attivare disco esterno

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
pane&nutella
Mac Peer Aficionado
Posts: 451
Joined: Mon May 01, 2006 7:43 am
attivare disco esterno

Post by pane&nutella »

allora, ho un problema che almeno in teoria dovrebbe essere facile da risolvere, ma io proprio non ci riesco..
ho un disco esterno (collegato con usb) che per sbaglio ho staccato senza prima espellerlo, e adesso il finder non lo riconosce più quando lo collego..
ho aperto utility disco da dove risulta che non è attivo, quindi ho cliccato su "attiva", ma niente da fare..

come faccio?
deve esserci un modo, perchè non posso assolutamente perdere quei dati!
confido in voi (come sempre :D )
User avatar
pane&nutella
Mac Peer Aficionado
Posts: 451
Joined: Mon May 01, 2006 7:43 am

Post by pane&nutella »

per curiosità ho provato a verificare il disco, e mi è uscito questo messaggio di errore..

Image





se lo riparo non perdo i dati vero?
poi è possibile che il problema si risolva o resta tutto come è adesso? :?
User avatar
Dott_Faust
Amico di Mac Peer
Posts: 289
Joined: Wed Sep 19, 2007 2:25 am

Post by Dott_Faust »

Certo che non perdi i dati.
Mal che vada non riuscirà a ripararlo
Truzzo
Oracolo di Mac Peer
Posts: 3558
Joined: Thu Mar 08, 2007 9:55 pm

Post by Truzzo »

No, se lo ripari non perdi i dati, ma non è detto che tu risolva.
Qui è stato affrontato lo stesso problema: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19333
User avatar
pane&nutella
Mac Peer Aficionado
Posts: 451
Joined: Mon May 01, 2006 7:43 am

Post by pane&nutella »

difatti non riesce a ripararlo e su pc lo legge tranquillamente..
a questo punto potrei provare a fare come ha fatto clod111 e fare lo scandisk, se solo sapessi cos'è e come si fa :oops
Truzzo
Oracolo di Mac Peer
Posts: 3558
Joined: Thu Mar 08, 2007 9:55 pm

Post by Truzzo »

Non uso un pc da anni ma, se non ricordo male, dovrebbe essere così: vai su "risorse del computer", seleziona l'unità disco rigido che ti interessa e, con il tasto destro del mouse, clicca sulla voce "Proprietà". Ora clicca sulla voce "Strumenti" e scegli "Controllo errori" o "scandisk".
User avatar
pane&nutella
Mac Peer Aficionado
Posts: 451
Joined: Mon May 01, 2006 7:43 am

Post by pane&nutella »

ok ci sono

devo selezionare sia "correggi automaticamente gli errori del file system" che "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" o basta il primo?
User avatar
pane&nutella
Mac Peer Aficionado
Posts: 451
Joined: Mon May 01, 2006 7:43 am

Post by pane&nutella »

missione compiuta! :smt023 :smt023

adesso sembra funzionare, l'ho anche collegato e scollegato un paio di volte per prova e non sembrano esserci problemi :D


grazieeee :worty:

Post Reply