Errore masterizzazione

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Berra
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1367
Joined: Sun Jan 14, 2007 2:54 am
Errore masterizzazione

Post by Berra »

Ho un MacBook Pro 17" (core duo, 2.16, 2 GB, Superdrive) con Mac OS X 10.5.1

Ho verificato e riparato permessi e disco, l'Apple Hardware Test non ha riscontrato problemi e ho ancora 12 GB liberi.

Sto cercando di masterizzare con Finder su un CD-R (Verbatim 52x - 700 MB) un filmato .avi e giunto al quarto disco rovinato mi sono deciso a scrivere (potevi farlo prima, direte voi).

In ogni caso, tutte le volte mi appare questo messaggio:

Image

quando sono circa al 25% della scittura (sia utilizzando la velocità massima 24x che l'unica altra a disposizione 8x).

Che cosa succede? dove sbaglio?
grazie
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Trovi molti risultati in Google cercando il numero dell'errore. Sembra legato al tipo di supporto che stai usando. Uno per tutti:

http://discussions.apple.com/thread.jsp ... ID=4673803
Berra
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1367
Joined: Sun Jan 14, 2007 2:54 am

Post by Berra »

grazie... tuttavia questo tipo di dischi li ho sempre usati senza problemi, sia in Tiger prima che in Leopard recentemente.
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Infatti ho scritto "sembra". Se leggi i risultati, vedrai che ci sono anche altre ipotesi, ma la questione non è definitivamente risolta, almeno per quanto ho letto io.

Edit: aggiungo che, a parità di impostazioni, sistema e hardware, di due confezioni identiche di DVD-R TDK non sono riuscito a masterizzare nemmeno la metà dei DVD della prima e tutti quelli della seconda...
Berra
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1367
Joined: Sun Jan 14, 2007 2:54 am

Post by Berra »

e quale errore ti dava?
comunque l'Apple dovrebbe almeno informare i suoi utenti su quali tipologie di CD e DVD utilizzare, o no?
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Berra wrote:e quale errore ti dava?
comunque l'Apple dovrebbe almeno informare i suoi utenti su quali tipologie di CD e DVD utilizzare, o no?
Il problema, in questi casi, è causato da una serie di eventi che è difficile far ricondurre ad un supporto X piuttosto che a quello Y; ciò che è accaduto a Lester ne è la prova
Se così fosse, infatti, un specifica marca dovrebbe causare a tutti lo stesso difetto e non è così.
Upgrade di sistema e/o applicazioni, tipo di Mac, umidità, digestione dell'utente....e chissà quali e quante altre cose intervengono in questi casi e la Apple non può prevederle
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Berra wrote:e quale errore ti dava?
Errore durante la verifica, del tipo il blocco n. X non può essere letto.
Berra wrote:comunque l'Apple dovrebbe almeno informare i suoi utenti su quali tipologie di CD e DVD utilizzare, o no?
Oltre a quello che ha già detto maina, scusa, ma ci sono moltissimi siti che si occupano specificamente di supporti CD/DVD, uno dei migliori è videohelp.com. Come può sapere la Apple cosa cavolo combinano TDK, Memorex, Verbatim o che so io? Se visiti videohelp vedi ad esempio che un conto è il marchio e un conto chi materialmente produce il supporto vergine. E tanto altro.
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Lester wrote:aggiungo che, a parità di impostazioni, sistema e hardware, di due confezioni identiche di DVD-R TDK non sono riuscito a masterizzare nemmeno la metà dei DVD della prima e tutti quelli della seconda...
Mi è successa la stessa cosa con due confezioni identiche di CDR Verbatim ;)
User avatar
cianfry
Approdato su Mac Peer
Posts: 48
Joined: Sat Dec 22, 2007 5:08 am

Post by cianfry »

prova a cambiare marca dei cd,io ho avuto gli stessi problemi con verbatin.Mi e' successo due volte ed in entrambe ho cambiato con memorex senza riscontrare nessun problema
primate
Approdato su Mac Peer
Posts: 63
Joined: Wed Apr 18, 2007 7:19 am

Post by primate »

Io sono mesi che cerco di capire perché il mac brucia i dvd rw.
Ho provato verbatim maxell e memorex dopo 3 o 4 (ma non è una costante può durare anche di più) masterizzazioni appare il fatidico messaggio errore hardware ...... e il disco di solito è fottuto. A volte si riesce a recuperarlo con formattazione completa, e può durare ancora un pò, a volte è da buttare e basta. Considerate che ho provato sia con matsushita integrato che con sony esterno, più o meno stesso risultato, l'unica costante che ho è che utilizzo toast 8 non sapendo cos'altro utilizzare.
Che sia Toast?
P.S. ho anche un PC mai avuto problemi di questo tipo con nessun masterizzatore ne disco ne software....
il mistero rimane.

Post Reply