problema kernel

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
feroty
Approdato su Mac Peer
Posts: 44
Joined: Wed Aug 29, 2007 5:30 am
problema kernel

Post by feroty »

Ciao a tutti, mi sono trovato di fronte a un bel casino!! :smt023

Ho un iMac g3, preso usato un po' di tempo fa, che vorrei ripristinare...
Allora, il tipo che me l'ha venduto non ha più i dischi del sistema operativo, inserendo il dvd con osx di un mac nuovo, il lettore integrato non me lo legge, in quanto legge solo i cd.
Ho collegato un masterizzatore dvd esterno, via firewire, e mi legge il disco e mi dice di riavviare il mac.
Fin qui tutto bene, solo che quando riparte mi si pianta in un belkernel panic di cui il succo mi pare di capire è questo: non trova xnu-792.9.59.obj~1/RELEASE_PPC

Cos'è?

Ma soprattutto, cosa devo fare? Ho provato a fare un test hardware, non mi trova niente che non va mi pare... Se si è danneggiato un file di sistema come posso ripararlo se non mi fa partire il disco di ripristino???
...aiuto...

Sempre con questo mac, ogni tanto (una volta ogni 3 mesi circa) mi ripristina le impostazioni standard! Cioè, non perdo i dati che ho salvato, però mi resetta le impostazioni (Mail, connessioni internet, preferiti...) perdo tutto! Può essere collegato a quanto spiegato sopra?

:worty: Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...
Ismene
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7938
Joined: Tue Nov 15, 2005 10:01 am

Post by Ismene »

Non credo tu possa installare il sistema operativo di un altro modello di Mac. Credo il problema sia semplicemente questo.

Aspettiamo altri contributi.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

feroty wrote: Ma soprattutto, cosa devo fare?

Sempre con questo mac, ogni tanto (una volta ogni 3 mesi circa) mi ripristina le impostazioni standard! Cioè, non perdo i dati che ho salvato, però mi resetta le impostazioni (Mail, connessioni internet, preferiti...) perdo tutto! Può essere collegato a quanto spiegato sopra?
1) comprare i dischi di installazione di mac OS X versione retail.
2) pasticciare meno col mac. (rinominare la casetta, cambiare il nome breve, spostare la libreria utente ecc ecc). non è collegato con niente.
User avatar
feroty
Approdato su Mac Peer
Posts: 44
Joined: Wed Aug 29, 2007 5:30 am

Post by feroty »

flashcream wrote:1) comprare i dischi di installazione di mac OS X versione retail.
Dove si possono trovare? Non ho la minima idea...
flashcream wrote:2) pasticciare meno col mac. (rinominare la casetta, cambiare il nome breve, spostare la libreria utente ecc ecc). non è collegato con niente.
Il mac l'ho preso usato, era già tutto abbastanza incasinato, volevo appunto fare un ripristino totale per metterci tutto daccapo a modo mio -cioè in ordine :smt038 -

Grazie come sempre per le risposte puntuali e rapide, siete grandi!
User avatar
feroty
Approdato su Mac Peer
Posts: 44
Joined: Wed Aug 29, 2007 5:30 am

Post by feroty »

Ismene wrote:Non credo tu possa installare il sistema operativo di un altro modello di Mac. Credo il problema sia semplicemente questo.
E il problema col kernel? Che sia legato al fatto che non riconosca il masterizzatore per fare il boot da esterno?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

non si legge quel OS vuoi installare. provato su ebay? beh, prova e fermati a panther. (10.3)

il kernel panic sarebbe tipico se tu avessi usato il disco di installazione di un macintel...... (il tuo imac g3 è un ppc) e cmq non è possibile installare alcun OS coi cd/dvd di un'altra macchina.

Post Reply