Problema con stampante HP 3180 e Leopard
Problema con stampante HP 3180 e Leopard
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con la stampente menzionata, HP 3180.
Dunque, ho un iMac ancora con Tiger sulla quale è installata e funziona senza problemi.
Ho provato ad installare la stessa stampante sul nuovo macbook (2.4, appena comprato) con Leopard e non si riesce a farlo correttamente: durante la fase di installazione da dvd segnala che "HP Tools non è stato installato".
Se guardo in gestione risorse mi identifica correttamente la stampante e la segnala come preferita, ma, se voglio stampare, ho delle funzioni limitate (ad es. posso stampare solo un documento completo e non riesco ad accedere alla finestra in cui chiede in che formato stampare, quali pagine, etc.).
Ho provato a scaricare i drivers direttamente dal sito della HP, ma la situazione rimane la stessa.
Avete delle idee su come risolvere il problema?
Grazie mille!
Ho un problema con la stampente menzionata, HP 3180.
Dunque, ho un iMac ancora con Tiger sulla quale è installata e funziona senza problemi.
Ho provato ad installare la stessa stampante sul nuovo macbook (2.4, appena comprato) con Leopard e non si riesce a farlo correttamente: durante la fase di installazione da dvd segnala che "HP Tools non è stato installato".
Se guardo in gestione risorse mi identifica correttamente la stampante e la segnala come preferita, ma, se voglio stampare, ho delle funzioni limitate (ad es. posso stampare solo un documento completo e non riesco ad accedere alla finestra in cui chiede in che formato stampare, quali pagine, etc.).
Ho provato a scaricare i drivers direttamente dal sito della HP, ma la situazione rimane la stessa.
Avete delle idee su come risolvere il problema?
Grazie mille!
- flashcream
non devi installare nulla dal dvd. ai fini della stampa è supportata da leopard. controlla tu stesso: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306684
usare un driver non aggiornato, se l'hai installato, non permette un corretto funzionamento.
seleziona la stampante in pref. sistema/stampa/opzioni e controlla che driver stai usando.
usare un driver non aggiornato, se l'hai installato, non permette un corretto funzionamento.
seleziona la stampante in pref. sistema/stampa/opzioni e controlla che driver stai usando.
Forse non hai scaricato quelli giusti. Disinstallali correttamente con l'uninstaller e installa nuovamente questi: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... 19&lang=enlgelosi wrote:Ho provato a scaricare i drivers direttamente dal sito della HP, ma la situazione rimane la stessa.
Facci sapere...
EDIT: ops, segui flash va la...
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Grazie per la risposta.flashcream wrote:non devi installare nulla dal dvd. ai fini della stampa è supportata da leopard. controlla tu stesso: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306684
Non ho il computer sottomano, stasera ci provo.
Quindi dici che la cosa migliore sarebbe disinstallare tutto e vedere cosa succede?
E per quanto riguarda l'uso come scanner?
Scusate, ma da questo punto di vista sono veramente ignorante...
Ps. grazie anche a Gabod!
- flashcream
Per lo scanner prova in prima battuta Acquisizione Immagine (che trovi nella tua cartella Applicazioni), altrimenti se lo hai dovuto installare, prova a vedere cosa offre il pacchetto software dell'HP che ti ho segnalato.lgelosi wrote:E per quanto riguarda l'uso come scanner?
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
Uh...grazie, ragazzi. 
Anche se, a dire il vero, la mia c3180 funzionava perfettamente anche con l'aggiornamento 10.5.2, ne ho approfittato per aggiornare il suo software (il driver mi sembra sia rimasto lo stesso).
Funziona ancora tutto alla perfezione, sia via usb che in wifi (airport).
E' lievemente cambiata l'interfaccia grafica, ma la semplicità di installazione è rimasta la stessa.
@Igelosi: come ha suggerito flashcream, disinstalla tutto il vecchio pacchetto hp con l'uninstaller contenuto nella cartella che hai in Applicazioni. Scarica il nuovo software e i driver dal link segnalato da gabod3, collega la stampante al mac e avvia l'installer. Al termine dell'installazione, vedrai nuovamente nel dock l'icona "Applicativo di gestione dispositivi hp". Da lì, potrai nuovamente controllare direttamente tutte le funzioni della stampante (scansione fotografica, ocr, copie, trasferimento immagini e messaggi).
Anche se, a dire il vero, la mia c3180 funzionava perfettamente anche con l'aggiornamento 10.5.2, ne ho approfittato per aggiornare il suo software (il driver mi sembra sia rimasto lo stesso).
Funziona ancora tutto alla perfezione, sia via usb che in wifi (airport).
E' lievemente cambiata l'interfaccia grafica, ma la semplicità di installazione è rimasta la stessa.
@Igelosi: come ha suggerito flashcream, disinstalla tutto il vecchio pacchetto hp con l'uninstaller contenuto nella cartella che hai in Applicazioni. Scarica il nuovo software e i driver dal link segnalato da gabod3, collega la stampante al mac e avvia l'installer. Al termine dell'installazione, vedrai nuovamente nel dock l'icona "Applicativo di gestione dispositivi hp". Da lì, potrai nuovamente controllare direttamente tutte le funzioni della stampante (scansione fotografica, ocr, copie, trasferimento immagini e messaggi).
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
Ti aiuto volentieri (ho più o meno la stessa configurazione) ma ho bisogno di comprendere con precisione cosa ti succede. Magari ti dico un'ovvietà, ma è solo per capire, ok?
Parli di limitazioni in fase di stampa:

Cliccando su quel pulsante, dovrebbe apparirti questa:

Mi sembra di capire che per te non sia così, giusto?
Inoltre, dici:
Infine, come ha suggerito flashcream, controlla di aver caricato la versione corretta del driver (v. 2.3.1).
Parli di limitazioni in fase di stampa:
Se ti appare questa finestra:ho delle funzioni limitate (ad es. posso stampare solo un documento completo e non riesco ad accedere alla finestra in cui chiede in che formato stampare, quali pagine, etc.)

Cliccando su quel pulsante, dovrebbe apparirti questa:

Mi sembra di capire che per te non sia così, giusto?
Inoltre, dici:
Ma non hai accennato ai problemi che ti da....E per quanto riguarda l'uso come scanner?
Infine, come ha suggerito flashcream, controlla di aver caricato la versione corretta del driver (v. 2.3.1).
Memento gAudere Semper