RAM per PowerMac G5
RAM per PowerMac G5
Salve a tutti,
io possiedo un PowerMac G5 Dual Processor @ 1,8 GHz (comprato a marzo 2005) con 1 GB di RAM.
Ho intenzione di comprare altra RAM e leggendo sul manuale del computer e in giro sulla rete, ho trovato che la RAM per questo computer deve avere le seguenti caratteristiche:
- DIMM PC 3200 a 400 MHz
- 2,5 Volt
- modulo 184 pin
- numero massimo di dispositivi memoria su SDRAM DDR: 16
- senza parità
- senza correzione di errore (NECC)
- senza buffer (non utilizzare SDRAM DDR registrate o "buffered")
- conforme alle specifiche JEDEC
- i banchi di RAM vanon montati a coppie
siccome, la RAM Apple ufficiale (che poi non è della Apple, ma solo certificata) costa tanto e io sono "tirchio" volevo comprare della normale RAM per PC, e se non sbaglio è la stessa cosa.
Ora vi chiedo:
- ho capito bene le caratteristiche richieste, affinché anche la RAM per pc funzioni sul mio PowerMac G5?
- la RAM che comprerò, che CAS Latency deve avere? 3 va bene?
- come faccio a sapere la CAS Latency della RAM che ho già installata nel computer?
- voi che RAM usate? come vi trovate?
Scusatemi se sono stato prolisso, ma credo di aver fatto un quadro completo.
Grazie in anticipo.
io possiedo un PowerMac G5 Dual Processor @ 1,8 GHz (comprato a marzo 2005) con 1 GB di RAM.
Ho intenzione di comprare altra RAM e leggendo sul manuale del computer e in giro sulla rete, ho trovato che la RAM per questo computer deve avere le seguenti caratteristiche:
- DIMM PC 3200 a 400 MHz
- 2,5 Volt
- modulo 184 pin
- numero massimo di dispositivi memoria su SDRAM DDR: 16
- senza parità
- senza correzione di errore (NECC)
- senza buffer (non utilizzare SDRAM DDR registrate o "buffered")
- conforme alle specifiche JEDEC
- i banchi di RAM vanon montati a coppie
siccome, la RAM Apple ufficiale (che poi non è della Apple, ma solo certificata) costa tanto e io sono "tirchio" volevo comprare della normale RAM per PC, e se non sbaglio è la stessa cosa.
Ora vi chiedo:
- ho capito bene le caratteristiche richieste, affinché anche la RAM per pc funzioni sul mio PowerMac G5?
- la RAM che comprerò, che CAS Latency deve avere? 3 va bene?
- come faccio a sapere la CAS Latency della RAM che ho già installata nel computer?
- voi che RAM usate? come vi trovate?
Scusatemi se sono stato prolisso, ma credo di aver fatto un quadro completo.
Grazie in anticipo.
Scusate se non ho aspettato le vostre risposte, ma oggi ho avuto la possibilità di comprare la RAM, e mi hanno venduto per 84 euro ciascuna, due bacchette della TwinMos da 1 GB con CL 3.0.
Il PowerMac è partito subito e pure veloce. System Profiler dice questo:
http://tecnoj.altervista.org/Immagine%2050.png
i banchi da 256 MB sono quelli vecchi, quelli da 1 GB quelli nuovi, pensate che non hanno nemmeno i chip uguali sopra alle bacchette, ma funzionano egregiamente, almeno finora.
Mi sapreste dire cosa significano i numeri accanto a PC-3200 nella finestra di system profiler? sono meglio quelle nuove o quelle vecchie in quanto a velocità?
Il PowerMac è partito subito e pure veloce. System Profiler dice questo:
http://tecnoj.altervista.org/Immagine%2050.png
i banchi da 256 MB sono quelli vecchi, quelli da 1 GB quelli nuovi, pensate che non hanno nemmeno i chip uguali sopra alle bacchette, ma funzionano egregiamente, almeno finora.
Mi sapreste dire cosa significano i numeri accanto a PC-3200 nella finestra di system profiler? sono meglio quelle nuove o quelle vecchie in quanto a velocità?