E' Morto Il Mio Hard Drive Lacie

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
arsabia76
Approdato su Mac Peer
E' Morto Il Mio Hard Drive Lacie

Post by arsabia76 »

Ciao a tutti..un grazie a chi potesse darmi una dritta sul da farsi. :)
Nel dicembre 2006 ho acquistato un hard drive esterno della lacie da 500 GB che è funzionato per quasi tutto il 2007. Purtroppo, da qualche mese l'icona sul desk faticava ad apparire, fino a una settimana fa, quando ha deciso di smettere di funzionare completamente. Ha cominciato a emettere tre tentativi di connessione e poi il nulla. Il led rimane acceso, fisso, ma il disco interno non gira più.
Ora, la stranezza della cosa, sta nel fatto che lo stesso problema si è ripresentato un anno prima con un altro hard disk esterno identico da 250 GB che poi mi hanno sostuito con uno nuovo. Naturalmente le ho tentate tutte: sostituzione dei cavi, prove su altro computer e ricerca del disco nell'utility..niente da fare.
Cos'è che può creare questo "conflitto"? E quale altro tentativo mi consigliate di fare prima di rispedire il tutto in assistenza?
Grazzissimeeeeee... :fioriperte:
Ismene
Quintessenza di Mac Peer

Post by Ismene »

L'unica cosa che mi viene in mente, perché è capitato a me, è provare a cambiare il case.

Sinceramente non so se dipende da quello, ma puoi fare un tentativo.
arsabia76
Approdato su Mac Peer
?

Post by arsabia76 »

Cambiare il case? Uhmm..mi spiegheresti meglio?
Non credo comunque che il problema dipenda da quello..
A te facendo questa sostituzione ha ripreso a funzionare?
Mi sa di strana come cosa..bè, intanto grazie.. :) :smt039
Ismene
Quintessenza di Mac Peer

Post by Ismene »

Chi è un po' più esperto sa fare il lavoro da solo. Io l'ho portato in un centro assistenza (Apple) e lo hanno fatto loro. Ha un bel case nuovo e funziona.

Non so se il tuo problema dipenda da questo: puoi provare a chiedere un preventivo, se tieni molto ai dati che si trovano nell'HD. :)
grigua
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by grigua »

arsabia76 wrote:Cambiare il case? Uhmm..mi spiegheresti meglio?

Ho avuto un problema simile tempo fa con il mio LaCie Mini Companion da 250Gb, che utilizzavo come disco di boot esterno: di punto in bianco smise di fare il boot e subito pensai all' hard disk morto. Rassegnato a doverlo sostituire prima di procedere ho provato a smontare l'HD del LaCie e a montarlo su un case Maxtor firewire che avevo. Una volta completato il trasferimento e collegato al Mac *puff*! Boot buono alla prima...

In sostanza si era fritto un componente dell'interfaccia del Mini Companion mentre l'HD era ancora sano. Non so' se questo è il tuo caso, ma per pochi euro puoi acquistare un case esterno presso un rivenditore (se non ti serve firewire non costa poi tantissimo) e puoi provare a trasferirci il tuo hard disk, hai visto mai magari poi funziona... :)

Nel disgraziato caso poi fosse davvero l'HD guasto un case esterno può sempre servire.

:smt039
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Se vuoi recuperare i dati Boomerang data recovery (carissimo) o Data Rescue della prosofteng (caro).

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27860
arsabia76
Approdato su Mac Peer
Grazie A Tutti..

Post by arsabia76 »

..per i consigli preziosissimi! :fioriperte:
Buona domenica! :smt039
MadMacX
Mac Peer Aficionado

Post by MadMacX »

...mi è capitata una cosa simile anch'io risolto tutto con cambio del case

leggiti tutto il mio post nel quale chiedevo assitenza per un problema simile, spiega diverse cose
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15666
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Aggiungo la mia. Prima di cercare un case qualsiasi, esistono per una cifra che va dai 15 ai 25 euro, dei piccoli kit di connessione, multiinterfaccia (ATA/SATA sia per dischi da 3,5 che da 2,5) con alimentatore ed USB che consentono di attaccare qualsiasi disco 'al volo'. Non ne consiglio l'uso permanente, ma per risolvere situazioni particolari o per consentire trasferimenti al volo sono eccellenti.
Nadabi
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by Nadabi »

Post Reply