Formattare Hd esterno?

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

qua siam tutti in simultanea :lol: anche Hartz che ha scritto quello che io avevo dimenticato, cioè che HFS=MacOSesteso ;)
"
This is who I am
You can like it or not
You can love me or leave me
'Cause I'm never gonna stop
"
Mifune
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by Mifune »

per ora l ho fatto Os esteso :D tanto è ancora vuoto, poi appena posso mi studio le faquintosh...ma dice che devo partizionare in fat 32 prima con partition magic :? ??:
Ibook G4 1,2 GHz 1,25 GB DDR SDRAM - Airport Base Extreme - JBL Creature - Ipod Shuffle 512 MB
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

Mifune wrote:per ora l ho fatto Os esteso :D tanto è ancora vuoto, poi appena posso mi studio le faquintosh...ma dice che devo partizionare in fat 32 prima con partition magic :? ??:
Mifune, è tutto sul mac, partition Magic lascialo perdere...

Se vuoi toglierti una curiosità per vedere quanto è semplice vai nel terminale e digita quanto segue:

diskutil partitionDisk disk3 3 HFS+ Untitled 10G UFS UntitledUFS 10G MS-DOS DOS 10G

Otterrai tre partizioni da 10 G ciascuna, di tipo HFS+ UFS e fat 32 chiamate rispettivamente Untitled UntitledUFS e DOS.

Studiati quanto sopra e adattalo alle tue esigenze ti propongo ad esempio, diskutil partitionDisk [MBR] disk3 2 HFS+ Untitled 120G MS-DOS DOS 30G

Dovresti poterlo usare con un semplice copia-incolla.
Ho aggiunto il parametro [MBR] per mantenere la possibilità di fare un boot da HD esterno in MS dos.
Ah, un'ultima cosa, dovrai "smontare" il volume dal desktop per poter utilizzare diskutil da terminale, questo lo puoi fare con le utility disco oppure, banalmente, trascinando l'immagine nel cestino.

Scordati questa flessibilità con qualunque programmino win o mac, dovrai usare il terminale.

PS e non preoccuparti di cancellare per errore il tuo HD interno, con OSX, contrariamente al MS-DOS, non è possibile formattare il disco d'avvio...
Si vede che a Cupertino sono un poco più furbi che a Redmond. 8)

Mitico OSX.. :)

/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)

Post Reply