Shell

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
simulacron
Mac Peer Aficionado
Posts: 335
Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm
Shell

Post by simulacron »

Dunque.....
Mi è capitato di usare il terminale per cancellare alcuni files invisibili in altra maniera o che io non riuscivo a trovare altrimenti.

Tutto è andato bene ma ora, vorrei sapere se da qualche parte è possibile trovare un manuale o qualcosa di simile per conoscere un po' meglio quei comandi (compreso sapere in quale shell sono).
Sono ancora con Tiger con Bash. In Leopard ce un'altra shell, credo....
Cambiano molto le cose?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Cambiano molto le cose?
qualcosa. tutti i dettagli: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=307080

trovi vari manuali in libreria e qualcosa su internet. (naturalmente molto qui: http://developer.apple.com/mac/) questo è sicuramente un buon inizio che mi sento di consigliarti: http://jobs82.altervista.org/Little%20X%20Manual.html
User avatar
Nemesis
Mac Peer Aficionado
Posts: 509
Joined: Mon Feb 20, 2006 11:06 pm

Post by Nemesis »

Ciao, penso funzioni anche nella shell di Tiger:

se premi due volte il tasto tab (quindi tab tab) e rispondi si alla richiesta di conferma ti visualizza tutti i comandi che la tua shell accetta;

se cerchi un comando che ha a che fare ad esempio con i file devi digitare

apropos file

ti verranno elencati tutti i comandi che hanno a che fare con i file;

digitando invece man Comando ti visualizza il manuale di quello specifico comando con tutte le opzioni che puoi dare a quel comando
User avatar
simulacron
Mac Peer Aficionado
Posts: 335
Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm

Post by simulacron »

Nemesis wrote: ........omissis........
digitando invece man Comando ti visualizza il manuale di quello specifico comando con tutte le opzioni che puoi dare a quel comando
Ringrazio tutti per la risposta celere.....(Siete stati 'na scheggia) :worty: :worty: :smt023 :smt023
Temo di avere dei problemi con il man.
Al momento, è un po' criptico per me.....
Provo a guardarmi in giro; semmai mi rifaccio vivo.
Ah, sì....ho preso nota dei link proposti....Grazie ancora....
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Come consigliavo già a qualcuno, anche questo è utile:

http://jobs82.altervista.org/Little%20X%20Manual.html
User avatar
simulacron
Mac Peer Aficionado
Posts: 335
Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm

Post by simulacron »

Peterpan wrote:Come consigliavo già a qualcuno, anche questo è utile:

http://jobs82.altervista.org/Little%20X%20Manual.html
Segnato, grazie....... :smt039 :smt039
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

simulacron wrote:Segnato, grazie....... :smt039 :smt039
Mi sono accorto ora che Flash l'aveva segnalato due post piu' su...
User avatar
simulacron
Mac Peer Aficionado
Posts: 335
Joined: Sun Dec 04, 2005 8:28 pm

Post by simulacron »

..... ;) ;) Ho la conferma che è un buon indirizzo....... :mrlol :mrlol.....

Post Reply