Aiuto Mac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
macatta
Approdato su Mac Peer
Posts: 46
Joined: Mon Jan 14, 2008 1:21 am
Aiuto Mac

Post by macatta »

Ciao a tutti, ho recentemente aggiornato da tiger a leopard e devo dire che più o meno mi sembrava tutto ok; applicazioni e file vari.
Adesso che utilizzo leopard da circa 3 settimane devo dire che qualche intoppo l'ho riscontrato; lentezza nell'accensione e e spegnimento (in questo caso a volte si imapalla proprio e non c'è verso se non tener premuto il tasto di accensione fino a che si spegne).
Cose abbastanza leggere -fastidiose- ma niente di che.
Una cosa però non funziona assolutamente ed è: aiuto mac.
Tutte le volete che provo a cliccare su aiuto mac si apre la finestra per scomparire dopo qualche secondo. Questo mi succede solo dal finder perchè tutte le applicazioni alla richiesta di aiuto rispondono perfettamente.
Cosa mi consigliate? reinizializzare o altre operazioni?
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

macatta wrote: reinizializzare o altre operazioni?
Ciao e benvenuta :)
Reinizializzare per così poco è davvero eccessivo. ;) .
Potresti provare a cestinare le preferenze; dovrebbero essere qualcosa tipo com.apple.helpwiever.plist (non sono sul Mac adesso, e non ricordo con precisione....).

:benarrivato:
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.

per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):

utente/libreria/preferences:

com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist

e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):

com.apple.helpui

e poi RIAVVIA il Mac
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

in leopard, cestina:

2 files di preferenze (utente/libreria/preferences):
com.apple.help.plist
com.apple.helpviewer.plist

3 cartelle (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
com.apple.helpdata
com.apple.helpviewer

riavvia, collegati ad internet e apri l'aiuto.
User avatar
macatta
Approdato su Mac Peer
Posts: 46
Joined: Mon Jan 14, 2008 1:21 am

Post by macatta »

maina wrote:Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.

per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):

utente/libreria/preferences:

com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist

e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):

com.apple.helpui

e poi RIAVVIA il Mac
Come opzione ho utilizzato:aggiornamento.
Adesso però non sono al mio mac ma ad un pessimo PC, quindi stasera provo le tue istruzioni e vedo.
In ogni caso mi consigli di non reinizializzare ?
ciao e grazie
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Se i problemi persistono puoi valutare un "Archivia e installa"; opzione molto comoda che in questo caso potrebbe risolvere.
Una lettura utile:

http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
User avatar
macatta
Approdato su Mac Peer
Posts: 46
Joined: Mon Jan 14, 2008 1:21 am

Post by macatta »

flashcream wrote:in leopard, cestina:

2 files di preferenze (utente/libreria/preferences):
com.apple.help.plist
com.apple.helpviewer.plist

3 cartelle (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
com.apple.helpdata
com.apple.helpviewer

riavvia, collegati ad internet e apri l'aiuto.
ciao, ho provato le tue istruzioni ma niente. non so cosa fare. reinizializzare preferirei evitarlo perchè la macchina va bene, però ho l'impressione d avere un computer monco...
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
User avatar
macatta
Approdato su Mac Peer
Posts: 46
Joined: Mon Jan 14, 2008 1:21 am

Post by macatta »

flashcream wrote:archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html


Ciao, ho provato a reinstallare con i cd (quelli di un amico perchè non avevo a disposizione il mio) ma dopo il riavvio mi esce un messaggio che dice così: MAC osx non può essere installato su questo computer. Questo software non può essere installato su questo computer.
Le mie domande sono: è un problema legato al fatto che ho ustao altri cd o è perchè il sistema installato sul mac è più aggiornato rispetto ai cd?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

puoi usare solo il dvd della tua macchina o un dvd retail di installazione.

Post Reply