Reinizializzare Power Mac G5 e sostituzione HDD
-
joeystefano
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Sat Jan 19, 2008 2:58 am
Reinizializzare Power Mac G5 e sostituzione HDD
Ciao,
sono nuovo utente e soprattutto nuovo ad aver abbandonato windows e ad aver acquistato un Power Mac G5 1,8 Mhz.
Dato che il pc e usato ,anche se mi sembra in ottimo stato e tenuto benissimo ,avrei piacere di formattarlo per ripulire bene l'hard disk da 160gb sata che possiede e poi installare un secondo hdd .
Ora so che bisogna inserire il cd di installazione di mac osx e tenere premuto C,poi se non sbaglio entrare in utiliti disk ,ma qui poi vengono i problemi, ce chi dice che e meglio fare un partizione e installare mac su 30gb ce chi dice che conviene installarlo sull'intero hd nativo ,che devo fare , poi soprattutto quale tipo di formattazione devo usare e quale tipo di file sistem? Il secondo disco e meglio installarlo prima di tutto cio oppure metterlo e inizializzarlo dopo.
Vi prego aiutatemi....... se qualcuno sa indicarmi una guida un po dettagliata con tutti i passaggi ,compresi i tipi di formattazione da usare ,file sistem e partizioni lo ringrazierei infinitamente.
Io vorrei solamente ripulire bene il disco originale e installare direttamente sopre Mac OSX Tiger tutto li ,ma non so se usare l'intero disco,se partizionarlo, con che sistema formattarlo e che tipo di installazione fare.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo.......!!!!
E sicuramente credo hce saro contentissimo di aver lasciato quel maledetto windows che ogni due settimane si bloccava!!
Diego
sono nuovo utente e soprattutto nuovo ad aver abbandonato windows e ad aver acquistato un Power Mac G5 1,8 Mhz.
Dato che il pc e usato ,anche se mi sembra in ottimo stato e tenuto benissimo ,avrei piacere di formattarlo per ripulire bene l'hard disk da 160gb sata che possiede e poi installare un secondo hdd .
Ora so che bisogna inserire il cd di installazione di mac osx e tenere premuto C,poi se non sbaglio entrare in utiliti disk ,ma qui poi vengono i problemi, ce chi dice che e meglio fare un partizione e installare mac su 30gb ce chi dice che conviene installarlo sull'intero hd nativo ,che devo fare , poi soprattutto quale tipo di formattazione devo usare e quale tipo di file sistem? Il secondo disco e meglio installarlo prima di tutto cio oppure metterlo e inizializzarlo dopo.
Vi prego aiutatemi....... se qualcuno sa indicarmi una guida un po dettagliata con tutti i passaggi ,compresi i tipi di formattazione da usare ,file sistem e partizioni lo ringrazierei infinitamente.
Io vorrei solamente ripulire bene il disco originale e installare direttamente sopre Mac OSX Tiger tutto li ,ma non so se usare l'intero disco,se partizionarlo, con che sistema formattarlo e che tipo di installazione fare.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo.......!!!!
E sicuramente credo hce saro contentissimo di aver lasciato quel maledetto windows che ogni due settimane si bloccava!!
Diego
Intanto ho modificato il titolo. Cerchiamo di utilizzare titoli che indichino realmente di cosa si sta parlando. Inoltre qui siamo un po' allergici alle parole help e aiuto, in fondo questa E' una sezione di aiuto dunque, come dire è quantomeno ridondante.
Allora, benvenuto.
Se non devi mantenere nulla nel disco, semplicemente fai partire il disco di installazione di Tiger e installa, badando bene di scegliere l'opzione "inizializza e installa", se non hai esigenze particolari non pensare a partizioni. Ovviamente il filesystem sarà MacOS esteso (anche detto HFS+).
Allora, benvenuto.
Se non devi mantenere nulla nel disco, semplicemente fai partire il disco di installazione di Tiger e installa, badando bene di scegliere l'opzione "inizializza e installa", se non hai esigenze particolari non pensare a partizioni. Ovviamente il filesystem sarà MacOS esteso (anche detto HFS+).
