masterizzare un film
masterizzare un film
Ciao a tutti, ho un mini mac, quando masterizzo un film su un dvd, non riesco a vederlo sui lettori dvd, quelli per le televisioni, ma lo legge solamente un pc o un mac..come mai? Como posso renderlo visibile anche a lettori dvd esterni? Grazie.
- flashcream
- flashcream
se hai tiger e inserisci correttamente un cartella video_ts crei un dvd video.
(la masterizzazione col finder crea infatti un dvd video, che non è altro che un dvd dati rom UDF composto da due cartelle.)
quindi aggiungi una cartella audio_ts vuota (cartella che crei appositamente e cosi nominata) in questo modo aggiungi la necessaria compatibilità per i lettori casalinghi.
però non capisco come mai non sai con quale programma crei la cartella video_ts.
i dvd-rw non sono da usare, spesso non sono compatibili... ma non è questo il tuo problema.
(la masterizzazione col finder crea infatti un dvd video, che non è altro che un dvd dati rom UDF composto da due cartelle.)
quindi aggiungi una cartella audio_ts vuota (cartella che crei appositamente e cosi nominata) in questo modo aggiungi la necessaria compatibilità per i lettori casalinghi.
però non capisco come mai non sai con quale programma crei la cartella video_ts.
i dvd-rw non sono da usare, spesso non sono compatibili... ma non è questo il tuo problema.
- flashcream
beh se non hai o crei le due cartelle non hai un dvd video ma un dvd dati che ovviamente il lettore casalingo non riconosce come tale.LUPIN wrote:Grazies....Si mi viene fuori masterizzazione finder, poi seguo quello che mi dice ma il dvd finale non e' compatibile con i lettori casalinghi. Ma la cartella video_ts la devo creare io? E la cartella audio_ts vuota ? Queste cose non le faccio, e mi sa che non riesco a farle.....come si fa?
la cartella video_ts puoi crearla tu, ma lo sai fare? si usano programmi solitamente per crearla, non basta inserire un filmato mpeg2 con estensione .vob (quella cartella deve contenere anche altri file .ifo e .bup)
ecco come è strutturato un dvd:

ti consiglio di usare toast, idvd o burn (freeware) per creare correttamente un dvd video. di questi programmi ne abbiamo parlato spesso nel forum ed esistono anche dei tutorial.
- flashcream