MACMINI, data errata e spegnimento

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
infinitosci
Amico di Mac Peer
Posts: 138
Joined: Wed Oct 19, 2005 1:01 am
MACMINI, data errata e spegnimento

Post by infinitosci »

Ciao a tutti
ho un MACMINI 1 generazione, da poco tempo ogni giorno alla prima accensione mi appare una nota di "data & ora" che mi avvisa che le impostazioni sono precedenti all data attuale.
Do l'ok per fart sparire la finestra, e il tutto si pegne di colpo (tipo black out).... riaccendo e tutto va perfetto, data e ora sono impostate correttamente.
La mattina dopo la scena si ripete....
cosa può essere?
grazie per l'eventuale aiuto

Ciao
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Forse devi fare cambiare la batteria interna.
La tua connessione internet è sempre attiva?
infinitosci
Amico di Mac Peer
Posts: 138
Joined: Wed Oct 19, 2005 1:01 am

Post by infinitosci »

ecco qui la schermata dell'errore

è quasi sempre in rete ma quando è spento "stacco" il cavo di rete

Image
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Questo ben noto messaggio mi arrivava quando la connessione internet tardava ad attivarsi dopo l'accensione del Mac G3 (dato che avevo l'aggiornamento automatico dell'ora tramite il sito euro.apple.qualcosa..: vedi nelle tue preferenze ora e data).
Non avevo l'ADSL all'epoca, ma un USB adapter e porte USB 1, e a volte il collegamento non si effettuava. Ristabilendo la linea, tutto si aggiustava.

Ma da te a quanto pare vi sono altri fenomeni.

Prova a togliere l'aggiornamento automatico (se è attivato) e/o prova a mantenere il collegamento a internet sempre attivo (è un buon collegamento o carente?). Guarda se cambia qualcosa e valuta i diversi scenari.
infinitosci
Amico di Mac Peer
Posts: 138
Joined: Wed Oct 19, 2005 1:01 am

Post by infinitosci »

in effetti se non mi collego la data si "perde" ...esiste nel macmini la batteria tampone?
grazie
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Sì, una batteria interna (come detto nel mio primo post) che deve cambiare l'assistenza.

Dal manuale

[LEFT]
Le impostazioni di data e ora vengono perse frequentemente[/LEFT]

Potrebbe essere necessario sostituire la batteria di backup interna. Consultare

[LEFT]il servizio di supporto e assistenza alla pagina 59 per ulteriori informazioni.[/LEFT]
infinitosci
Amico di Mac Peer
Posts: 138
Joined: Wed Oct 19, 2005 1:01 am

Post by infinitosci »

Ciao
ma non esiste un tutorial o qualcosa dove rintracciare il nome della batteria?

ok l'ho trovato,

sono molto recidivo ai centri assistenza, già ho cambiat la ram e l'Hd da solo....

difatti....PRODOTTO ORIGINALE...... batteria PANASONIC mod CR 2032
Valore reale 1 € (e forse è troppo....)
Vado in ferramenta la compro e la cambio...e tanti saluti all'APPLE STORE

grazie
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Bene, chi se non tu, poteva avere i vari manuali e specifiche tecniche del prodotto... io ho un iMac!
infinitosci wrote: sono molto recidivo ai centri assistenza, già ho cambiat la ram e l'Hd da solo....
Recidivo? Ci vai spesso? :lol:

Post Reply