MACBOOK CON PROBLEMI DI AVVIO

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
iGodness
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by iGodness »

Oh, madunina... che gli stavo facendo combinare... >.<

Gracias Avro. :P
avrobay

Post by avrobay »

avrobay wrote:Ma, come ho già detto, è consigliabile prima cercare di risolvere in altro modo. Cominciamo con la riparazione del disco:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
Se non si risolve, prova con questa procedura:
Hartz wrote:Io ti consiglierei di fare i seguenti tentativi nell'ordine indicato, cioè dal più semplice al più complesso:
1) Safe Boot (avvio di sicurezza): avvia tenendo premuto in continuazione il tasto Maiuscole. Questo ti permette di avviare il Mac solo con le estensioni essenziali. Se il Mac si avvia allora vuol dire che il sistema è sostanzialmente a posto (anche se al momento non potrai utilizzarlo appieno, per esempio non potrai stampare…).

2) Se il precedente tentativo fallisce prova ad avviare in Single User Mode: avvia il Mac tenendo premuto in continuazione i tasti Mela S. Vedrai comparirti sullo schermo un sacco di righe di testo che ti scorrono davanti (un po' come se fosse il vecchio DOS). Quando è tutto finito devi digitare fsck -fy e poi devi dare Invio.
Vedrai che il tuo Mac lavora un po' e poi alla fine ci sono due possibilità:
a) ti compare la scritta File system was modified e allora tu digiti nuovamente fsck -fy e dai Invio e vai avanti così anche tre o quattro volte fino a che la scritta non ti compare più]No problems were found[/i]. Non sono stati trovati problemi e allora tu digiti reboot e dai Invio.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Ismene
Quintessenza di Mac Peer

Post by Ismene »

Ho fatto "ripara disco" con DVD, seguendo la procedura del tutorial.

Non c'era nulla da riparare...

Cosa mi conviene fare, dunque? Aspettare che il problema si ripresenti, oppure passare all'altra procedura?
Se hai trovato un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.
avrobay

Post by avrobay »

Ismene wrote:Cosa mi conviene fare, dunque? Aspettare che il problema si ripresenti, oppure passare all'altra procedura?
Ma il Mac non è bloccato?
avrobay

Post by avrobay »

avrobay wrote:
Ismene wrote:Cosa mi conviene fare, dunque? Aspettare che il problema si ripresenti, oppure passare all'altra procedura?
Ma il Mac non è bloccato?
Scusami, ho riletto adesso con attenzione: "Lo spengo di nuovo ed alla fine si avvia normalmente...". Se il Mac va lo lascerei stare e interverrei solo se il problema si ripresenta :) Naturalmente ripara i permessi e verifica il disco, ma queste cose le hai già fatte.
Ismene
Quintessenza di Mac Peer

Post by Ismene »

Il problema si è ripresentato adesso.. Questa volta ha cominciato a riavviarsi da solo per un paio di volte, poi, dopo che è apparsa la scrivania, è apparso al centro un riquadro nero trasparente che mi diceva di spegnere.

A questo punto dovrei fare l'altra procedura?

Comunque, prima che ci mettessero le mani, questo non lo aveva mai fatto... :(
avrobay

Post by avrobay »

Ismene wrote:Comunque, prima che ci mettessero le mani, questo non lo aveva mai fatto... :(
Hanno fatto veramente un ottimo lavoro quelli dell'assistenza. Io li chiamere per complimentarmi :evil:

Senti, ti dico cosa farei io ma aspetta altre opinioni.
Prima di tutto proverei reinstallando con il COMBO UPDATE e se anche in questo modo non risolvi passerei ad Archivia e Installa.

Vai qui:
http://www.apple.com/downloads/macosx/a ... intel.html

scarica e installa.

Image
Ismene
Quintessenza di Mac Peer

Post by Ismene »

Ho provato il safe booth, avvio con tasto maiuscole. Mi ha chiesto la password e si è avviato, ma prima è rimasto un sacco di tempo sulla schermata con la melina e la rotellina che girava....

Non so che fare.

Lo porto in assistenza?

Edit: scusa Avro, non avevo letto la tua risposta. :)
Ismene
Quintessenza di Mac Peer

Post by Ismene »

Sto scaricando adesso il combo update...
Una domandina stupida: ma poi tutti gli altri aggiornamenti che farò in futuro dovranno essere combo?
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Ismene wrote:Una domandina stupida: ma poi tutti gli altri aggiornamenti che farò in futuro dovranno essere combo?
No, potrai come sempre scegliere se fare quello normale o il combo...
il combo update è una specie di aggiornamento complessivo che racchiude in se tutti gli aggiornamenti precedenti... consigliato in caso di problemi ;)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch

Post Reply