un avvocato può usare Mac?

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
finnico
Approdato su Mac Peer
un avvocato può usare Mac?

Post by finnico »

Salve a tutti!

Sono un laureando in giurisprudenza e sarei intenzionato a comprare un mackbook da utilizzare sia per le mie attività private che per il lavoro forense, ho sentito dire che però i database(leggi, sentenze ecc.) su cd/dvd-rom non sono compatibili con la piattaforma Mac Os X... :cry:
Qualcuno(magari qualche avvocato) sa darmi qualche consiglio al riguardo? A parte boot camp e parallels, ho sentito parlare di un nuovo software, CrossoverMac, che permette di utilizzare su Mac applicativi per Windows senza bisogno di istallarlo, potrebbe fare al caso mio?
Grazie :D

p.s. sapete dirmi se l'internetbox("scatolotto") di Vodafone è compattibile con Mac?
photostudio
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by photostudio »

dubito che le competenze informatiche dei dipendenti della pubblica amministrazione vadano oltre una grossolana conoscenza di office (taroccato) per winzozz

da quel p.to di vista, no problems

discorso a parte per eventuali opere di consultazione interattive, che effettivamente potrebbero andare solo su PC, ma con Boot Camp non vedo limiti, anche contro l'ottusità degli editori.

:)

P.S. ogni giudizio qui riportato è puramente soggettivo. persone o fatti citati lo sono stati in maniera puramente casuale.
flashcream

Post by flashcream »

i database su cd/dvd sono tutti incompatibili che io sappia. (ho sempre evitato di inserire quei dvd nel mac che vive a casa... e non in ufficio... cmq quelli provati non andavano)

i servizi on line: ipsoa erano incompatibili, deagostini utet funziona ma è brutto tanto, giuffrè juris data andava ma credo che ora non vada neanche più. utilizzano script java non compatibili o richiedono IE di win... quello è il ns. problema. zanichelli mai visto ne usato...

ad ogni modo puoi controllare sui rispettivi siti, magari c'è qualcosa di nuovo...
Rollei
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Rollei »

photostudio wrote:dubito che le competenze informatiche dei dipendenti della pubblica amministrazione vadano oltre una grossolana conoscenza di office (taroccato) per winzozz

P.S. ogni giudizio qui riportato è puramente soggettivo. persone o fatti citati lo sono stati in maniera puramente casuale.
Come referente per l'informatica del mio ufficio ti aspetto fuori :D :D :D :D

Scherzi a parte, confermo: il mondo della giustizia è windowscentrico. Tutte le banche dati su supporto ottico non girano sotto Mac, ma nulla vieta, appunto, di usare BootCamp o Parallels.
Per tutto il resto (banche date on - line e trattamento testi), la compatibilità è completa.
L'Amministrazione sta sviluppando una serie di potenti data base su Oracle e sono curioso di vedere se gireranno sotto Safari o Firefox o soltanto sotto I.E. :? ??:
Luca Ghedini
(Rollei)
peeroberto
Mac Peer Aficionado

Post by peeroberto »

Rollei wrote:Scherzi a parte, confermo: il mondo della giustizia è windowscentrico.

Si windows è molto più compatibile con le "leggi" e l'organizzazione burocratica della giustizia. Entrambi sono pieni di rimandi, postille, aggiunte, riferimenti, anche la cosa più semplice viene complicata e diventa difficile, con entrambi sai quando inizi a fare una cosa ma non sai quando finisci.

:lol: :lol: :lol:
retorsi introrsum ipsum et vestigia figo
eziardo

Post by eziardo »

Rollei wrote:
photostudio wrote:dubito che le competenze informatiche dei dipendenti della pubblica amministrazione vadano oltre una grossolana conoscenza di office (taroccato) per winzozz

Come referente per l'informatica del mio ufficio ti aspetto fuori :D :D :D :D
[OT]Come interfaccia informatica del mio ufficio PUBBLICO, mi metto in coda a Rollei ...
P.S. Office lo uso il meno possibile .... e comunque su uno dei miei due Mac, comprati dall'Amministrazione in un momento di lucida follia ... :roll:
[/OT]

Nel mio caso, banche dati sulle leggi riguardanti i Lavori Pubblici, sono normalmente in rtf o Pdf, per cui normalmente consultabili su qualunque piattaforma, o direttamente in rete su siti tipo www.bosettiegatti.com (ottimo sito di Brescia con possibilità di consultazione e stampa free), immagino che anche per la giurisprudenza esista qualcosa di altrettanto valido e completo.
Non vedo non sento e soprattutto non parlo : )))
Rollei

Post by Rollei »

eziardo wrote:
Rollei wrote: Come referente per l'informatica del mio ufficio ti aspetto fuori :D :D :D :D
[OT]Come interfaccia informatica del mio ufficio PUBBLICO, mi metto in coda a Rollei ...
[/OT]

Nel mio caso, banche dati sulle leggi riguardanti i Lavori Pubblici, sono normalmente in rtf o Pdf, per cui normalmente consultabili su qualunque piattaforma, o direttamente in rete su siti tipo www.bosettiegatti.com (ottimo sito di Brescia con possibilità di consultazione e stampa free), immagino che anche per la giurisprudenza esista qualcosa di altrettanto valido e completo.
http://www.italgiure.giustizia.it/

però occorre abbonarsi....
Luca Ghedini
(Rollei)
photostudio
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by photostudio »

Vabbè... i referenti informatici saranno pure brava gente, ma gli allievi...

io ricevo comunicati stampa e newsletters un pò da tutte le amministrazioni (comunali, provinciali) e dai propri uffici con competenze diverse: lavori pubblici, arte e spettacoli, sport...
e vi assicuro che questi signori hanno problemi di ogni tipo: dall'invio delle mail, alla formattazione dei documenti, agli allegati inesistenti, ai virus...

rimango della mia idea: a mio avviso un Mac con neo Office o Open Office ed una partizione per Boot Camp o l'interfaccia PC di parallels è sicuramente una ottima scelta.

finnico
Approdato su Mac Peer

Post by finnico »

Come si sia finiti a parlare di pubbliche amministrazioni, office ecc. non lo so...

Cmq una soluzione come crossovermac potrebbe aiutarmi con i database su cd-dvd-rom?
qualcuno sa darmi notizie sulla compatibilità dello scatolotto della vodafone con il mac?
grazie :)
Rollei

Post by Rollei »

finnico wrote:Come si sia finiti a parlare di pubbliche amministrazioni, office ecc. non lo so...

Cmq una soluzione come crossovermac potrebbe aiutarmi con i database su cd-dvd-rom?
qualcuno sa darmi notizie sulla compatibilità dello scatolotto della vodafone con il mac?
grazie :)
Le discussioni, spesso, su Mac-Peer prendono strade strane :-)
Cmq., se vuoi intraprendere la professione legale, fai tesoro del consiglio di leggere sempre con attenzione gli atti: nemmeno tanto nascosti nelle pieghe dei discorsi che precedono, ci sono i consigli di usare BootCamp o Parallels, soluzioni entrambe, soprattutto la seconda che, nell'ultima versione comprende anche la possibilità di un sia pur limitato copia e incolla tra i due s.o.), potrebbero consentirti di usare banche dati native per Win sul MacBook.
Luca Ghedini
(Rollei)

Post Reply