Se non esistono domande banali.... (RETE MAC - PC)
Vai sul Finder e fai Mela+Kalabina wrote:Sì, tutto l'HD...
Tranne che ci sia qualche comando astruso da sapere (su pc intendo)
poi clicca su "cerca"
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Si, ho sperato che non ve ne fosse bisogno come è successo fortunatamente a mealabina wrote:E non succede nulla....![]()
C'è qualche settaggio particolare che devo mettere nel TCP/IP? Non so, non riesco a capire questo "mutismo" da parte del network...
Qui le istruzioni:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0221
in particolare:
Esempio rapido: collegare un Mac con Panther e un PC con XP via Ethernet.
- Collegare i computer col cavo Ethernet.
- Assegnare a ciascun computer un indirizzo IP:
* su Mac: Preferenze di Sistema | Network | Ethernet | TCP/IP | Configura IPv4: Manualmente | Indirizzo IP: 192.168.0.1 - Maschera di sottorete: 255.255.255.0
* su XP: Pannello di controllo | Connessioni di rete | Connessione alla rete locale (LAN) | Proprietà | Protocollo Internet (TCP/IP) | Proprietà | Utilizza il seguente indirizzo IP | Indirizzo IP: 192.168.0.2 - Subnet mask: 255.255.255.0
- Su Mac:
avviare la Condivisione Windows in Preferenze di Sistema | Condivisione (ATTENZIONE: questo renderà accessibili tutti i file contenuti nella vostra directory personale, sia in lettura che in scrittura).
- Su XP:
Clic col tasto destro sulla cartella da condividere | Proprietà | Condivisione | Condividi cartella. Assegnare alla condivisione un nome lungo al massimo 12 caratteri.
[Note per XP Professional:
- Da Pannello di controllo | Opzioni cartella | Visualizzazione | verificare che NON sia attiva l'opzione Utilizza condivisione file semplice, e in caso contrario disattivarla.
- Dopo aver creato la condivisione premere sul pulsante Autorizzazioni ed attivare la casella "Controllo completo" sotto la colonna "Consenti".]
- Su Mac: dal Finder premere Command-K (Vai | Collegamento al server) e digitare smb://192.168.0.2
Quando richiesto, inserire nome e password di un utente esistente su XP]
- Su XP: aprire Explorer e digitare \\192.168.0.1 nel campo dell'indirizzo. Quando richiesto, inserire nome e password dell'utente Mac.
Prego!alabina wrote:Non ho parole per ringraziarti!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo... Appena ci sarò riuscita ti farò sapere!
Grazie ancora!
alabina![]()
Ti voglio dire due cose:
1) Mettere in rete due computer non è affatto una cosa "banale". Anzi diciamo pure che tuttora è una delle cose che possono far perdere più tempo.
2) Il tema delle "reti" non è il mio forte e sul forum sono in molti a saperne più di me (francamente ci vuole poco). Quindi se non riesci faccelo sapere e qualcun altro ti aiuterà.
Troppo buono....
:
Al momento ancora nulla di fatto. Non vorrei avere impostato (seguendo le tue istruzioni passo-passo) un collegamento ethernet, mentre io vorrei collegarli tramite Airport. In ogni caso ci mettono entrambi molto tempo per poi dare un messaggio di errore del tipo: "il finder non ha potuto completare l'operazione perché alcuni dati in smb://192..... non possono essere letti o modificati (Codice errore -36)
Prima o poi troverò la soluzione!!!
Per adesso grazie ancora...
alabina
Al momento ancora nulla di fatto. Non vorrei avere impostato (seguendo le tue istruzioni passo-passo) un collegamento ethernet, mentre io vorrei collegarli tramite Airport. In ogni caso ci mettono entrambi molto tempo per poi dare un messaggio di errore del tipo: "il finder non ha potuto completare l'operazione perché alcuni dati in smb://192..... non possono essere letti o modificati (Codice errore -36)
Prima o poi troverò la soluzione!!!
Per adesso grazie ancora...
alabina
Purtroppo non ho l'Airport... ma penso che se vai in preferenze di sistema > Network > Mostra: "airport" e poi selezioni TCP/IP ti dovrebbe mostrare l'effettivo IP interno che Airport ha assegnato al tuo Mac.alabina wrote:Troppo buono....:
Al momento ancora nulla di fatto. Non vorrei avere impostato (seguendo le tue istruzioni passo-passo) un collegamento ethernet, mentre io vorrei collegarli tramite Airport. In ogni caso ci mettono entrambi molto tempo per poi dare un messaggio di errore del tipo: "il finder non ha potuto completare l'operazione perché alcuni dati in smb://192..... non possono essere letti o modificati (Codice errore -36)![]()
Prima o poi troverò la soluzione!!!![]()
Per adesso grazie ancora...![]()
alabina
E nella cartella Applicazioni > Utility dovresti trovare una utility che ti permetta di vedere l'indirizzo IP del Pc...
Prendimi con le molle. Non vorrei farti sbagliare.
Se vai in network-mostra airport poi nel pannello airport selezioni "collegamento default:automatico]http://immagine4[/img]alabina wrote:Nelle Utility mi da airport ma non mi dice nessun IP... boh...??:
??:
E in Preferenze di sistema => Network => Airport mi fa immettere l'IP ma non la sottomaschera di rete!![]()
![]()
![]()
Comunque sei stato un angelo....
Grazie!