-
joeystefano
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Sat Jan 19, 2008 2:58 am
Installare OSX Tiger
Peterpan wrote:Intanto ho modificato il titolo. Cerchiamo di utilizzare titoli che indichino realmente di cosa si sta parlando. Inoltre qui siamo un po' allergici alle parole help e aiuto, in fondo questa E' una sezione di aiuto dunque, come dire è quantomeno ridondante.
Allora, benvenuto.
Se non devi mantenere nulla nel disco, semplicemente fai partire il disco di installazione di Tiger e installa, badando bene di scegliere l'opzione "inizializza e installa", se non hai esigenze particolari non pensare a partizioni. Ovviamente il filesystem sarà MacOS esteso (anche detto HFS+).
Intanto grazie del benvenuto ,della risposta ,e scusatemi per il fatto di essermi presentato male.
La risposta e stata piu che esauriente pero mi chiedevo ,durante la fase di installazione,ho sentito dire che mac dara l'opportunita di installare certe parti del sistemaop e certe no ,certi driver e certi no ecc,
secondo voi per portarlo ad un istallazione nuova ,diciamo tipo appena comprato ,cosa dovrei selezionare,cioe installare alla richiesta,e cosa non?
Grazie mille !
-
joeystefano
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Sat Jan 19, 2008 2:58 am
Em!? Per l'hard disk?
Grazie mille per le tempestive risposte,Peterpan wrote:Allo stesso modo, quando acquisti, devi scegliere cosa installare e cosa no. Dipende da ciò che pensi ti servirà. Le scelte non sono complesse. Tipicamente se non sviluppi non installerai Xcode (che comunque non si installa a meno che tu non lo scelga esplicitamente).
e tutto un altro mondo questo di mac ,non sembrano le risposte dei Forum di windows.
Mi sorgeva ancora un pallino,
Nel senso che gli hdd del mac sono hdd particolari con particolari Firmewire oppure si puo installare un hdd anche principale di qualsiasi marca.
Grazie mille per la vostra disponibilita!
Come gia accennato da Peterpan, partirei da qui:joeystefano wrote:secondo voi per portarlo ad un istallazione nuova ,diciamo tipo appena comprato ,cosa dovrei selezionare,cioe installare alla richiesta,e cosa non?
Grazie mille !![]()
http://www.tuttologia.com/basic/formatt ... zzare.html
Ci sono delle cose che potresti non installare, ma visto che non sembri molto esperto, seguirei la regola d'oro di non fare cose che non si conoscono. Installa normalmente che è la cosa migliore
Non ho mai capito la necessità di partizionare l'HD; non l'ho mai fatto e secondo me, a conti fatti, non serve a molto.
Retaggi windows, caromaina wrote:Come gia accennato da Peterpan, partirei da qui:
http://www.tuttologia.com/basic/formatt ... zzare.html
Ci sono delle cose che potresti non installare, ma visto che non sembri molto esperto, seguirei la regola d'oro di non fare cose che non si conoscono. Installa normalmente che è la cosa migliore
Non ho mai capito la necessità di partizionare l'HD; non l'ho mai fatto e secondo me, a conti fatti, non serve a molto.
P.S. Se il disco è SATA, è l'informazione che ti serve per l'acquisto di uno nuovo. Ovviamente da 3 pollici e mezzo e non un piccolo da portatile.
-
joeystefano
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 4
- Joined: Sat Jan 19, 2008 2:58 am
Sata I o Sata II
Garzie della risposta,ma mi sorge ancora un dubbio,il Mac Pawer G5 supporta i SATA I o i SATA II ,cioe quando o acquistato l'hdd sata devo mettere il ponticello per farlo girare a 1,5gb oppure a 3 gb.Peterpan wrote:Retaggi windows, caro
P.S. Se il disco è SATA, è l'informazione che ti serve per l'acquisto di uno nuovo. Ovviamente da 3 pollici e mezzo e non un piccolo da portatile.
Non sono riuscito a capirlo dalle specifiche del mac.
Grazie