Problemi con Mail

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Andreasgr
Amico di Mac Peer
Posts: 109
Joined: Tue Jul 11, 2006 12:12 pm
Problemi con Mail

Post by Andreasgr »

Salve,

Da un paio di giorni e senza nessun motivo l'applicazione mail non si apre più! :-(
Per essere più preciso, si apre ma dopo alcuni secondi si chiude da sola facendo comparire un messaggio di errore che chiede di informare l'apple.

conosce qualcuno il motivo o la soluzione?

Grazie
User avatar
Riker
Leggenda di Mac Peer
Posts: 2625
Joined: Sun Nov 25, 2007 12:18 pm

Post by Riker »

Apri Console (/Applications/Utilities/Console.app) e guarda il Crash Log di Mail.
User avatar
Andreasgr
Amico di Mac Peer
Posts: 109
Joined: Tue Jul 11, 2006 12:12 pm

Post by Andreasgr »

Riker wrote:Apri Console (/Applications/Utilities/Console.app) e guarda il Crash Log di Mail.
scusa l'ignoranza ma non capisco niente di tutto questo! sono andato a /Applications/Utilities/Console.app e nei crash log c'è una marea di cose che non capisco? :-(
User avatar
Riker
Leggenda di Mac Peer
Posts: 2625
Joined: Sun Nov 25, 2007 12:18 pm

Post by Riker »

Copia l'ultimo crash e allegalo al messaggio, chi ne capisce potrà darti indicazioni. http://www.tuttologia.com/macp2p/faq.ph ... d_and_post
Fai una ricerca per vedere se casi simili sono stati risolti e come.
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

hai già provato cestinando le preferenze?
User avatar
Andreasgr
Amico di Mac Peer
Posts: 109
Joined: Tue Jul 11, 2006 12:12 pm

Post by Andreasgr »

maina wrote:hai già provato cestinando le preferenze?
che cosa intendi per cestinare le preferenze?
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Andreasgr wrote:che cosa intendi per cestinare le preferenze?

Chiudi mail (che visto il tuo problema sarà già chiusa), vai in:

Utente(casetta)/Libreria/Preferences/--->cerca "com.apple.mail.plist" cestina e riavvia mail
User avatar
Andreasgr
Amico di Mac Peer
Posts: 109
Joined: Tue Jul 11, 2006 12:12 pm
ok!

Post by Andreasgr »

Grazie maina, sei un mito!

Problema risolto!
User avatar
Andreasgr
Amico di Mac Peer
Posts: 109
Joined: Tue Jul 11, 2006 12:12 pm
Ancora problemmi con mail

Post by Andreasgr »

Ciao,

Da un paio di giorni e senza qualche motivo particolare, la mail.app mi si blocca quanto cerco di scrivere una nuovo e-mail.

Il mac funziona perfettamente anche con l'applicazione di mail aperta, ma al momento che cerco di scrivere le prime parole al nuovo email, il macbook si blocca per alcuni istanti e poi spunta l' avviso : "non posso collegarmi al controllo ortografia", clicco ok (unico opzione) e poi tutto da si riblocca!!!

Che cosa è successo?

Grazie
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Come soluzione provvisoria, di ripiego, vai in composizione>grammatica e ortografia>controlla l'ortografia>mai (oppure in preferenze>composizione).

Vedi se ci sono altri problemi che si manifestano durante la scrittura con questa configurazione. Poi magari passa da Mai a Prima dell'invio (controllo al momento del clic) e vedi se così funziona.

Se con Mai non ci sono problemi e con Prima dell'Invio ce ne sono, allora forse la risorsa cui fa capo Mail per controllare la scrittura è sparita o danneggiata (solo un'ipotesi perché non so esattamente come funziona). Aspetta altre risposte.

Post Reply