16:9 con fcp
16:9 con fcp
sto montando un video, e sono alle prime esperienze
vorrai sapere se posso una volta montato inserire il 16:9 su tutto il video e coem faccio a capire quando devo reinderizzare?
per masterizzarlo basta iimportarlo in idvd?
grazie mille
vorrai sapere se posso una volta montato inserire il 16:9 su tutto il video e coem faccio a capire quando devo reinderizzare?
per masterizzarlo basta iimportarlo in idvd?
grazie mille
- flashcream
il progetto deve essere in 16:9 in partenza, cosi come il materiale importato. altrimenti non è 16:9 (FC lo chiama anamorphic). aggiungere delle barre nere per simulare l'effetto del 16:9 è una stupidata.
mi sfugge il concetto "reinderizzare". sarà l'italianizzazione di rendering?
per masterizzare: FC non invia a idvd (solo ad idvd pro) quindi si esporta in QT max. qualità cioè DV e poi idvd o toast o altro lo importa/elabora come un qualsiasi filmato.
per masterizzare: FC non invia a idvd (solo ad idvd pro) quindi si esporta in QT max. qualità cioè DV e poi idvd o toast o altro lo importa/elabora come un qualsiasi filmato.
come faccio a esprtare in qtmax?flashcream wrote:il progetto deve essere in 16:9 in partenza, cosi come il materiale importato. altrimenti non è 16:9 (FC lo chiama anamorphic). aggiungere delle barre nere per simulare l'effetto del 16:9 è una stupidata.
devo eliminare dei difetti di ripresa in alto e in basso fotogramma
si hai raggione è il rendering
- flashcream
puoi tagliare l'immagine (crop o zoom)... cmq eventali bande sono inseribili; c'è un post di gnombyX che ne parla nel forum. cmq trasformare il progetto in 16:9 non risolverebbe quel problema.
il rendering è in real time su certi mac, su altri no. per poter visualizzare, per esempio, certe transizioni o effetti dovrai farlo. quando esporti il filmato FC fa ovviamente un rendering completo.
la qualità massima QT è il formato DV (digital video). file--->export.
il rendering è in real time su certi mac, su altri no. per poter visualizzare, per esempio, certe transizioni o effetti dovrai farlo. quando esporti il filmato FC fa ovviamente un rendering completo.
la qualità massima QT è il formato DV (digital video). file--->export.
[quote="flashcream"]puoi tagliare l'immagine (crop o zoom)... cmq eventali bande sono inseribili]
che ne parla nel forum. cmq trasformare il progetto in 16:9 non risolverebbe quel problema.
la qualità massima QT è il formato DV (digital video).
che ne parla nel forum. cmq trasformare il progetto in 16:9 non risolverebbe quel problema.
la qualità massima QT è il formato DV (digital video).
Intendi gli in e out nel passaggio viewer -> canvas?
Che io sappia Final Cut consente di impostare nel viewer un solo in e un solo out per volta, in ogni caso puoi inserire dei marker "generici" in punti particorlarmente significativi dove hai intenzione di tagliare in seguito
... almeno io faccio così 
Che io sappia Final Cut consente di impostare nel viewer un solo in e un solo out per volta, in ogni caso puoi inserire dei marker "generici" in punti particorlarmente significativi dove hai intenzione di tagliare in seguito
Iolla Iolla® supporter