Aiuto... ! Connessione wireless non funziona più

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
pane&nutella
Mac Peer Aficionado

Post by pane&nutella »

premetto che non ho letto la discussione ma ho avuto anch'io dei problemi a collegarmi al router...
praticamente devi andare in "network" nelle preferenze di sistema....doppio click su airport (che deve avere la lucina verde che segnala il fatto che sia attiva) e poi su PPPoE (che è l'unico modo per collegarsi al modem-router telecom da 20mega)....

nome utente e password "aliceadsl"

Image

EDITED by Hartz: ti ho rimpiciolito un po' l'immagine… :vecchietto:
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

pane&nutella wrote:premetto che non ho letto la discussione
Ciao pane&nutella,

ti sei risposto nella premessa.

I contributi sono sempre benvenuti ma forse è meglio che prima tu legga e poi posti altrimenti corri il rischio di scrivere stupidaggini.

/P
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

Passaggio al volo da casa,

mamari, quotare significa "citare".

le citazioni vanno fatte utilizzando correttamente il codice

Code: Select all

[quote] e [/quote]
in apertura e chiusura della medesima.

Se vuoi aggiungere il nome puoi usare

Code: Select all

[quote="&quot"] e [/quote]
per ottenere ad esempio
Gran Maestro wrote: questa è una citazione corretta
Sbagliano in tanti purtroppo il che a volte rende la lettura dei post difficoltosa.

Per quanto riguarda i tuoi Mac, fatto progressi?

Per curiosità, hai abilitato la condivisione dei due mac e della stampante?

Sennò col fischio che funziona...

/P
mamari2006
Amico di Mac Peer

Post by mamari2006 »

Gran Maestro wrote:

Ora navigano entrambi ma non sono in rete. Non ho capito bene come fare a metterli in rete.... anzi per niente.... confido ancora nella tua pazienza che hai avuto prima con me.....

Altra cosa,,, mi dici come faccio a vedere se il mio mini ha l airport o no? Credo sia la prima cosa da verificare, non credi? se no col piffero che i due mac parleranno senza la base airport esterna che avevo acquistato mesi fa....
Grazie :? ??:
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

mamari2006 wrote:
Gran Maestro wrote:

Ora navigano entrambi ma non sono in rete. Non ho capito bene come fare a metterli in rete.... anzi per niente.... confido ancora nella tua pazienza che hai avuto prima con me.....

Altra cosa,,, mi dici come faccio a vedere se il mio mini ha l airport o no? Credo sia la prima cosa da verificare, non credi? se no col piffero che i due mac parleranno senza la base airport esterna che avevo acquistato mesi fa....
Grazie :? ??:
mamari, se "navighi" vuole dire che SONO in rete.

Credo che tu invece voglia dire che i due computer non si "vedono"...

Do per scontato che siano tutti e due collegati e accesi e "navighino" entrambi, anche contemporaneamente, senza il vecchio router e vecchia base Airport, right?

Per quanto riguarda la presenza o meno della scheda Airport sul mini, credo tu abbia ragione omunque per verificare devi utilizzare il system profiler, programmino di utilità apposta.

Puoi accedervi anche dal menu mela===>informazioni su questo mac===>più informazioni.

Poi clicchi su Scheda Airport e vedi che ti dice.

/P
mamari2006
Amico di Mac Peer

Post by mamari2006 »

Gran Maestro wrote:

Dunque ti do altre notizie sui miei guai,,, cominciando, grazie alle tue dritte, a girare nelle preferenze del mini credo di poterti dire quasi certamente che non ha la connessione wireless interna,,, infatti laddove nel powerbook mi fa vedere "airport, firewire integrata, ethernet integrata etc etc" nel mini mi da solo Ethernet integrata e modem interno nello "stato Network".... questo immagino significhi proprio che per mettere i due mac in rete avrò bisogno della BaseStationAirport esterna... No?
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

mamari2006 wrote:.... questo immagino significhi proprio che per mettere i due mac in rete avrò bisogno della BaseStationAirport esterna... No?
No!

Il collegamento lo effettui tramite il modem/router di telecom al quale hai collegato entrambi i computer, uno con il cavetto, l'altro con WiFi creando una rete "mista".
Ma prima devi fugare i miei dubbi e confermarmi che "navighi" con entrambi contemporaneamente. (fondamentale)

/P
mamari2006
Amico di Mac Peer

Post by mamari2006 »

Gran Maestro wrote:
mamari2006 wrote:.... questo immagino significhi proprio che per mettere i due mac in rete avrò bisogno della BaseStationAirport esterna... No?
No!

Il collegamento lo effettui tramite il modem/router di telecom al quale hai collegato entrambi i computer, uno con il cavetto, l'altro con WiFi creando una rete "mista".
Ma prima devi fugare i miei dubbi e confermarmi che "navighi" con entrambi contemporaneamente. (fondamentale)

/P
Ti confermo che navigo con entrambi contemporaneamente.... infatti ora ti sto scrivendo dal portatile.... attendo tue istruzioni
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

mamari2006 wrote: Ti confermo che navigo con entrambi contemporaneamente.... infatti ora ti sto scrivendo dal portatile.... attendo tue istruzioni
Molto bene, allora è praticamente fatta.

Vai in Preferenze di sistema==>condivisione e assicurati di avere spuntato come in figura sia la condivisione dei computer che della stampante.
(ovviamente la stampante solo dal mini)
Image

Dovrebbe essere già sufficiente per rilevare entrambi computer dal finder.
Attenzione, potrebbe però occorrere qualche minuto perchè si annuncino e vengano rilevati in automatico dalla rete.

Puoi, in alternativa, collegarti anche "manualmente" facendo (nel finder) Mela-K e digitando l'indirizzo IP dell'altro nella forma afp://xxx.xxx.xxx.xxx.

Dal mini ad esempio provi con afp://192.168.1.2 e vedrai che ti chiederà il nome utente e la password (attenzione sono quelli dell'altro!) questo in parte dipende anche dalle impostazioni, non ricordo più bene se era una caratterisca solo i samba o anche AFP

/P
mamari2006
Amico di Mac Peer

Post by mamari2006 »

Gran Maestro wrote: Molto bene, allora è praticamente fatta.

Vai in Preferenze di sistema==>condivisione e assicurati di avere spuntato come in figura sia la condivisione dei computer che della stampante.
(ovviamente la stampante solo dal mini)
Image

Dovrebbe essere già sufficiente per rilevare entrambi computer dal finder.
Attenzione, potrebbe però occorrere qualche minuto perchè si annuncino e vengano rilevati in automatico dalla rete.

Puoi, in alternativa, collegarti anche "manualmente" facendo (nel finder) Mela-K e digitando l'indirizzo IP dell'altro nella forma afp://xxx.xxx.xxx.xxx.

Dal mini ad esempio provi con afp://192.168.1.2 e vedrai che ti chiederà il nome utente e la password (attenzione sono quelli dell'altro!) questo in parte dipende anche dalle impostazioni, non ricordo più bene se era una caratterisca solo i samba o anche AFP

/P
Mi dice che la connessione è fallita,,, ho provato inserendo come mi hai detto tu afp://192.168.1.2 ma credo che ancora io ho in tutti e due i mac lo stesso iP..... devo dare al mini un 192.168.1.2 (per esempio) e al Book 192.168.1.1 ........ devo fare questo nelle impostazioni? non ho capito nella tua precedente risposta questo passaggio evidentemente

Post Reply