grosso problema: crash del sistema
grosso problema: crash del sistema
ciao a tutti!
ho un powerbook G4, 1,5 Ghz nel quale è installato Tiger.
Qualche tempo fa ho reinstallato il sistema senza formattare, un po' per liberarmi di cose inutili, un po' perchè alcune applicazioni non funzionavano correttamente: crashavano senza motivo, oppure non si aprivano proprio.
Oggi si è di nuovo ripresentato il problema: safari aperto mi è crashato più volte, e alla fine l'intero sistema è crashato (schermata grigia con l'istruzione di spegnere il mac). Il problema è che mi è successo almeno 3 volte: la prima come suddetto, la seconda si è direttamente spento da solo, la terza si è annerito lo schermo e mi è uscita una riga di comando con scritto kernel qualcosa.
1- può essere che il problema sia causato dal surriscaldamento? (il mac era piuttosto caldo)
2- ho usato utility disco per vedere se il sistema era corrotto ma non ha trovato danni; ho fatto verificare e sistemare i permessi disco
3- adesso ho il terrore che mi si spenga improvvisamente il mio amato mac e non riprenda più vita... sapete dirmi cosa mi conviene fare, prima di ricorrere ad una assistenza che per le mie attuali finanze è al momento troppo costosa?
4- avevo pensato di recuperare i report di errore per farveli leggere, ma non so dove recuperarli....
attendo trepidante una risposta e ringrazio!!!
ho un powerbook G4, 1,5 Ghz nel quale è installato Tiger.
Qualche tempo fa ho reinstallato il sistema senza formattare, un po' per liberarmi di cose inutili, un po' perchè alcune applicazioni non funzionavano correttamente: crashavano senza motivo, oppure non si aprivano proprio.
Oggi si è di nuovo ripresentato il problema: safari aperto mi è crashato più volte, e alla fine l'intero sistema è crashato (schermata grigia con l'istruzione di spegnere il mac). Il problema è che mi è successo almeno 3 volte: la prima come suddetto, la seconda si è direttamente spento da solo, la terza si è annerito lo schermo e mi è uscita una riga di comando con scritto kernel qualcosa.
1- può essere che il problema sia causato dal surriscaldamento? (il mac era piuttosto caldo)
2- ho usato utility disco per vedere se il sistema era corrotto ma non ha trovato danni; ho fatto verificare e sistemare i permessi disco
3- adesso ho il terrore che mi si spenga improvvisamente il mio amato mac e non riprenda più vita... sapete dirmi cosa mi conviene fare, prima di ricorrere ad una assistenza che per le mie attuali finanze è al momento troppo costosa?
4- avevo pensato di recuperare i report di errore per farveli leggere, ma non so dove recuperarli....
attendo trepidante una risposta e ringrazio!!!
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
penso che provo a vedere se l'hardware ha problemi, col diskwarrior o l'altro...
di diverso c'è che il sistema l'avevo reinstallato da pochi giorni mantenendo psw e documenti e facendo l'aggiornamento di sistema... inoltre mi è venuto in mente che una delle ultime volte mi ha resettato le impostazioni data e orologio senza che glielo ordinassi e probabilmente appena spedirò questo messaggio mi si bloccherà di nuovo tutto, come è successo 30 minuti fa... :,(
i test del topic non li ho ancora provati tutti, ma speravo che reinstallando l'OS fosse tutto a posto e invece...
di diverso c'è che il sistema l'avevo reinstallato da pochi giorni mantenendo psw e documenti e facendo l'aggiornamento di sistema... inoltre mi è venuto in mente che una delle ultime volte mi ha resettato le impostazioni data e orologio senza che glielo ordinassi e probabilmente appena spedirò questo messaggio mi si bloccherà di nuovo tutto, come è successo 30 minuti fa... :,(
i test del topic non li ho ancora provati tutti, ma speravo che reinstallando l'OS fosse tutto a posto e invece...
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
non con diskwarrior, visto che il file system è integro. (cosi racconti a proposito di utility disco di cui c'è da fidarsi).
fai un AHT (hardware test) per prima cosa. il log di sistema, oppure proprio un log specifico del panic, lo vedi con console. (applicazione che hai in utility). allegalo se presente e se ti pare interessante, poi valuta le periferiche usb, i lori driver e ovviamente la ram.
fai un AHT (hardware test) per prima cosa. il log di sistema, oppure proprio un log specifico del panic, lo vedi con console. (applicazione che hai in utility). allegalo se presente e se ti pare interessante, poi valuta le periferiche usb, i lori driver e ovviamente la ram.
bene...ho fatto L'AHT e mi ha rilevato una bella gatta da pelare: errore sotto memoria: 2MEM/1/4:SODIMMM1/J25UPPER
a questo punto penso proprio che la soluzione sia far cambiare la Ram guasta... :'(
la questione che mi pongo adesso è questa:
- è il caso di farle cambiare entrambe?
- al momento la Ram del mio mac è di 512 mega (senza guasti), ci sono controindicazioni se faccio aumentare la Ram a 1giga??
a questo punto penso proprio che la soluzione sia far cambiare la Ram guasta... :'(
la questione che mi pongo adesso è questa:
- è il caso di farle cambiare entrambe?
- al momento la Ram del mio mac è di 512 mega (senza guasti), ci sono controindicazioni se faccio aumentare la Ram a 1giga??
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
bene! avevo letto articoli vari che sconsigliavano l'aggiunta di ram al powerbook g4 perchè causava malfunzionamenti...allora la notizia è falsa? adesso come adesso sto leggendo sul sito della apple che il max di ram installabile nel powerbook è di 1 Giga, sapresti indicarmi il motivo plausibile per cui questo è ritenuto il max??
volevo anche sapere: se apro la sede dove stanno le ram, come faccio a riconoscere la ram UPPER? è la prima o la seconda che trovo???
volevo anche sapere: se apro la sede dove stanno le ram, come faccio a riconoscere la ram UPPER? è la prima o la seconda che trovo???
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
riciao!! ho cambiato ram e quella nuova da 1 giga è stata riconosciuta. Per vedere se andava tutto bene ho rifatto l'AHT e non mi da problemi. Infine ho fatto una verifica disco e qua la delusione: mi segnala che il volume è danneggiato.
ecco quello che mi dice:
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Valore “extent” non valido
Tipo record catalogo non valido
Il volume bagheera necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato
che sta succedendo?? è un modo carino per dirmi che devo far cambiare il disco rigido?
l'utility disco del cd non riesce a riparare il volume, e simpaticamente non riesco neanche a reinstallare il sistema operativo...
......ok...ho dato una occhiata al forum e ho trovato quello che cercavo: reinizializzare tutto dal principio
PERO' vorrei sapere in che cosa consiste effettivamente questo errore di sistema e perchè si è verificato. GRAZIE!!!
ecco quello che mi dice:
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Valore “extent” non valido
Tipo record catalogo non valido
Il volume bagheera necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato
che sta succedendo?? è un modo carino per dirmi che devo far cambiare il disco rigido?
l'utility disco del cd non riesce a riparare il volume, e simpaticamente non riesco neanche a reinstallare il sistema operativo...
......ok...ho dato una occhiata al forum e ho trovato quello che cercavo: reinizializzare tutto dal principio
PERO' vorrei sapere in che cosa consiste effettivamente questo errore di sistema e perchè si è verificato. GRAZIE!!!
Devi riparare il disco: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.htmlkia81 wrote:che sta succedendo?? è un modo carino per dirmi che devo far cambiare il disco rigido?