chiusura inaspettata applicazioni
chiusura inaspettata applicazioni
Salve a tutti, ho macbook 13" intel c2d 2,2gHz, 2G ram con Leopard 10.5.2.
oggi ho fatto un reset nvram/pram, e qulache utility disco con Onyx; dopo di che è cominciato a capitarmi che mi si chiudono le applicazioni inaspettatamente quando vado ad aprirle oppure mentre le sto utilizzando. finora (ripetutamente): safari, vlc, adium, toast; quindi programmi diversi tra loro hanno lo stesso riscontro.
cosa potrebbe essere? c'entra qualcosa il reset delle preferenze, cashes e tutto il resto che ha fatto onyx?
attendo risposte grazie
oggi ho fatto un reset nvram/pram, e qulache utility disco con Onyx; dopo di che è cominciato a capitarmi che mi si chiudono le applicazioni inaspettatamente quando vado ad aprirle oppure mentre le sto utilizzando. finora (ripetutamente): safari, vlc, adium, toast; quindi programmi diversi tra loro hanno lo stesso riscontro.
cosa potrebbe essere? c'entra qualcosa il reset delle preferenze, cashes e tutto il resto che ha fatto onyx?
attendo risposte grazie
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
onyx non serve a una cippa con leopard, i 3/4 delle stesse manutenzioni le fa il sistema automaticamente e una riparazione dei permessi viene decisamente meglio con utility disco. detto questo c'è anche gente che non riavvia più, quindi la chiusura di 4 applicazioni è ancora un evento sostenibile. leggi i crash logs con console perchè contengono il motivo dei crash, seppur in linguaggio tecnico, e poi procedi nel solito modo: per prima cosa cestina le loro preferenze e riprova.
Ho resettato perchè la spia della webcam qualche volta si accende all'accensione del computer e resta accesa tutto il tempo,non funzionando. avevo già epsosto il problema sul forum e mi fu consigliato appunto di fare un reset nvram/pram. (ora c'è da vedere se il problema si ripresenterà perchè capita ogni tanto).
per quanto riguarda onyx ho letto sempre su questo forum che è quasi inutile ed effettivamente tutte le funzioni sono già in utility disco, e detto ciò ho prontamente cestinato onyx.
ora spero che il computer si riassetsi da solo.
per quanto riguarda onyx ho letto sempre su questo forum che è quasi inutile ed effettivamente tutte le funzioni sono già in utility disco, e detto ciò ho prontamente cestinato onyx.
ora spero che il computer si riassetsi da solo.
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Il suggerimento di cancellare le preferenze è anche in questo topic; leggi la risposta di flashcream, per favoremartin84 wrote:ho letto in topic simili di cancellare le preferenze, come si fa?
Le preferenze sono i files .plist presenti in Cartella Utente>Libreria>Preferences
Il file delle preferenze di Safari, per esempio, è com.apple.Safari.plist
Per le preferenze delle altre applicazioni ti consiglio di cercare con spotlight (inserendo nel campo di ricerca di spotlight il nome dell'applicazione), limitando ovviamente la ricerca alla cartella Preferences su indicata
Edit: ...lento
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm