Proxy Unibg
Eccomi tornato con qualche aggiornamento...

In seguito mi avevate anche consigliato di fare il ping da terminale per sagostino01, questo il risultato:

Come vedete l'indirizzo non si risolve, peccato che non abbia idea di cosa significhi...
A voi la palla...
Questo è lo screenshot direttamente da preferenze network:quintalozzo wrote:Potresti, per completezza, postare anche le immagini corrispondenti alle schede "TCP/IP" e "Ethernet" delle preferenze Network?
A presto

In seguito mi avevate anche consigliato di fare il ping da terminale per sagostino01, questo il risultato:

Come vedete l'indirizzo non si risolve, peccato che non abbia idea di cosa significhi...
A voi la palla...
I was too fu***ng busy and viceversa.
L'ipotesi era dunque corretta. Non e' configurato il name server, percio' il tuo computer non sa quando gli chiedi di aprire un sito www, qual'e' il suo indirizzo numerico. Se non ti danno questa informazione (che DNS mettere), puoi provare tu a impostare a mano come Server DNS lo stesso indirizzo del router (172.16.2.1) ma non e' detto che funzioni.TheCube wrote:Devi inserire nella configurazione TCP/IP l'indirizzo del server DNS. Chiedi all'amministratore di rete per i dettagli.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Ricevo dunque questa mattina un'email dall'assistenza informatica dell'università:

Avendo anche l'accortezza di modificare il nome del proxy, da sagostino01.unibg.it a Sagostino01.intranet.unibg.it
E come da vostra gentilissima indicazione ora il proxy è correttamente configurato (anche se devo ancora capire come mai adium non si connetta, nonostante la richiesta di utilizzare il proxy http di sistema), grazie mille a tutti quanti mi hanno consigliato: con le mie sole forze sarei ancora inpantanato nei meandri di preferenze network.
Buona giornata
Alessandro

Provvediamo in questo senso:Innanzitutto grazie per la segnalazione.
Ecco i parametri da lei richiesti, faremo in modo di inserirli nella
"guida" alla configurazione del pc che hanno le colleghe bibliotecarie
al desk.
Sagostino01.intranet.unibg.it
Dns server
172.16.2.1 (rete biblioteca e sala studio)
L'inserimento dei dns interni risulta necessario in quanto il proxy server risulta essere interno alla rete LAN d'ateneo.
cordiali saluti

Avendo anche l'accortezza di modificare il nome del proxy, da sagostino01.unibg.it a Sagostino01.intranet.unibg.it
E come da vostra gentilissima indicazione ora il proxy è correttamente configurato (anche se devo ancora capire come mai adium non si connetta, nonostante la richiesta di utilizzare il proxy http di sistema), grazie mille a tutti quanti mi hanno consigliato: con le mie sole forze sarei ancora inpantanato nei meandri di preferenze network.
Buona giornata
Alessandro

Ottimo, per adium, potresti provare ad indicare il proxy come "socks proxy", e' un tentativo, altrimenti torna nella configurazione che funziona.Zumi wrote: E come da vostra gentilissima indicazione ora il proxy è correttamente configurato (anche se devo ancora capire come mai adium non si connetta, nonostante la richiesta di utilizzare il proxy http di sistema), grazie mille a tutti quanti mi hanno consigliato: con le mie sole forze sarei ancora inpantanato nei meandri di preferenze network.
Buona giornata
Alessandro
![]()
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Ho provato ma senza successo, mi riservo di smanettarci più avanti per eventulamente isolare il problema.Peterpan wrote:Ottimo, per adium, potresti provare ad indicare il proxy come "socks proxy", e' un tentativo, altrimenti torna nella configurazione che funziona.Zumi wrote: E come da vostra gentilissima indicazione ora il proxy è correttamente configurato (anche se devo ancora capire come mai adium non si connetta, nonostante la richiesta di utilizzare il proxy http di sistema), grazie mille a tutti quanti mi hanno consigliato: con le mie sole forze sarei ancora inpantanato nei meandri di preferenze network.
Buona giornata
Alessandro
![]()