Niubbo (creare account e directory usr)
Niubbo (creare account e directory usr)
Salve a tutti 
chiedo scusa per la banalità delle mie domande, ma avendo da poco un mac spero capirete la mia niubbaggine
:
iniziamo allora con le domande, e mi scuso se magari già ci sono in altri topic, ma non ne ho trovate..
1. Volevo chiedere come creare un nuovo account, sembrerà strano ma non ci riesco
:
2. Stavo seguendo un tutorial, che da terminale mi faceva installare un programma, quando ad un certo punto mi dice di salvare i file nella directory usr/local , ma con mio grande sgomento non sono riuscito a trovarla
dove dovrebbe essere?come mai non c'è? da cosa può dipendere?
Avevo altre domande ma ora mi sfuggono, però se già mi rispondereste a queste 2 non sarebbe male
Grazie in anticipo e scusate ancora la niubbaggine
Poldoleo
chiedo scusa per la banalità delle mie domande, ma avendo da poco un mac spero capirete la mia niubbaggine
iniziamo allora con le domande, e mi scuso se magari già ci sono in altri topic, ma non ne ho trovate..
1. Volevo chiedere come creare un nuovo account, sembrerà strano ma non ci riesco
2. Stavo seguendo un tutorial, che da terminale mi faceva installare un programma, quando ad un certo punto mi dice di salvare i file nella directory usr/local , ma con mio grande sgomento non sono riuscito a trovarla
Avevo altre domande ma ora mi sfuggono, però se già mi rispondereste a queste 2 non sarebbe male
Grazie in anticipo e scusate ancora la niubbaggine
Poldoleo
Re: Niubbo
Ciao Poldoleo e benvenuto!Poldoleo wrote:1. Volevo chiedere come creare un nuovo account
Rispondo solo alla tua prima domanda: per creare un nuovo account apri Preferenze di Sistema (è dentro la cartella "Applicazioni"), clicca sulla voce "Account" e poi sul pulsante "+" in basso a sinistra
Re: Niubbo
Di quale programma si tratta?Poldoleo wrote:da terminale mi faceva installare un programma, quando ad un certo punto mi dice di salvare i file nella directory usr/local
Per raggiungere la cartella usr/local puoi usare il comando "Vai alla Cartella" del Finder (Menu Vai>Vai alla Cartella), digitando il percorso (cioè /usr/local) nella finestrella che ti si apre.Poldoleo wrote: vorrei sapere dove si trova sta cartella usr, e la rispettiva sottocartella local??:
Ciao
quella cartella viene nascosta da mac os x 
le possibilità sono due:
1) usi qualche utility che ti permetta di vedere le cartelle nascoste
2) usi il terminale
per il primo caso non posso aiutarti, per il secondo posso darti una mano
non so se devi copiare una cartella o un file (o un insieme di file), ma non cambia molto. Per semplificare, metti i/il file o la cartella che devi spostare nella directory "/", ovvero Macintosh HD.
apri il terminale (lo trovi in Applicazioni/Utility) e digita:
ora, se digiti ls e premi invio vedrai la lista dei files presenti in quella cartella.
Ora, se devi copiare una cartella (che chiameremo xx) digita (mi raccomando occhio agli spazi):
*Ti verrà chiesta la password di amministratore, inseriscila e premi invio*
Se devi copiare uno o più files (che chiameremo xx.x) digita:
*Ti verrà chiesta la password di amministratore, inseriscila e premi invio*
Se devi copiare più files, semplicemente usa il comando cp per ogni file.
Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, puoi digitare nuovamente ls e verificare che i/il file che hai copiato sono realmente nella cartella
le possibilità sono due:
1) usi qualche utility che ti permetta di vedere le cartelle nascoste
2) usi il terminale
per il primo caso non posso aiutarti, per il secondo posso darti una mano
non so se devi copiare una cartella o un file (o un insieme di file), ma non cambia molto. Per semplificare, metti i/il file o la cartella che devi spostare nella directory "/", ovvero Macintosh HD.
apri il terminale (lo trovi in Applicazioni/Utility) e digita:
Code: Select all
cd /usr/local (premi invio)
Ora, se devi copiare una cartella (che chiameremo xx) digita (mi raccomando occhio agli spazi):
sudo cp -R /xx /usr/local/
Se devi copiare uno o più files (che chiameremo xx.x) digita:
sudo cp /xx.x /usr/local/
Se devi copiare più files, semplicemente usa il comando cp per ogni file.
Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, puoi digitare nuovamente ls e verificare che i/il file che hai copiato sono realmente nella cartella
che io sia un pò imbranato è fuori da ogni dubbio, ma a me esce una cosa del genere
sembra che proprio NON ESISTA questa cartella /usr
Possibile che sia orfano di questa cartella??Non è grave come cosa?Da cosa può dipendere?
HELP ME!!!
Poldoleo

-bash: cd: /usr/local: No such file or directoryPossibile che sia orfano di questa cartella??Non è grave come cosa?Da cosa può dipendere?
HELP ME!!!
Poldoleo