Vulnerabilità MacOSX
Vulnerabilità MacOSX
Salve a tutti.
Ho sentito molti pareri su eventuali protezioni e vulnerabilità del MacOSX a virus, trojan, malware in generale, etc etc. Ed erano anche pareri molto contrastanti. Quindi vorrei chiedervi se potreste spiegarmi, voi che siete persone che immagino userete i Mac da molto tempo, quale sia effettivamente il livello di protezione/vulnerabilità del MacOSX Tiger, se è necessario scaricare software aggiuntivo di protezione per il mio MacBook, o se eventualmente basta attivare il firewall integrato di sistema e come configurarlo. Sono alle prime armi nel mondo della mela e non so ancora come comportarmi.
Grazie in ogni caso!
Ho sentito molti pareri su eventuali protezioni e vulnerabilità del MacOSX a virus, trojan, malware in generale, etc etc. Ed erano anche pareri molto contrastanti. Quindi vorrei chiedervi se potreste spiegarmi, voi che siete persone che immagino userete i Mac da molto tempo, quale sia effettivamente il livello di protezione/vulnerabilità del MacOSX Tiger, se è necessario scaricare software aggiuntivo di protezione per il mio MacBook, o se eventualmente basta attivare il firewall integrato di sistema e come configurarlo. Sono alle prime armi nel mondo della mela e non so ancora come comportarmi.
Grazie in ogni caso!
- peeroberto
- Mac Peer Aficionado
- flashcream
mac os x non è vulnerabile a virus, trojan o malware che tu non voglia eseguire. (ci sono in giro due trojan, se li scarichi volontariamente ed altrettando volontariamente li installi... beh, un commento mi pare superfluo)
il ns. sistema è vulnerabile ad attacchi diretti come ogni sistema operativo unix al mondo (cioè molto poco), ma una protezione come quella del firewall integrato è più che sufficente. (e non va configurato, già blocca ogni chiamata dall'esterno su ogni porta che non sia utilizzata da un servizio autorizzato)
altro discorso sono i problemi di sicurezza delle applicazioni.... ma appunto è un altro discorso e non dipende da mac os X.
il ns. sistema è vulnerabile ad attacchi diretti come ogni sistema operativo unix al mondo (cioè molto poco), ma una protezione come quella del firewall integrato è più che sufficente. (e non va configurato, già blocca ogni chiamata dall'esterno su ogni porta che non sia utilizzata da un servizio autorizzato)
altro discorso sono i problemi di sicurezza delle applicazioni.... ma appunto è un altro discorso e non dipende da mac os X.
- Giordanblack
- Mac Peer Aficionado
Agli ottimi consigli che hai ricevuto fin qui io aggiungerei soltanto una raccomandazione: fai attenzione non tanto alle porcherie che arrivano nel tuo Mac (che non hanno effetti…) ma ai programmi che usi i quali, dietro le tue spalle e senza che tu te ne accorga, si collegano in rete (probabilmente al sito del loro produttore) solo il cielo sa per quale motivo.
Un altro problema è lo spam: spesso ricevi delle mail che tu apri per guardare che roba sia e loro in quel momento spediscono un avviso a casa loro (probabilmente per segnalare che il tuo indirizzo email è attivo e funzionante…
Per contrastare questo tipo di situazioni io ho installato lo shareware da $ 24,95 Little Snitch.
Ogni volta che si accorge che il tuo Mac sta tentando di collegarsi a qualche sito ti avvisa e tu puoi decidere se lasciarglielo fare oppure no.
H
Un altro problema è lo spam: spesso ricevi delle mail che tu apri per guardare che roba sia e loro in quel momento spediscono un avviso a casa loro (probabilmente per segnalare che il tuo indirizzo email è attivo e funzionante…
Per contrastare questo tipo di situazioni io ho installato lo shareware da $ 24,95 Little Snitch.
Ogni volta che si accorge che il tuo Mac sta tentando di collegarsi a qualche sito ti avvisa e tu puoi decidere se lasciarglielo fare oppure no.
H
- Giordanblack
- Mac Peer Aficionado
Ottimo consiglio, è il nostro "guardiano"Hartz wrote:Per contrastare questo tipo di situazioni io ho installato lo shareware da $ 24,95 Little Snitch.
uhm uhm, interessante, volevo proprio scrivervi per chiedere come mai oggi è capitato che una persona con cui in questo periodo scambio diversi messaggi ha ricevuto un virus da me, che gli ho spedito un semplice messaggio privo di allegati...Hartz wrote:Agli ottimi consigli che hai ricevuto fin qui io aggiungerei soltanto una raccomandazione: fai attenzione non tanto alle porcherie che arrivano nel tuo Mac (che non hanno effetti…) ma ai programmi che usi i quali, dietro le tue spalle e senza che tu te ne accorga, si collegano in rete (probabilmente al sito del loro produttore) solo il cielo sa per quale motivo.
H
Quando il Mac è in rete riceve virus a bizzeffe come i pc solo che a lui non fanno né caldo né freddo, però li può a sua volta trasmettere… una sorta di portatore sano…iLupus wrote:uhm uhm, interessante, volevo proprio scrivervi per chiedere come mai oggi è capitato che una persona con qui in questo periodo scambio diversi messaggi ha ricevuto un virus da me, che gli ho spedito un semplice messaggio privo di allegati...
H