formattare un imac: come procedere?
formattare un imac: come procedere?
Sono mesi che ho problemi di navigazione (che prima non avevo asoolutamente) e non dipende dalla linea. altri computer vanno benissimo
e penso che sarà qualche schifezza che ho installato tempo addietro e mi combina casini
Ho deciso di formattare il mio Imac g3 600 e procedere con una installazione nuova.
E' una operazione che non ho mai fatto e a parte i documenti (foto, musica, ect ect) cosa devo salvare prima di procedere con la formattazione?
Poi ancora: dove si trova la cartella che contiene le mail inviate e ricevute?
grazie per l'aiuto
ps: per il salvataggio utilizzo un disco esterno collegato via Firewire 400.....
Ho deciso di formattare il mio Imac g3 600 e procedere con una installazione nuova.
E' una operazione che non ho mai fatto e a parte i documenti (foto, musica, ect ect) cosa devo salvare prima di procedere con la formattazione?
Poi ancora: dove si trova la cartella che contiene le mail inviate e ricevute?
grazie per l'aiuto
ps: per il salvataggio utilizzo un disco esterno collegato via Firewire 400.....
Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.
Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
non voglio entrare nel merito della scelta (anche perchè nel 90% dei casi basta un archivia/installa http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html), ma si inserisce il dvd dell'OS e si seguono le istruzioni a video.
i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
usa la ricerca nel forum e l'aiuto mac, come puoi immaginare sei solo l'ultimo di tanti che hanno già fatto questo genere di domande.
i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
usa la ricerca nel forum e l'aiuto mac, come puoi immaginare sei solo l'ultimo di tanti che hanno già fatto questo genere di domande.
grazie per la risposta!gabod3 wrote:Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.
il mio sistema operativo è il 10.3.9
grazie per l'aiuto!!!flashcream wrote: i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm