connessione fra Mac Osx e Pc con Vista Home
connessione fra Mac Osx e Pc con Vista Home
Salve a Tutti.
Questa è la mia prima volta in assoluto su un Forum, quindi spero di non commettere errori.
Da qualche tempo sto impazzendo per configurare un collegamento fra il mio iMac Osx v. 10.5.5. e un Pc con Vista Home Premium Edition che ho appena acquistato. dal Pc-Vista riesco a vedere il Mac e ad entrarci senza alcun problema, ma dal Mac non c'è verso di vedere il Pc e collegarmi.
Sono utente Fastweb e per ambedue i computer (Mac e Pc) sfrutto un collegamento wireless (che mi funziona benissimo) tramite un Access Point della D-Link "DWL-G700AP" collegato all'Hag di Fastweb.
Ambedue i computer hanno come nome del Gruppo di Lavoro quello di default cioè WORKGROUP.
Prima di rivolgermi a questo Forum ho fatto svariati tentativi, seguendo i vari consigli recuperati qua e la, credo di averle tentate tutte o quasi: ...configurazione IP Ipv4 sia su Mac che su Vista, Modifica chiave LmCompatibilityLevel nel reg. sistema in Vista, riconfigurazione dell'Access Point, creare nuovo network in Airpot, ho seguito le istruzioni di Aiuto iMac ecc. ecc.) , ma nessuno dei metodi adottati ha funzionato.
Chiedo quindi aiuto al Forum e, poiché non sono un grande esperto, qualora ci fosse qualcuno che sa una soluzione e disposto ad aiutarmi, chiedo cortesemente di riportare le eventuali istruzioni passo passo (della serie: come se stesse parlando ad un bambino di tre anni).
Ringrazio in ogni caso tutti sin da ora.
ciao
Questa è la mia prima volta in assoluto su un Forum, quindi spero di non commettere errori.
Da qualche tempo sto impazzendo per configurare un collegamento fra il mio iMac Osx v. 10.5.5. e un Pc con Vista Home Premium Edition che ho appena acquistato. dal Pc-Vista riesco a vedere il Mac e ad entrarci senza alcun problema, ma dal Mac non c'è verso di vedere il Pc e collegarmi.
Sono utente Fastweb e per ambedue i computer (Mac e Pc) sfrutto un collegamento wireless (che mi funziona benissimo) tramite un Access Point della D-Link "DWL-G700AP" collegato all'Hag di Fastweb.
Ambedue i computer hanno come nome del Gruppo di Lavoro quello di default cioè WORKGROUP.
Prima di rivolgermi a questo Forum ho fatto svariati tentativi, seguendo i vari consigli recuperati qua e la, credo di averle tentate tutte o quasi: ...configurazione IP Ipv4 sia su Mac che su Vista, Modifica chiave LmCompatibilityLevel nel reg. sistema in Vista, riconfigurazione dell'Access Point, creare nuovo network in Airpot, ho seguito le istruzioni di Aiuto iMac ecc. ecc.) , ma nessuno dei metodi adottati ha funzionato.
Chiedo quindi aiuto al Forum e, poiché non sono un grande esperto, qualora ci fosse qualcuno che sa una soluzione e disposto ad aiutarmi, chiedo cortesemente di riportare le eventuali istruzioni passo passo (della serie: come se stesse parlando ad un bambino di tre anni).
Ringrazio in ogni caso tutti sin da ora.
ciao
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Innanzitutto un grazie a tutti per le risposte.
Ho provato a collegarmi sia dal Finder (Vai>Connessione al server "smb://nome pc" oppure "smb://indirizzo IPv4" smb://Ip Computer, insomma le ho provate tutte) e sia con mela+K, ma nessuno di questi tentativi ha dato esito positivo.
I firewall possibili (sia di Vista che di McAfee) ritengo di averli configurati correttamente, ho anche testato le porte utilizzando l'apposita utilità di VIsta.
In Vista ho unico account senza password, ma ho anche provato a dare una password all'account: stessa situazione.
Questo è il messaggio che mi da dopo un bel po' di tempo:
CONNESSIONE FALLITA
"Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione del network quindi riprova". e dopo aver dato ok: "Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in smb://nome pc non possono essere letti o scritti (Codice errore -36).
La cosa incredibile è che prima avevo un Pc con XP-Pro in cui avevo configurato TCP/IPv4 manualmente e dal Mac (senza avere configurato nulla ) vedevo il Pc in Finder e ci entravo senza alcun problema.
Ho provato a collegarmi sia dal Finder (Vai>Connessione al server "smb://nome pc" oppure "smb://indirizzo IPv4" smb://Ip Computer, insomma le ho provate tutte) e sia con mela+K, ma nessuno di questi tentativi ha dato esito positivo.
I firewall possibili (sia di Vista che di McAfee) ritengo di averli configurati correttamente, ho anche testato le porte utilizzando l'apposita utilità di VIsta.
In Vista ho unico account senza password, ma ho anche provato a dare una password all'account: stessa situazione.
Questo è il messaggio che mi da dopo un bel po' di tempo:
CONNESSIONE FALLITA
"Il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento. Verifica il nome o l'indirizzo IP del server e la connessione del network quindi riprova". e dopo aver dato ok: "Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in smb://nome pc non possono essere letti o scritti (Codice errore -36).
La cosa incredibile è che prima avevo un Pc con XP-Pro in cui avevo configurato TCP/IPv4 manualmente e dal Mac (senza avere configurato nulla ) vedevo il Pc in Finder e ci entravo senza alcun problema.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Come ho già scritto in precedenza, nel Pc-Win ho disattivato sia il firewall di Windows che di McAfee e ho messo in condivisione sia il disco che la stampante. Adesso ho anche assegnato una password all'account, ma continua a non succedere nulla.
Comunque ti chiedo: con il vecchio pc-xp avevo usato le istruzioni di questo tutorial, credo addirittura che fossi tu stesso a consigliarlo a qualcuno nel forum,
"http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html", secondo te potrei tentare la stessa configurazione con Vista?
Grazie
Comunque ti chiedo: con il vecchio pc-xp avevo usato le istruzioni di questo tutorial, credo addirittura che fossi tu stesso a consigliarlo a qualcuno nel forum,
"http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html", secondo te potrei tentare la stessa configurazione con Vista?
Grazie