aiuto! succedono cose strane (almeno per me!)
- flashcream
ma sei sicura che tutto ciò accade (solo) dopo l'aggiornamento java?adele wrote:Ciao,
innanzi tutto grazie per i consigli.
ho provato a fare comedicevi tu, ma niente. Non sono riuscita pero' a trovare quel file invisibile...
Ogni volta che clicco sopra qualcosa e' come se ci cliccassi cento volte di seguito, emette il suono di errore e procedere diventa una cosa lunghissima
![]()
siamo certi che non hai periferiche problematiche o installato qualcosa di particolare?
per visualizzare i files invisibili col finder scarica questa applicazione:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27793 molto intuitiva (riavvia il finder quindi non spaventarti...)
non buttare nel cestino nulla naturalmente se non quel file
sarebbe una prova interessante creare un nuovo utente (da pref. sistema/account) loggarti con quello e vedere se il problema permane (l'utente creato poi lo elimini sempre da pref.sistema/account naturalmente se sei amministratore del computer... vedi aiuto mac)
a questo punto.... proverei a reinstallare il combo update 10.4.2
http://www.apple.com/support/downloads/ ... combo.html
(e anche in ita... scarica pure)
java purtroppo se non disinstalliamo non possiamo reinstallarlo
prima del combo ripara i permessi del disco con utility disco (e magari anche dopo l'aggiornamento)
se non dovesse funzionare.... dovrai procedere ad un'installazione archiva/installa da dvd di tiger
nulla di che non ti spaventare.... andrai in pratica a sostituire la cartella sistema e libreria principale attuali con quelle di mac os x 10.4
poi applichi il combo che hai scaricato.... e poi da agg. software selezioni tutto meno che java.... ehhh
le tue applicazioni, documenti, preferenze, connessioni rimarranno tutte.... ti troverai su hd una cartella denominata sistema precedente (previous system) che butterai via tra qualche giorno dopo aver valutato il buon funzionamento delle applicazioni (ne parliamo magari dopo per bene)
Intervengo solo per inchinarmi di fronte a tanta sapienza "informatica". Non che sia una novità da parte di flashcream, i suoi post (e non solo i suoi) sono un'ottima occasione per imparare qualcosa; soprattutto per uno come me che mastica molto poco questa materia.

Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
-
danielegenova
- Oracolo di Mac Peer
Non è lo stesso. Infatti passerai da Panther a Tiger!adele wrote:se non dovesse funzionare.... dovrai procedere ad un'installazione archiva/installa da dvd di tiger
io pero' ho ancora panther, e' lo stesso?:
Ma naturalmente puoi farlo: l"archivia e installa" è uno dei tre modi previsti di aggiornamento di Panther a Tiger.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
- flashcream
no non è lo stessoadele wrote:se non dovesse funzionare.... dovrai procedere ad un'installazione archiva/installa da dvd di tiger
io pero' ho ancora panther, e' lo stesso?:
allora a questo punto le cose sono ben diverse....
1) inanzitutto ci dovresti dire con precisione che sistema operativo hai installato (la versione ok? e la vedi da mela/informazioni su...)
2) poi apri il terminale e digiti: java -version (invio) e posti anche questa informazione (puoi copiare e incollare tranquillamente)
detto questo probabilmente hai solo bisogno del noto fix java (per 10.3.9) ma prima di "spararne" altre meglio se ci dai le info richieste... o riapplicare manualmente l'ultimo security update... vediamo
anche utilizzare questo fix (non apple) ha risolto quel genere di problemi
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26431
3) infine apri agg. software da pref. di sistema e posti gli aggiornamenti installati di cui hai preso nota
mi dispiace che per una disattenzione mia abbiamo divagato.... tutto quanto scritto sopra era fondamentalmente per tiger (10.4)
ciao,
il mio e' un ibook g4 macosx 10.3.9 processore 1.2 ghz con panther appunto.
E' che ho scaricato vari programmi, tra cui un programma per decomprimere stufflt standard 8.0.2, skype, macfreepops 1.5...non e' che uno di questi sta dando problemi? tra l'altro anche mac free pop's non mi funziona piu'...
credo che mi sono persa....butto via tutto?
E' che ho scaricato vari programmi, tra cui un programma per decomprimere stufflt standard 8.0.2, skype, macfreepops 1.5...non e' che uno di questi sta dando problemi? tra l'altro anche mac free pop's non mi funziona piu'...
- flashcream
non hai risposto sugli aggiornamenti di sistema installatiadele wrote:ciao,
(per macfreepos apri un altro post...)