correzione errori in color sync

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
alan ford
Approdato su Mac Peer
Posts: 80
Joined: Tue Dec 11, 2007 3:58 am
correzione errori in color sync

Post by alan ford »

Ciao a tutti,
Sono un fotografo amatoriale, volevo sottoporvi un quesito:
Sto avendo problemi con i colori delle foto in Aperture2, ho aperto il software color sync e ho verificato i profili istallati.
La verifica ha dato come esito 19 profili errati (tutti Nikon visto che ho istallato sul mac anche caputure nx), ho provato a ripristinare, ma il programma non riesce a correggere gli errori.
Come posso fare per eliminare i profili colori nikon, visto che uso comunque Adobe Rgb 1998?

Grazie
Max
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

succede spesso e, a dire il vero, non è un problema. cmq se vuoi eliminarli, devi farlo manualmente. il percorso lo vedi in utility color sync/pannello profili.
User avatar
alan ford
Approdato su Mac Peer
Posts: 80
Joined: Tue Dec 11, 2007 3:58 am

Post by alan ford »

ciao Flash, ho trovato i profili ma come faccio a cancellarli? non ci sono pulsanti di eliminazione.
Devo per caso andare nel finder ? nel pacchetto color sync ci sono una miriadi di cartelle dove si trovano i profili nikon?
grazie
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

immagino si trovino in una cartella di supporto all'applicazione. in qualche modo devi prendere nota di quei 19 ed eliminarli proprio col finder.

ti preciso, secondo la mia esperienza, che i profili non sono corrotti, ma non sono stati scritti secondo i dettami apple. risultato? funzionano benissimo, l'utility rileva gli errori e l'utente si preoccupa. :smt039
User avatar
alan ford
Approdato su Mac Peer
Posts: 80
Joined: Tue Dec 11, 2007 3:58 am

Post by alan ford »

Quindi non pensi che l'anomalia incida sulla qualita' negativa della visualizzazione delle foto in Aperture2, mentre in Nikon capture NX si vedono benissimo?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

il profilo delle immagini è uno dei 19?
User avatar
alan ford
Approdato su Mac Peer
Posts: 80
Joined: Tue Dec 11, 2007 3:58 am

Post by alan ford »

No le immagini sono state riprese col profili sRgb mentre i 19 sono Nikon
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

allora non vedo una relazione tra aperture e le immagini con quei profili. il problema di aperture quindi non dipende dai 19 famosi profili con "problemi" e non riparabili da color sync.

comprimi zip e metti on line un'immagine della nikon che vedi sfuocata in aperture. voglio fare una prova. usa www.sendspace.com
User avatar
alan ford
Approdato su Mac Peer
Posts: 80
Joined: Tue Dec 11, 2007 3:58 am

Post by alan ford »

Penso di aver trovato la risposta leggendo la recensione di Aperture 2 sull'ultimo Mac Word. Leggo che la gestione dei file RAW con aperture e soggetta ai drive contenuti nel sistema operativo OS X diversamente come tutti gli altri programmi di fotoritocco che invece hanno drive propri.
Cio' spiega come Nikon Capture Nx programma proprietario della Nikon ha al suo onterno i drive specifici della mia macchina la D50, mentre Aperture ovvero Leopard ha una codifica RAW "universale".
Magari sarebbe utile sapere in leopard dove risiedono i drive dei RAW Nikon e come poter agire su di loro.
Ciao e grazie :smt039
Max
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

il supporto raw si concretizza in alcuni frameworks (sistema/libreria/frameworks) e in un apposito core service. (sistema/libreria/coreservices-->rawcamera).

recentemente il supporto è stato adeguato e aggiornato per le nuove fotocamere e in relazione ad aperture 2, ma evidentemente le cose non sono così a posto. cmq non ci è possibile intervenire. attenderei fiducioso un aggiornamento.

Post Reply