Problema Ram Powerbook G4 15 1.67
Problema Ram Powerbook G4 15 1.67
Salve, ho un problemone col mio powerbook. Ho preso due banchi di memoria da 1 gb per un totale di 2 gb PC2-4200S-444 ,DDR2 . Ho inserito le ram e visionato il system profile e mi dice che lo slot 1 è vuoto e quindi ho solo 1 gb, ma in realtà ce ne sono montati 2. Ho letto che i powerbook 15 potevano avere lo slot 1 non funzionante causa problemi di fabbrica. Per fortuna ho provato a togliere le ram e ad inserire solo 1 nel primo slot, quello che dava vuoto, e funziona !!!
Come faccio a mettere i 2 gb, sono disperato ...
ah dimenticavo, per 5 secondi mi ha rilevato i due giga poi il nulla ...
grazie!
Come faccio a mettere i 2 gb, sono disperato ...
ah dimenticavo, per 5 secondi mi ha rilevato i due giga poi il nulla ...
grazie!
Dalla ram che hai acquistato, deduco che il tuo è il powerbook G4 15-inch Double-Layer SD perche' e' l'unico powerbook G4 da 15" che supporta quel tipo di ram. Se il modello non e' quello, il problema e' gia' risolto. Hai sbagliato a comprare ram (ma non penso che sia cosi').
Le prove che hai fatto sono giustissime, e se la ram e' quella giusta, mi duole dirtelo ma devi cambiare scheda logica.
Le prove che hai fatto sono giustissime, e se la ram e' quella giusta, mi duole dirtelo ma devi cambiare scheda logica.
ciao grazie per aver risposto. Ho fatto il test dal sito della crucial prima di acquistarle ed infatti mi dava dal system scan che queste ram erano compatibili col mio powerbook. Ora non so se il mio è l'inch double layer sd... Come faccio a verificarlo? grazieskenna wrote:Dalla ram che hai acquistato, deduco che il tuo è il powerbook G4 15-inch Double-Layer SD perche' e' l'unico powerbook G4 da 15" che supporta quel tipo di ram. Se il modello non e' quello, il problema e' gia' risolto. Hai sbagliato a comprare ram (ma non penso che sia cosi').
Guarda nel system profiler se il tuo masterizzatore copia anche i DVD Double Layer (ovviamente se hai il masterizzatore originale.) Perche' l'unica differenza dagli altri 15" e' il masterizzatore e il tipo di ram.
Se non riesci cosi', io posso dirti il modello dal numero di serie, perche' come tecnico ho accesso a Apple GSX.
Comunque prova prima a fare cosi'.
Se non riesci cosi', io posso dirti il modello dal numero di serie, perche' come tecnico ho accesso a Apple GSX.
si il masterizzatore è originale...skenna wrote:Guarda nel system profiler se il tuo masterizzatore copia anche i DVD Double Layer (ovviamente se hai il masterizzatore originale.) Perche' l'unica differenza dagli altri 15" e' il masterizzatore e il tipo di ram.
MATSHITA DVD-R UJ-846:
Revisione firmware: FAAG
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (rilasciato/supportato da Apple)
Cache: 2048 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -RW, +R, +RW, +R DL
CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO
Media: No
che ne pensi?
Ultima esecuzione: 07/02/08 09:29skenna wrote:Guarda nel system profiler se il tuo masterizzatore copia anche i DVD Double Layer (ovviamente se hai il masterizzatore originale.) Perche' l'unica differenza dagli altri 15" e' il masterizzatore e il tipo di ram.
Risultato: Fallita
Tipo di errore: Memoria
Slot memoria: SODIMM1/J23REVERSED
però se tolgo tutte e du le le ram e poi ne inserisco 1 nello slot sodimm 1, questa viene rilevata... da pazzi. per questo penso non sia un problema di slot.