Connettersi col nuovo mac book pro ad un router Tiscali

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Marte
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Thu Dec 11, 2008 1:01 pm
Connettersi col nuovo mac book pro ad un router Tiscali

Post by Marte »

Carissimi,
sono disperato...
...intanto mi presento: mi chiamo Marte ed abito ad Ostia.
Sono un neofita del Mac pur avendo "bazzicato"l'ambiente per un pò di tempo, quindi so che la soluzione è sotto i miei occhi e non riesco a vederla!!!
Vi spiego il mio problema:
mi collego alla rete del mio vicino (con il suo consenso ovviamente), e finchè lo facevo col pc andava tutto bene: inserivo la password e via...
Ora col nuovo Mac Book Pro non riesco a connettermi.
Il problema è il seguente:
l'airport non vede la rete (...che c'è e con la quale sono connesso col pc dal quale vi scrivo...).
Ho provato a configurare un nuovo network ma, quando inserisco la password, mi dice che non può stabilire una connessione perchè la password è sbagliata o il segnale è assente quando invece, ripeto, col pc sono collegato a quella rete e con quella password.
Ho la possibilità di accedere on line alle impostazioni del router ma fisicamente non ce l'ho sotto mano.
Che fare?????

Vi riporto alcuni dati:

Mac Book Pro 2,53Ghz ecc...
Router/ Modem Kraun adsl2+mimo router
La password è in wpa-psk
La connessione è con Tiscali

Grazie tante!!!!!!!
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Marte wrote: l'airport non vede la rete

Benvenuto :)

In attesa di risposte da parte di qualche esperto ti chiedo per maggiore chiarezza:

il Mac non vede proprio il segnale (l'indicatore di Airport è grigio), oppure lo vede ma non si connette?
Nel secondo caso: sei sicuro che non ci sia un filtro sui Mac Address impostato nel router?

PS: il router è Kraun oppure Tiscali? ;)
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Clicca sul simbolo della AirPort in alto a destra sullo schermo del tuo Mac e seleziona Accedi ad un altro network...
A questo punto inserisci il nome del network e la password negli appositi campi, selezionando WPA personale nella tendina relativa alla Sicurezza.
Funziona?
Marte
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Thu Dec 11, 2008 1:01 pm

Post by Marte »

...intanto grazie tante...
poi rispondo che :
1) no, l'icona è proprio grigia!...non vede nessuna rete!
2) il router è Kraun e la connessione è con Tiscali.
3) ho provato mille volte ad accedere ad un altro network ma mi dice timeout connessione e buona notte....
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Marte wrote: 1) no, l'icona è proprio grigia!...non vede nessuna rete!
Anche il mio Mac di tanto in tanto non vede la connessione; non ho mai approfondito il motivo ma in genere mi basta disattivare/riattivare Airport (dall'icona sulla barra) per farlo riprendere; probabilmente hai già provato ma te lo dico lo stesso.
C'è anche la possibilità che il router sia troppo lontano (benché il PC veda il segnale...); hai provato ad avvicinarti?
Marte
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Thu Dec 11, 2008 1:01 pm

Post by Marte »

1) si si ci ho provato mille volte!
2) guarda sono vicinissimo per chè dal pc mi da potenza di segnale eccellente!
Non lo so mi sto incasinando con DSN primari e secondari, maschere di sottorete e ip vari ma.....niente!!!!
Domani mi attacco al servizio assistenza Tiscali ma ho paura di non risolvere niente...
Comunque grazie tanto e se ti viene in mente qualcosa ti prego di continuare a contattarmi!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

nel router: cambia canale e proteggi wep. controlla che non ci sia la limitazione degli accessi per mac address, come già giustamente suggerito. infine aggiorna il firmware del router. tutte operazioni da fare nel router e non nel mac. non devi stabilire alcun TCP/IP manuale.

altri spunti dai topic nel forum. esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34941
Marte
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Thu Dec 11, 2008 1:01 pm

Post by Marte »

Grazie flash!
Tutto fatto ma:
Cambiando canale e proteggendo wep nenche più il pc mi vedeva la rete per cui ho ripristinato tutto.
Non riesco a trovare il firmware per l'aggiornamento....
se sai dove posso scaricarlo il router è kraun mimo adsl 2..
....poi mi connetterò via ethernet e proverò anche ad aggiornare il mac...che dici????
...grazie....

ps:...levato blocco per MAC ma tutto tace....
Marte
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Thu Dec 11, 2008 1:01 pm

Post by Marte »

..ragazzi se ci siete battete un colpo!
...il discorso è che non vede proprio la rete...solo quella....per cui immagino di dover settare il router di modo da renderlo visibile al mac...ma come???
ps: non trovo il file di aggiornamento del firmware...aiuto!!!
router kraun mimo adsl2...
Grazie per la pazienza .....
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

resettalo ai parametri di fabbrica (vedi manule), configuralo solo per la connessione tiscali senza proteggere il network, poi eventualmente lo proteggi. solo questo si può aggiungere a quanto già detto e per puro scrupolo. se poi pensi che per pochi euro ti compri un router decente....

Post Reply