DVD 16:9 e 4:3
-
Livingstone
- Approdato su Mac Peer
DVD 16:9 e 4:3
Salute a tutti! :-)
un problema che, forse, è una banalità:
Quando converto un file . avi in DVD masterizzandolo con Toast e poi vado a rivederlo col mio dvd sony da tavolo le figure sono allungate e devo selezionare widescreen sul TV per vederle bene. Posso ovviare a questo problema in qualche modo? Esiste in Toast qualche opzione di masterizzazione che non ho visto?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
un problema che, forse, è una banalità:
Quando converto un file . avi in DVD masterizzandolo con Toast e poi vado a rivederlo col mio dvd sony da tavolo le figure sono allungate e devo selezionare widescreen sul TV per vederle bene. Posso ovviare a questo problema in qualche modo? Esiste in Toast qualche opzione di masterizzazione che non ho visto?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
iMac 24'' Intel Core 2 Duo a 2.16 GHz, 2GB di DDR2 SDRAM 667MHz
- flashcream
-
Livingstone
- Approdato su Mac Peer
grazie flash! :-)flashcream wrote:se toast non riconosce automaticamente il formato del video, impostalo tu correttamente. rispetta quindi il rapporto originale. (4:3 o 16:9)
in toast 8 (ma identico in toast 7)
Toast era settato su 16:9! Potrebbe esser dipeso da quello... provo e ti faccio sapere
-
Livingstone
- Approdato su Mac Peer
La procedura suggeritami dall'ottimo flash è senz'altro corretta, solo che con il file che intendo convertire non funziona; mi spiego: quando vado su "custom" e setto 4:3 lo spazio su DVD diventa insufficiente (disco rosso!); allora mi son detto... seguo l'ottimo consiglio di avro (creo un disco immagine e poi lo masterizzo con Toast!)
E qui casca l'asino (che sarei io... :P )
Quando su Toast seleziono DVD-Video from VIDEO_TS nessun settaggio del formato 4:3 è possibile.
Cosa mi è sfuggito?
??:
E qui casca l'asino (che sarei io... :P )
Quando su Toast seleziono DVD-Video from VIDEO_TS nessun settaggio del formato 4:3 è possibile.
Cosa mi è sfuggito?
- flashcream
quando selezioni dvd from video_ts non è più possibile settare il formato 4:3 perchè hai già creato il dvd. quello che puoi fare è comprimere naturalmente (opzione fit to dvd compression) se supera i 4,7GB circa. null'altro.
invece quando crei un dvd video (cioè la cartella video_ts) abbiamo visto che il formato lo puoi scegliere. per farlo, come hai notato, ti sposti però da "automatico" a "personalizzato". in questo caso, quando lo fai, anche la codifica diventa una parametro manuale.
per tanto riduci la velocità di bit media da 4mbps (lo standard e vedi screenshot sopra pubblicato) a qualcosa meno, per esempio 3,5 mbps, finchè il filmato non sta sul disco. qualche provetta e valuti....
invece quando crei un dvd video (cioè la cartella video_ts) abbiamo visto che il formato lo puoi scegliere. per farlo, come hai notato, ti sposti però da "automatico" a "personalizzato". in questo caso, quando lo fai, anche la codifica diventa una parametro manuale.
per tanto riduci la velocità di bit media da 4mbps (lo standard e vedi screenshot sopra pubblicato) a qualcosa meno, per esempio 3,5 mbps, finchè il filmato non sta sul disco. qualche provetta e valuti....
-
Livingstone
- Approdato su Mac Peer
Grazie flash! :-)flashcream wrote:quando selezioni dvd from video_ts non è più possibile settare il formato 4:3 perchè hai già creato il dvd. quello che puoi fare è comprimere naturalmente (opzione fit to dvd compression) se supera i 4,7GB circa. null'altro.
E' meglio agire sull'average bit rate o sul maximum bitrate?
Io ho settato così:

e ci sta!
- flashcream
-
Livingstone
- Approdato su Mac Peer
Se setto average bitrate al minimo (2.0) e non tocco maximum bitrate (8.0) il disco continua ad essere rosso! :-( Eppure son solo 2 ore di filmato!flashcream wrote:solo su average bit rate, il resto non toccarlo.
Che faccio abbasso il maximum bitrate a 4.5? (Solo così ci sta)
- flashcream
-
Livingstone
- Approdato su Mac Peer