è che quando accedo a Explorer e provo ad aprire una qualsiasi pagina mi da errore come se non fosse connesso...
eziardo
Posts: 2115
Joined: Thu Apr 27, 2006 11:37 pm

Post by eziardo »

maxnf wrote:Si, già fatto... e riesco a entrare nei settaggi del modem.
Il problema è che quando accedo a Explorer e provo ad aprire una qualsiasi pagina mi da errore come se non fosse connesso...
In -->pannello di controllo --> Remote access hai inserito i dati di accesso? Se si, anche se a rigore non dovrebbe essere necessario, nella casella Telefono, scrivi 8,35 al posto del numero di telefono (anche se il Tel non dovrebbe servire per ADSL)
alanmontani
Approdato su Mac Peer
Posts: 1
Joined: Thu Oct 30, 2008 1:09 am

Post by alanmontani »

eziardo wrote:In -->pannello di controllo --> Remote access hai inserito i dati di accesso? Se si, anche se a rigore non dovrebbe essere necessario, nella casella Telefono, scrivi 8,35 al posto del numero di telefono (anche se il Tel non dovrebbe servire per ADSL)
ho messo da poco tele2 anche io è ho riscontrato i tuoi stessi errori.
Io ho risolto chiamando il servizio clienti tele2 al num 848991022 e facendomi passare la sezione tecnica.
Mi hanno indirizzato in una pagina internet dove mi dava tutte le impostazioni del modem e l'operatore mi ha dettato alcuni dati da mettere nel DNS.

Post Reply