macbook (ventole e temperature)
Se non riscontri valori anomali prodotti da alcune applicazioni, allora potrebbe proprio essere un problema hardware.
Se il tuo MacBook è in garanzia e/o preferisci non aprirlo da solo, allora l'unica strada è recarsi in assistenza.
In alternativa aprilo e procedi ad un'accurata pulizia interna.
Se il tuo MacBook è in garanzia e/o preferisci non aprirlo da solo, allora l'unica strada è recarsi in assistenza.
In alternativa aprilo e procedi ad un'accurata pulizia interna.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Piu' che le applicazioni, dovresti controllare i processi. Se te ne risulta qualcuno che tiene la cpu molto occupata, e' certamente quella la causa. Poi controlla che la ventola giri ad un numero di adeguato per le temperature correnti.f4bry wrote:Si, operazione già fatta anche se non ne capisco l'utilità. Il rumore prescinde dal'applicazione che uso visto che la ventola gira sempre, piano o forte. La mia non fa rumore perché gira veloce, fa rumore perché, ad orecchio, fa proprio fatica a girare.
Una soffiatina comunque la darei. La polvere danneggia molto piu' i componenti meccanici come la ventolina, che non i circuiti, se liberi la ventola, la polvere che sposti col soffio si disperdera' senza troppi problemi.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Dunque, non mi sembra ci siano valori anomali e nonostante la ventola giri male la temperatura non si alza e rimane tra i 65 e 66°C. Anche questo mi pare strano.
Comunque, provo prima a soffiare un pò sul mb (sulla teastiera?O nella griglia "sotto" il monitor) e poi a smontarlo (ci sono delle istruzioni in giro?).
Grazie per i consigli.
Comunque, provo prima a soffiare un pò sul mb (sulla teastiera?O nella griglia "sotto" il monitor) e poi a smontarlo (ci sono delle istruzioni in giro?).
Grazie per i consigli.
Qui trovi tutto.
Soffiare sulla tastiera penso sia completamente inutile. Cerca tutte le feritoie e vai, sul macbook la ventola e' piu' o meno al centro sotto alla cerniera dello schermo.
Soffiare sulla tastiera penso sia completamente inutile. Cerca tutte le feritoie e vai, sul macbook la ventola e' piu' o meno al centro sotto alla cerniera dello schermo.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Ok, direi che il problema ventola persiste. Ho aperto 2 volte il mb a distanza di qualche giorno per farla ripartire perché non girava più. Ora gira ma non supera i 4100rpm. Avrei due domande da fare:
- il fatto che qualsiasi video io apra cominci ad andare a scatti può essere dovuto all'elevata temperatura e quindi al malfunzionamento della ventola?Anche se, ad esempio, faccio partire un video su youtube e itunes, itunes comincia a scattare.
- cambiare la ventola può essere una soluzione o posso prima fare altri tentativi?
Grazie.
- il fatto che qualsiasi video io apra cominci ad andare a scatti può essere dovuto all'elevata temperatura e quindi al malfunzionamento della ventola?Anche se, ad esempio, faccio partire un video su youtube e itunes, itunes comincia a scattare.
- cambiare la ventola può essere una soluzione o posso prima fare altri tentativi?
Grazie.
La sostituzione della ventola è certamente un tentativo poco complicato e poco costoso. Ovviamente devi prenderne una che gestisca il controllo della velocità. Potresti comunque provare a smontarla e delicatamente soffiare, o lubrificare con uno spray di quelli con il tubicino (poco ! e poi assolutamente asciugare bene con un fazzolettino)f4bry wrote:Ok, direi che il problema ventola persiste. Ho aperto 2 volte il mb a distanza di qualche giorno per farla ripartire perché non girava più. Ora gira ma non supera i 4100rpm. Avrei due domande da fare:
Grazie.
Ciao,
sono ancora qua. Vorrei approfittare delle feste per cambiare la ventola al mio MB che sta soffrendo parecchio. Ho provato a cercare sul web ma non trovo il modo di comprare una ventola nuova se non dagli States, e coè da qui http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/Mac ... /IF186-003
Qualcuno sa indicarmi una via più rapida per comprarla?Se porto il computer in assistenza me lo tengono 10 giorni e a me serve per lavorare.
Grazie,
f4bry
sono ancora qua. Vorrei approfittare delle feste per cambiare la ventola al mio MB che sta soffrendo parecchio. Ho provato a cercare sul web ma non trovo il modo di comprare una ventola nuova se non dagli States, e coè da qui http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/Mac ... /IF186-003
Qualcuno sa indicarmi una via più rapida per comprarla?Se porto il computer in assistenza me lo tengono 10 giorni e a me serve per lavorare.
Grazie,
f4bry
aiuto ventole!!!
Ciao!! ho un problema alle ventole, molto banalmente non funzionano più del tutto. un sacco di tempo fa avevo scaricato smc fan control e funzionava senza problemi, qualche giorno fa mi indica che le ventole sono a 0 rpm... ci posso fare qualcosa?
grazie!
grazie!
- flashcream
Scusate, la vedo brutta.
Ho fatto l'harware test sul mio mb e il risultato è stato:
4HOT/I/40000002 Exhaust
L'ho portato in assistenza e mi hanno detto che occorre cambiare la scheda madre e che costa 700 euro (avro' capito bene?).
Mi hanno dato un numero apple da chiamare e chiedere un qualche contributo di garanzia o non so che.
Potrebbero essersi sbagliati in assistenza e magari la scheda madre non è da cambiare?
Ho fatto l'harware test sul mio mb e il risultato è stato:
4HOT/I/40000002 Exhaust
L'ho portato in assistenza e mi hanno detto che occorre cambiare la scheda madre e che costa 700 euro (avro' capito bene?).
Mi hanno dato un numero apple da chiamare e chiedere un qualche contributo di garanzia o non so che.
Potrebbero essersi sbagliati in assistenza e magari la scheda madre non è da cambiare?