Airport: sparisce la postazione
Airport: sparisce la postazione
Buonasera!
Ho cercato sul forum e molte sono le domande relative ad Airport ma nessun utente ha avuto il mio problema.
Ho creato una nuova postazione Airport denominata "Alice Adsl" (modem wireless Alice Gate plus 2 della Telecom, ovviamente). Tutto funziona, riesco a collegarmi ad internet e a navigare ma se spengo e riaccendo il mio Mac o, addirittura, se va in pausa, al riavvio, il network (la postazione) "Alice Adsl" non c'è più.
Per ripristinare il collegamento alla rete, devo ogni volta aprire Mela > Posizione (o postazione) e sceglierla manualmente.
In Pref. di sistema > Network ho il parametro "Connessione di default" settato su "A netwok preferiti" e "Alice Adsl" compare come il primo network della lista.
Cosa posso fare per risolvere questo antipatico problema?
Grazie per l'aiuto.
Ho cercato sul forum e molte sono le domande relative ad Airport ma nessun utente ha avuto il mio problema.
Ho creato una nuova postazione Airport denominata "Alice Adsl" (modem wireless Alice Gate plus 2 della Telecom, ovviamente). Tutto funziona, riesco a collegarmi ad internet e a navigare ma se spengo e riaccendo il mio Mac o, addirittura, se va in pausa, al riavvio, il network (la postazione) "Alice Adsl" non c'è più.
Per ripristinare il collegamento alla rete, devo ogni volta aprire Mela > Posizione (o postazione) e sceglierla manualmente.
In Pref. di sistema > Network ho il parametro "Connessione di default" settato su "A netwok preferiti" e "Alice Adsl" compare come il primo network della lista.
Cosa posso fare per risolvere questo antipatico problema?
Grazie per l'aiuto.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Mi dispiace aver postato una richiesta d'aiuto già presente nel forum e giuro di averne lette a decine. Se, per favore, mi indichi dove è trattato un caso simile al mio sarò felice di leggerlo.
Intanto, hai ragione: ho dimenticato di scrivere che sistema operativo ho.
Lavoro su un iMac G5 (PPC) con OS Tiger 10.4.10 e la protezione è WPA.
Sono nei guai? Sono spacciato? Non ho nessuna possibilità di risolvere il problema?
Grazie per l'aiuto. A presto.
Intanto, hai ragione: ho dimenticato di scrivere che sistema operativo ho.
Lavoro su un iMac G5 (PPC) con OS Tiger 10.4.10 e la protezione è WPA.
Sono nei guai? Sono spacciato? Non ho nessuna possibilità di risolvere il problema?
Grazie per l'aiuto. A presto.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
più che altro è un problema riconosciuta da apple e il documento è stato più volte indicato nel forum.
aggiorna il sistema a 10.4.11 (meglio con il combo update che scarichi dal sito apple). elimina il network dai preferiti (col tasto -), apri accesso portachiavi ed elimina dal portachiavi login ogni eventuale voce ancora presente relativa al network e poi riaggiungilo ai preferiti (col tasto +) in pref. sistema/network.
aggiorna il sistema a 10.4.11 (meglio con il combo update che scarichi dal sito apple). elimina il network dai preferiti (col tasto -), apri accesso portachiavi ed elimina dal portachiavi login ogni eventuale voce ancora presente relativa al network e poi riaggiungilo ai preferiti (col tasto +) in pref. sistema/network.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Nulla, non va!
Ho eseguito l'aggiornamento del sistema alla versione 10.4.11, ho cancellato la vecchia postazione, la password (WPA) dal portachiavi e poi ho ricostruito tutto ma, quando eseguo un restart, Mac non ritrova più il network e mi tocca selezionarlo manualmente.
Curiosità: nel simbolo "Stato Airport" nella barra di stato, il network Alice appare NON spuntato mentre se apro Mela > Posizione il network Alice appare selezionato.
Altra curiosità: prima di configurare Alice come network preferito, ne usavo un altro (che avevo denominato HOME) su base Airport eExpress della Mac e non ho mai avuto di questi problemi. Ad ogni restart il network era lì. Inoltre, mia moglie ha il mio stesso Mac (ma con sistema 10.4.6) e un portatile con sistema 10.4.8 che non manifestano questi problemi.
Per favore qualcuno sa dirmi cosa fare?
Ho letto anche l'articolo che Flashcream mi indica ma non dice nulla di più che eliminare la postazione e ricrearla.
Grazie per l'aiuto.
Ho eseguito l'aggiornamento del sistema alla versione 10.4.11, ho cancellato la vecchia postazione, la password (WPA) dal portachiavi e poi ho ricostruito tutto ma, quando eseguo un restart, Mac non ritrova più il network e mi tocca selezionarlo manualmente.
Curiosità: nel simbolo "Stato Airport" nella barra di stato, il network Alice appare NON spuntato mentre se apro Mela > Posizione il network Alice appare selezionato.
Altra curiosità: prima di configurare Alice come network preferito, ne usavo un altro (che avevo denominato HOME) su base Airport eExpress della Mac e non ho mai avuto di questi problemi. Ad ogni restart il network era lì. Inoltre, mia moglie ha il mio stesso Mac (ma con sistema 10.4.6) e un portatile con sistema 10.4.8 che non manifestano questi problemi.
Per favore qualcuno sa dirmi cosa fare?
Ho letto anche l'articolo che Flashcream mi indica ma non dice nulla di più che eliminare la postazione e ricrearla.
Grazie per l'aiuto.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Le sto ancora provando tutte... ma adesso mi sorge un dubbio.
Poiché qualche tempo fa ero senza linea ADSL, avevo provveduto a sottoscrivere un abbonamento di un mese con Vodafone Italy e mi collegavo ad internet tramite il mio telefonino UMTS.
Infatti, come si vede nell'immagine allegata, nello stato network del mio Mac appare proprio quel tipo di connessione che mi ha dato non pochi problemi.
Dunque, la mia domanda è: di Vodafone sul mio hard disk non v'è più traccia perché ho provveduto a cancellare tutto, allora perché nello stato network mi compare ancora quella posizione? Come faccio a cancellarla definitivamente? Cioè come la elimino dalla posizione automatica? Non ci riesco in nessun modo. Poi a volte c'è ed altre volte no, perché?
Io credo che sia proprio la sua presenza a fare andare in tilt il mio sistema network impedendogli di scegliere ALice come network preferito.
Granzie ancora.
Poiché qualche tempo fa ero senza linea ADSL, avevo provveduto a sottoscrivere un abbonamento di un mese con Vodafone Italy e mi collegavo ad internet tramite il mio telefonino UMTS.
Infatti, come si vede nell'immagine allegata, nello stato network del mio Mac appare proprio quel tipo di connessione che mi ha dato non pochi problemi.
Dunque, la mia domanda è: di Vodafone sul mio hard disk non v'è più traccia perché ho provveduto a cancellare tutto, allora perché nello stato network mi compare ancora quella posizione? Come faccio a cancellarla definitivamente? Cioè come la elimino dalla posizione automatica? Non ci riesco in nessun modo. Poi a volte c'è ed altre volte no, perché?
Io credo che sia proprio la sua presenza a fare andare in tilt il mio sistema network impedendogli di scegliere ALice come network preferito.
Granzie ancora.
- Attachments
-
- airport.jpg (11.04 KiB) Viewed 207 times