Non riesco più ad installare applicazioni
Non riesco più ad installare applicazioni
ciao a tutti
il mio problema è che se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda....
questo mi succede con qualsiasi applicazione!
privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse
), OS 10.4.2
che posso fare???
il mio problema è che se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda....
questo mi succede con qualsiasi applicazione!
privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse
che posso fare???
Re: Non riesco più ad installare applicazioni
Scusa la domanda cretina: sei sicuro di non aver già installato?peciot wrote:se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda....![]()
questo mi succede con qualsiasi applicazione!![]()
privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse), OS 10.4.2
Questo scherzo lo può fare l'installer quando, leggendo nella cartella che contiene le "ricevute", rileva che il pacchetto è già stato installato.
Che applicazione stai cercando di installare?
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Re: Non riesco più ad installare applicazioni
peciot wrote:ciao a tutti![]()
il mio problema è che se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda....![]()
questo mi succede con qualsiasi applicazione!![]()
privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse), OS 10.4.2
che posso fare???
l'unico consiglio che posso darti e' di fare ctrl-clic sul pkg e navigare al suo interno fino a quando non trovi un file dallo stesso nome del pkg di partenza, una volta trovato fai doppio clic su questo: alle volte questa gabula serve per saltare le prime finestre introduttive dell'installer (licenze ecc...) ma funziona raramente
Iolla Iolla® supporter
- flashcream
aldilà della possibilità di sopperire con pacifist che è un'ottima idea mi pare proprio strano che si blocchi un'applicazione come l'installer
ho notato che ultimamente con tiger ci possono essere problemi con le cache ed in particolare succede "qualcosa" ai relativi permessi (per esempio ne soffrono QT e l'aiuto mac)
dato che la cache si trova in libreria utente la riparazione è ininfluente e il problema persiste
butta via la cartella installer in utente/libreria/caches
riprova e fai sapere
ps: altra via per capire è (andando giù più pesanti) creare un nuovo amministratore e provare da quello..... per poi cancellarlo
ho notato che ultimamente con tiger ci possono essere problemi con le cache ed in particolare succede "qualcosa" ai relativi permessi (per esempio ne soffrono QT e l'aiuto mac)
dato che la cache si trova in libreria utente la riparazione è ininfluente e il problema persiste
butta via la cartella installer in utente/libreria/caches
riprova e fai sapere
ps: altra via per capire è (andando giù più pesanti) creare un nuovo amministratore e provare da quello..... per poi cancellarlo
- flashcream
mmm... io ce l'ho quella cartellapeciot wrote:niente da fare.. la cartella installer sotto caches del mio utente non esiste, e nemmeno nel sistema... gli unici file con nome installer sono installer.app e com.apple.installer.plist (che ho provato ad eliminare)![]()
dopo proverò con un nuovo utente... e stasera vi faccio sapere![]()
a questo punto non rimane che la prova con un nuovo utente
poi magari (ma mi sembra 'na roba cosi strana) proverei la reinstallazione dell'applicazione nella sua directory (da dvd con pacifist o in alternativa qualcuno te la passa via mail... quindi se hai bisogno fatti sentire)
magari diamo anche un occhiatina ai logs di sistema con console.... forse qualcosa salta fuori
Per curiosità, quando hai fatto il login come nuovo utente (insomma quello che funziona bene…), prova a cercare le preferenze dell'installer (com.apple.installer.plist) e copiale in una nuova cartella.peciot wrote:non c'è un modo per ripristinare la funzionalità anche nell'utente principale??![]()
Poi fai logout e login come vecchio utente (quello con cui l'installer si inchioda…) e prova a rimpiazzare le vecchie pref con quelle che hai copiato.
Sappimi dire…
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb