problemi accesso da pc a mac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
niki1986
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Thu Apr 03, 2008 11:40 pm
problemi accesso da pc a mac

Post by niki1986 »

Salve, ho una rete lan formata da pc con su xp e un imac con leopard, da ma c posso entare tranquillamente nelle cartelle di xp degli altri pc, ma se da xp tento di entrare nei dati salvati su mac mi chiede un nome utente e password, metto quella che uso x installare programmi su mac ma niente... ne ho provate qualchedecina ma nulla proprio nn riesco...

sapete come aiutarmi???
oppure sapete come togliere quella password???

grazie a chi mi aiuterà
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

in pref. sistema/condivisione hai attivato la condivisione documenti windows (ovvero samba, più brevemente SMB, che attivi col tasto opzioni)? hai definito il nome utente (con pass che è obbligatoria, se vuoi vedere qualcosa di più della sola cartella condivisa) e relativi permessi sempre in pref. sistema/condivisione?
niki1986
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Thu Apr 03, 2008 11:40 pm

Post by niki1986 »

Io non ho condivisione documenti windows, ma solo condivisione documenti, cmq ho la spunta su smb e poi su l'account.
Riguardo a definire la password non ho capito da dove si fa... Io ho solo il mio account con la pass che la uso anche x installare i programmi.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

la condivisione windows è SMB e quanto hai fatto pare corretto. a questo punto in pref. sistema/account modifica la pass dell'utente con una semplice pass numerica (es. 1234), riavvia e riprova. in XP apri explorer e digita \\ipdelmac (l'Ip del mac è visibile in pref. sistema/condivisione)
niki1986
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Thu Apr 03, 2008 11:40 pm

Post by niki1986 »

Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma niente...continua sempre a chiedere nome utente e pass...
uffi ma xchè fa cosi!!!!!!!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

crea un nuovo utente in pref. sistema/account, abilitalo in condivisione e prova con quello. l'utente lo puoi sempre eliminare. fai questa prova.
niki1986
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Thu Apr 03, 2008 11:40 pm

Post by niki1986 »

Ho provato a fare come dicevi ma successo un gran casino! stavo eliminando gli account che poteva accedere ai documenti condivisi e si è bloccato il mac, ho riavviato e si bloccava all'avvio con schermata zzurra, allora gli ho rifatto l'installazione con archivia e installa ora funge, ma non si parallels dekstop come faccio a farlo riaprire?
Per il vecchio problema ancora non ho provato se ora dopo la reinstallazione va, ti faccio sapere appena provo!!!!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

niki1986 wrote:, ma non si parallels dekstop come faccio a farlo riaprire?
la via più semplice è reisntallare parallels.
niki1986
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Thu Apr 03, 2008 11:40 pm

Post by niki1986 »

ma se lo reinstallo perdo il sistema operativo (XP) che è sopra e tutti i dati?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

assolutamente no.

Post Reply