Free Pascal... Come usarlo???
-
thepianist
- Amico di Mac Peer
Free Pascal... Come usarlo???
Ho bisogno di usare Pascal nel mio MAC, perché lo stiamo studiando a scuola e per fare esercizio, averlo ed usarlo è sicuramente molto utile... Ho quindi cercato e ho trovato che l'unica alternativa a turbo pascal, per MAC, è free pascal. Lo ho installato, ma nessuna applicazione compare. quindi ho scaricato Xcode, ma ancora non ho capito come faccio a usare pascal. oppure ho letto d'usare il terminale ma... come faccio a mutarlo in una sorta di pascal??? Misterooo..! Aiutooo..! ah, ho un MAC os X 10.4 , tiger... Spero che qualcuno più esperto di me sappia aiutarmi, grazie milleee!!!
The greatest thing you'll ever learn is just to love and be loved in return!!!
Mai usato, ma in genere occorre leggere la documentazione. Dal sito del progetto leggo:thepianist wrote:Ho bisogno di usare Pascal nel mio MAC, perché lo stiamo studiando a scuola e per fare esercizio, averlo ed usarlo è sicuramente molto utile... Ho quindi cercato e ho trovato che l'unica alternativa a turbo pascal, per MAC, è free pascal. Lo ho installato, ma nessuna applicazione compare. quindi ho scaricato Xcode, ma ancora non ho capito come faccio a usare pascal. oppure ho letto d'usare il terminale ma... come faccio a mutarlo in una sorta di pascal??? Misterooo..! Aiutooo..! ah, ho un MAC os X 10.4 , tiger... Spero che qualcuno più esperto di me sappia aiutarmi, grazie milleee!!!
"
Using FPC from XCode
It is possible to use Free Pascal from within XCode (Mac OS X 10.3 is required). Look at the step-by-step instruction of how to download and install the XCode Integration Kit. Thanks to Rolf Jansen for this contribution."
Il che significa che se installi questo integration kit e leggi le istruzioni, con tutta probabilita' ti sara' possibile scrivere codice utilizzando l'interfaccia di Xcode e compilarlo da la'. Altrimenti ho idea che devi semplicemente utilizzare un editor di testo per scrivere i programmi e poi compilarli a mano dal terminale col comando 'fpc' (e tutti i suoi parametri, da studiare sulla documentazione).
Ciao,
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!