presentazione e musica

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
pane&nutella
Mac Peer Aficionado
presentazione e musica

Post by pane&nutella »

devo fare una presentazione con keynote e devo anche inserire una musica di sottofondo che la accompagni per tutta la sua durata. Il problema è che le prima 4/5 diapositive devono essere "silenziose" e la musica partire dalla 6 in poi. Ora, keynote permette di avere il sottofondo, ma lo fa partire dalla prima pagina. Inserendo invece direttamente nella sesta diapositiva la traccia la musica suona solo per quella diapositiva, e quando passo alla settima si ammutolisce, come è giusto che sia....

C'è qualche soluzione interna o devo esportare il tutto e combinare poi con qualche altro programma?
timothymoth
Mac Peer Aficionado

Post by timothymoth »

Premetto che non ho neanche il programma installato, quindi ti do uno pseudo-suggerimento.
Per logica mi verrebbe da dirti: se provi a selezionare dalla sesta all'ultima diapositiva, poi aggiungi la musica, cosa accade?

Fammi sapere, mentre attendiamo suggerimenti concreti. :)
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Re: presentazione e musica

Post by meigel »

Non conosco Keynote, ma penso che ci sia la possibilità di fare quello che chiedi.
In caso contrario, come ultima spiaggia, potresti inserire del "silenzio" nella traccia audio... con Audacity dovrebbe essere piuttosto semplice.
Ovviamente devi sapere esattamente quanto dura la presentazione delle prime diapositive "silenziose"... ;)
pane&nutella
Mac Peer Aficionado

Post by pane&nutella »

timothymoth wrote:Premetto che non ho neanche il programma installato, quindi ti do uno pseudo-suggerimento.
Per logica mi verrebbe da dirti: se provi a selezionare dalla sesta all'ultima diapositiva, poi aggiungi la musica, cosa accade?

Fammi sapere, mentre attendiamo suggerimenti concreti. :)
ok,le seleziono tutte:ma poi dove la inserisco la musica?
nella prima della selezione?
comunque adesso provo...
timothymoth
Mac Peer Aficionado

Post by timothymoth »

Credo di si, vedi un pò, meglio ancora se c'è una voce da menu "Aggiungi musica" o da un pulsante, non saprei :oops :
pane&nutella
Mac Peer Aficionado

Post by pane&nutella »

no non funziona...
rimane sempre collegato alla diapositiva,e quando cambia non si interrompe.. :(
timothymoth
Mac Peer Aficionado

Post by timothymoth »

Capisco, abbiamo provato...
Aspettiamo qualcuno che usa abitualmente Keynote e che sa come ovviare al problema, altrimenti seguirei anche il consiglio (provvisorio) di meigel. :)
pane&nutella
Mac Peer Aficionado

Post by pane&nutella »

ecco,eventualmente come farei ad inserire il silenzio all'inizio della traccia?
la durata la so,perchè la presentazione è automatica,quindi basta cronometrare quanto ci mette...
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

pane&nutella wrote:ecco,eventualmente come farei ad inserire il silenzio all'inizio della traccia?
la durata la so,perchè la presentazione è automatica,quindi basta cronometrare quanto ci mette...
Puoi usare Audacity: http://www.tuttologia.com/freeware/audacity.html

Image

Importi il brano e con Mela+A lo selezioni tutto.
Con il tool che vedi nello screenshot (quello con le freccette, in basso) sposti verso destra il brano selezionato (del numero di secondi che ti serve... nell'immagine sono 15 secondi).
Con l'altro tool (la linea verticale, in alto) selezioni la porzione a sinistra che si è venuta a creare e usi il comando Menu>Generate>Silence.
Infine esporti il file nel formato desiderato. ;)
pane&nutella
Mac Peer Aficionado

Post by pane&nutella »

wow,così funziona!!!
grazie mille!! :smt041

Post Reply