Pendrive condiviso tra Mac e Windows
Pendrive condiviso tra Mac e Windows
Ciao a tutti, ho un bizzarro problema di condivisione dei miei pendrives (ovvero tre di marche diverse) tra il Mac e Win XP.
I 3 pendrives sono tutti formattati in fat 32 da windows, quando ci copio delle foto (normali jpg scaricati dalla mia nikon) da Mac os Leopard e poi connetto la chiave su un Win XP, le foto sono visibili e copiabili ma se provo a ruotarle sul pendrive mi si impalla l'anteprima windows e devo chiuderla forzatamente senza riuscire nell'intento di ruotare la foto.
Premetto che scollego il pendrive correttamente, non vorrei sentirmi dire "copia i file su win xp e poi ruotali" che è quello che faccio ma non significa risolvere il problema
Inizialmente pensavo che tutto derivasse dalla presenza dei file di sistema Mac (_nomefile, _trash, etc. etc.) ma dopo averli rimossi con gli appositi pgm continuo a riscontrare tale problema su tutti e 3 i pendrives e su almeno due computer win XP diversi. Qualche aiuto?
Grazie 1000 in anticipo...
I 3 pendrives sono tutti formattati in fat 32 da windows, quando ci copio delle foto (normali jpg scaricati dalla mia nikon) da Mac os Leopard e poi connetto la chiave su un Win XP, le foto sono visibili e copiabili ma se provo a ruotarle sul pendrive mi si impalla l'anteprima windows e devo chiuderla forzatamente senza riuscire nell'intento di ruotare la foto.
Premetto che scollego il pendrive correttamente, non vorrei sentirmi dire "copia i file su win xp e poi ruotali" che è quello che faccio ma non significa risolvere il problema
Inizialmente pensavo che tutto derivasse dalla presenza dei file di sistema Mac (_nomefile, _trash, etc. etc.) ma dopo averli rimossi con gli appositi pgm continuo a riscontrare tale problema su tutti e 3 i pendrives e su almeno due computer win XP diversi. Qualche aiuto?
Grazie 1000 in anticipo...
guarda che sei stato chiaro, ma quasi nessuno di noi (per fortuna) affianca un PC con windows accanto al mac, noi usiamo Mac e basta e la tua domanda fa supporre che sia il Mac la causa.marus wrote:Ho capito ma se faccio il contrario funziona, volevo sapere se è normale o meno quanto mi succede o se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema.
Tuttavia, nonostante l'OT della tua richiesta, vediamo se qualcuno ha qualche idea.
Ma che intendi con "affiancare" un mac ad un pc? secondo te condividere dei dati tra due sistemi diversi significa essere "impuro"? fammi capire, se io ho un mac non dovrei sentirmi libero di far vedere delle mie foto ad uno che ha un pc senza essere costretto a copiargli le foto? Non ho mica deciso io che il windows sia il sistema più diffuso, a me fa schifo quanto te ma è la realtà dei fatti. Mi sembra evidente che il problema nel mio caso è ingenerato dalla copia dei file dal mac, questo non significa che ci sia un valido motivo per cui non si debba parlare di "problema", ma finché non ne vengo a capo mi confronto sul forum che mi sembra più appropriato, col tuo permesso.maina wrote:guarda che sei stato chiaro, ma quasi nessuno di noi (per fortuna) affianca un PC con windows accanto al mac, noi usiamo Mac e basta e la tua domanda fa supporre che sia il Mac la causa.
Tuttavia, nonostante l'OT della tua richiesta, vediamo se qualcuno ha qualche idea.
marus, calmati.
maina ti ha fatto giustamente notare che pochi di noi hanno Windows non per sottolinearne la "purezza", ma perché se gli aiuti tarderanno ad arrivare sarà anche dovuto al fatto che la maggior parte di noi non ha proprio un computer con Windows per testare quello che riscontri e suggerirti possibili soluzioni.
Ti avverte dunque gentilmente che probabilmente i tempi in cui arriveranno gli aiuti potrebbero essere più lunghi del normale.
Non è certo colpa nostra se non utilizziamo Windows...
Tutto chiaro?
maina ti ha fatto giustamente notare che pochi di noi hanno Windows non per sottolinearne la "purezza", ma perché se gli aiuti tarderanno ad arrivare sarà anche dovuto al fatto che la maggior parte di noi non ha proprio un computer con Windows per testare quello che riscontri e suggerirti possibili soluzioni.
Ti avverte dunque gentilmente che probabilmente i tempi in cui arriveranno gli aiuti potrebbero essere più lunghi del normale.
Non è certo colpa nostra se non utilizziamo Windows...
Tutto chiaro?
"purezza"???...ma dove hai letto questa parola??...
Cerchiamo di capirci perchè le interpretazioni libere (e sbagliate) sono solo dannose e inutili.
Ti ho fatto solo notare che il problema si pone SOLO nel PC e SOLO in ambiente windows, visto che siamo un forum Mac mi sembra evidente che siamo quelli meno indicati per aiutarti..e le ragioni le ha ben spiegate gabod....
Ho anche aggiunto che forse, con un po' di pazienza, qualcuno avrebbe anche potuto aiutarti....mah!
Cerchiamo di capirci perchè le interpretazioni libere (e sbagliate) sono solo dannose e inutili.
Ti ho fatto solo notare che il problema si pone SOLO nel PC e SOLO in ambiente windows, visto che siamo un forum Mac mi sembra evidente che siamo quelli meno indicati per aiutarti..e le ragioni le ha ben spiegate gabod....
Ho anche aggiunto che forse, con un po' di pazienza, qualcuno avrebbe anche potuto aiutarti....mah!
Figuriamoci, non sto certo lamentandomi per gli aiuti che non arrivano, qui ho sempre trovato massima disponibilità, né tantomeno sto sbraitando sul forum.gabod3 wrote:marus, calmati.
maina ti ha fatto giustamente notare che pochi di noi hanno Windows non per sottolinearne la "purezza", ma perché se gli aiuti tarderanno ad arrivare sarà anche dovuto al fatto che la maggior parte di noi non ha proprio un computer con Windows per testare quello che riscontri e suggerirti possibili soluzioni.
Ti avverte dunque gentilmente che probabilmente i tempi in cui arriveranno gli aiuti potrebbero essere più lunghi del normale.
Non è certo colpa nostra se non utilizziamo Windows...
Tutto chiaro?
Preciso che non mi aspetto certo che qui si faccia uso di xp, può capitare però che si condividano files con ALTRE PERSONE, può anche capitare che queste siano dotate, aimé, del win e magari siano incorse nel medesimo inconveniente sotto gli occhi del Macuser che gli aveva portato un pendrive pieno di foto delle vacanze da fargli vedere.
Apprezzo quindi il tuo intervento ma, se mi permetti, non mi pare quello che ha scritto lui, tanto più che si parla di OT della mia richiesta, comunque no problem, tutto chiarito, mi scuso con entrambi se ritenete che io abbia frainteso.
Ciao
Sì Gabod, tra pc e pc non ho inconvenienti, neanche quando scrivo da pc e leggo da mac, inoltre i pc da cui ho provato a leggere il pendrive con le foto copiate da mac sono diversi ma danno lo stesso problema... possibile che esista qualche elemento di incompatibilità tra determinati pendrives e mac?gabod3 wrote:Se le foto le carichi da un altro PC e poi provi a condividerle con il PC in questione, riesci in questo caso a ruotarle dalla chiavetta senza che si impalli?