STAMPANTE MULTIFUNZIONE fa tutto tranne STAMPARE

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
lunenuove
Approdato su Mac Peer
STAMPANTE MULTIFUNZIONE fa tutto tranne STAMPARE

Post by lunenuove »

stampante multifunzione epson 4000 (nuova di una settimana)
scanner funziona
fotocopiatrice funziona
tramite utility manager della stampante si vede lo stato inchiostro (quindi ne deduco che il mac la veda)

ma non stampa...nessun documento che ho sul mac, immagini o file di testo, nulla di nulla, non parte proprio

non riesco ad aggiungere la stampante all'elenco stampanti nella pagina di preferenze sistema "stampa/fax", premo il + nel dock si apre un icona delle applicazioni (quella con il compasso) per un nanosec e si richiude e in definitiva non si riesce ad aggiungere la stampante e la finestrella dell'elenco stampanti rimane vuota.

già disinstillato tutto il software e driver stampante ma anche al punto in cui il tutorial di install dice "ora aggiungi la stampante etc etc" si apre un nanosec nel dock l'icona applicazioni (il compasso) si richiude e niente di niente.

per favore aitutatemi, sto facendo la tesi e la stampante l'ho comprata apposta, lo scanner va e anche il resto ma NON FUNZIONA COME STAMPANTE.
photostudio
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by photostudio »

lunenuove
Approdato su Mac Peer

Post by lunenuove »

si guardato...il problema credo sia del mac...ma non so come risolverlo, quando cerco di aggiungere la stampante pigiando il "+" si apre l'icona delle applicazioni (quella specie di compasso) nel dock per un nano secondo come se volesse caricare qualcosa/prendere qualcosa ma subito si richiude e l'elenco stampanti rimane vuoto, quindi non stampa proprio perchè non c'è nessuna stampante...
il punto è che che scannerizza senza problemi e non ho dovuto far nulla di particolare.
BOHHHH
photostudio

Post by photostudio »

guarda in genere io faccio così:

preferenze di sistema>stampa e fax>premo il + sulla sinistra dell'angolo basso della finestra,
scelgo altre stampanti,
ti appare il menù a tenfina con tutte le stampanti Epson collegate via FW, USB, BT, in rete e via dicendo.

se non ti appare forse non hai installato i driver al momento dell'installazione di OSX. puoi provvedere facilmente. spero di esserti stato utile :)
lunenuove
Approdato su Mac Peer

Post by lunenuove »

il punto è proprio quello...è che premendo il + in basso a sin (come mi hai suggerito tu ora) non accade nulla, non posso scegliere nessuna stampante, l'unica cosa che accade è che nel dock appare per un nano secondo l'icona delle applicazioni che si richiude subito e stop.

i driver della stampante li ho installati e li ho pure aggiornati dal sito di supporto epson che mi hai indicato

tu mi parli di driver di mac osx, dove posso trovarli?come posso risolvere questo problema?

grazie mille ovviamente
photostudio

Post by photostudio »

nell'installazione standard di OSX non venivano (almeno col mio DVD) spuntate tutte le possibili stampanti, ma solo quelle forse più probabili e comunque le più comuni.
Non pensarci però perchè se la tua è una stampante nuova il driver non sarà incluso con OSX, ma presumibilmente dovrai aggiungerlo.

tu come lo hai installato? da CD in dotazione, l'hai scricato dal sito?
:)
lunenuove
Approdato su Mac Peer

Post by lunenuove »

l'ho installato dal cd, una prima volta, poi per provare a vedere se non si era installato, ho disinstallato tutto e ho riinstallato tutto (driver stampante, scanner e progtammini vari), le altre funzioni funzionano : scanner, fotocopiatrice, e anche l'utility di manutenzione stampante (tipo la verifica sulla quantità di inchiostro rimasto funziona).
ho provato a vedere nell'aiuto del mac ma succede sempre la stessa cosa (anche per es. da applicazioni/utility stampanti, si apre un nanosec l'icona applicazioni sul dock e si richiude subito senza darmi nessuna opzione/possibilità di aggiungere o selezionare una stampante).

grazie mille e milla ancora.
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Il suggerimento di photostudio è quello che seguirei. Non sempre i driver presenti nel CD in dotazione sono aggiornati.
Accertati che non ce ne siano di nuovi direttamente nel sito della Epson (cosa probabile).

ciaociao
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
lunenuove
Approdato su Mac Peer

Post by lunenuove »

ahimè già scaricato driver aggiornato dal sito epson...è come se non fosse possibile aggiungere stampanti, oggi pomeriggio quando provavo a stampare nell'elenco stampanti c'erano (non so come) flashplayer e acrobadreader che ho eliminato dall'elenco, ma anche allora non era possibile aggiungere stampanti, succede sempre la stessa cosa sia da preferenze sistema stampa/fax sia da applicazioni/utility/printer etc etc premo il + per aggiungere e si apre nel dock l'icona delle applicazioni ma solo per un nanosecondo e si richiude e stop, non succede nulla...
grazie a tutti
non so che fare...purtroppo la stampante mi serviva, si vede che dovrò farmente prestare un altra ma temo che il problema non sia la stampante ma il mac...boh
lunenuove
Approdato su Mac Peer
ANCORA NULLA DALLA STAMPANTE...maledetta?

Post by lunenuove »

che posso fare? disinstallo e rinstallo tutto? tolgo e metto le cartucce nella stampante?

le funzioni altre..funzionano

attraverso l'utility di manutenzione la stampante con nome dx4000 e collegamento USB viene vista dal ibook e infatti si possono pulire allineare le testine etc etc quindi credo che il mac la "veda"...

il punto è che non c'è modo di aggiungere la stampante

anche dal filemanager (software epson per stampare foto etc) mi dice che non c'è nessuna stampante associata/colleg al computer e nella finestra del messaggio c'è un pulsante apri centro stampa > lo premo ma nulla nulla tranne il solito apri/chiudi dell'icona applicazioni nel dock.

AVETE ALTRE IPOTESI SUGGERIMENTI?

grazie comunque per l'aiuto

Post Reply