Ripartizionare il MAC senza perdita dati
-
Gran Maestro
Ci sarebbe da scrivere due pagine per risponderti con completezza..epifanio wrote:avrei un hd fat 32 con una decina di gb liberi.....sono un po pochi??:
...il fatto è che non so come partizionare....(carbon copy mi pare di averlo ma non l'ho mai usato)
sul web mi sapete dare qualche link?
sul mio pb non ho dati importanti....il backup è necessario per mantenere intatto tiger ?
Fat 32 sul mac
Immagino tu ti riferisca al HD esterno...
Occorre una partizione libera di capacità adeguata.
Leggi bene le risposte precedenti in questo thread, vedrai che il problema è proprio modificare lo spazio disponibile e/o creare una partizione senza perdere dati.
Un problema un po' delicato.
Francamente, dalle risposte che dai, ti consiglio di lasciare perdere.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio di fare girare Linux sul tuo mac, usa il CD live di Ubuntu Linux, va alla perfezione.
Qui trovi un piccolo articolo sul mio sito e qui il link per scaricarti una immagine iso.
Devi scegliere una live-powerpc nel modo che preferisci (bittorrent oppure diretto).
Buon divertimento!
/P
ho raccolto info su come partizionare.....ho deciso che installerò linux non subito , lo farò su un hd esterno da comprare apposta per l'occasione......
......nel frattempo cerco di prendere un po più confidenza con il linux x86 del mio coinquilino....e poi si vedrà!(...cosi evito di fare domande banali...)
grazie macpeer!!!
.......ora i problemi sono altri......vedi post
-
Gran Maestro
beh.. dai capita.. però forse meglio un grappino dopo cena.. ]epifanio wrote:: scusate per le domande senza senso ma a volte le ... :smt033 .de ....() fanno brutti scherzi
![]()
ho raccolto info su come partizionare.....ho deciso che installerò linux non subito , lo farò su un hd esterno da comprare apposta per l'occasione......
......nel frattempo cerco di prendere un po più confidenza con il linux x86 del mio coinquilino....e poi si vedrà!(...cosi evito di fare domande banali...)
grazie macpeer!!!
.......ora i problemi sono altri......vedi post
Occhio che installare su un HD esterno per il mac, anche se in teoria è possibile, al momento presenta una serie di problemi sui quali in molti (io compreso) stanno lavorando.
Mi sembra che per ora siano solo due le distro in grado di farlo su powerpc (il mac) e cioè Gentoo e YDL (Yellow Dog Linux)
Puoi comunque fare pratica di Linux con un PC che invece non credo abbia gli stessi problemi di installazione su HD esterno.
In realtà la puoi fare anche col Mac, perchè no? in fondo BSD e Linux sono entrambi Posix compatibili..
/P
-
Gran Maestro