Il Mac si blocca.

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
gripa
Portento di Mac Peer
Posts: 2237
Joined: Sat Oct 29, 2005 12:13 pm
Il Mac si blocca.

Post by gripa »

Ciao.
Dunque:
Il mac si blocca!

Succede quasi sempre quando il computer è acceso da poco.
Apro un paio di cartelle e Zak, si blocca.
Visualizzo quattro siti e Zak, si blocca.
Passo da una finestra all’altra e Zak, si blocca.
Zak! ...tutto immobile.
Congelato!

Non succede sempre, ma capita sempre più spesso.
Concludendo:
Quando si blocca, riavvio il mac “manualmente”( Lo spengo. ) e tutto torna alla normalità.

Al momento brancolo nel buio.
Gentilmente, m’aiutereste a fare luce.

Grazie.
Gripa.
User avatar
gripa
Portento di Mac Peer
Posts: 2237
Joined: Sat Oct 29, 2005 12:13 pm

Post by gripa »

:?
Oggi, ad esempio, s'è "bloccato" due volte.
Non era mai capitato.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

la prima domanda è abbastanza ovvia.... cosa hai installato recentemente? succede anche con un altro utente? (utente che se non hai, puoi creare in pref. sistema/account e poi eliminare sempre da lì, dopo il test). versione del tuo sistema?

questo ci da modo di cominciare a capire qualcosa di più.
User avatar
gripa
Portento di Mac Peer
Posts: 2237
Joined: Sat Oct 29, 2005 12:13 pm

Post by gripa »

Ciao Flashcream.

1) Recentemente ho tentato di installare VLC. ( Però non leggeva i Dvix. Dopo tre tentativi e il vostro supporto ho abbandonato. )
2) Per l'altro utente, dovrei verificare. ( Appena possibile, chiedo e torno. )
3) Mac Os X 10.3.9

A presto, grazie.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

ok, devi fare la prova con un altro utente come scritto sopra. servirà a capire se il problema è del sistema oppure dell'utente.
User avatar
gripa
Portento di Mac Peer
Posts: 2237
Joined: Sat Oct 29, 2005 12:13 pm

Post by gripa »

flashcream wrote:devi fare la prova con un altro utente come scritto sopra.
Ho chiesto ed ho avuto conferma dall'altro utente che il "blocco" si verifica anche da lui.
Ho anche verificato che il "guaio" è precedente al tentativo d'installare VLC.

Anche solamente con il salvaschermo attivo s'è verificato il "blocco".
Tornando indietro ancora un po', le ultime cose installate sono: Pacchetto Office e Aggiornamenti vari, compreso Quick Time.

Mi consigli comunque di fare la prova sopra citata?

Ciao.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

no a questo punto scoprire di cosa si tratta diventa davvero troppo laborioso. ti suggerisco due interventi:

1) AHT- hardware test
2) archivia/installa.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

se hai tempo di seguire anche altri punti del primo link fallo pure. se non erro tu hai difficoltà con la connessione, quindi l'aggiornamento automatico del sistema diventerebbe molto lungo. se serve posso scaricarti qualcosa e poi passartelo con cd/dvd al lago.
(o forse già hai su dvd almeno il combo 10.3.9?).
User avatar
gripa
Portento di Mac Peer
Posts: 2237
Joined: Sat Oct 29, 2005 12:13 pm

Post by gripa »

flashcream wrote:ti suggerisco due interventi:
1) AHT- hardware test
2) archivia/installa.
Mi sto dedicando alla lettura degli interventi che mi hai suggerito.
Grazie Flashcream.

Post Reply