Frejya wrote:Riccetto:io andavo a vendemmiare a S.Giorgio Scarampi,le Langhe sono un luogo stupendo!
Eh lo so.. io mi faccio agosto nocciole, settembre vendemmia
Io invece ho fatto vendemmia nel Var e la ricordo come una delle cose in assoluto piu' faticose delle mie ultime dodici vite, e da allora detesto l'uva, soprattutto quella coltivata a filari bassi, azz! :evil:
(pero' mi sono divertita moltissimo )
Beh ci sono molti tipi d'allevamento.. qua da noi si usa molto i Guyot e a Cordone Speronato, (invece dalle tue parti mi pare di aver visto la Topia.. mentre ero sul treno ho buttato l'occhio nei filari che si vedevano ed eran così.. poi no so bene anche perchè non conosco bene il posto) che sono anche molto comode (ma faticose... anche perchè certi lavori è meglio farli a mano.. però questo dipende anche dall'appezamento) da potare, mantenere e vendemmiare (cose che impari col fare tempo.. io inizio un filare dopo 10min mio nonno è a metà io sono ancora dietro..) se la vite è tenuta a modo.. poi ovviamente dal sistema di potatura di base vi sono varie sfumature in campo.. ma questo non mi porta ad odiare la mia adorata uva (stessa cosa per le nocciole).
...solo quelli che pensano di essere abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero...