non riesco a connettermi
non riesco a connettermi
Vi spiego, oggi finalmente ho acquistato il Mac 20" 2,66GHz, ma non riesco a connettermi ad internet. Sto diventando matto. Ho un modem wirelless che mac mi ha immediatamente individuato, ho digitato la password, ma niente internet. Eseguo la diagnosi ma continua a darmi connessione internet non riuscita. Attualmente sto navigando con il vecchio pc e ho il mac nuovo davanti agli occhi
.
Ciao a tutti.
Ciao a tutti.
Dovresti fornirci qualche informazione in più, magari postandoci anche le immagini delle impostazioni che hai inserito
http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
Ciao ragazzi, sono nuovissima del posto.. 
Volevo scrivere un post riguardante i miei problemi di connessione e a quanto pare qualcuno come me sta soffrendo nell'usare il vecchio pc al posto di un bel mac fiammante. T_T
Se non sono di troppo qui dentro, spiego un pò che mi è successo:
Dunque.. 2 mesi fa ho comprato il mio primo mac.. (macbook pro bla blabla), arrivo a casa, lo accendo (parte l'installazione blablabla) e come per magia rileva subito il mio adorato modem wireless alice e si connette immediatamente. Internet inizia a funzionare che è una meraviglia. Insomma: per due mesi godo.
Ieri pomeriggio torno a casa e... olè! Internet non mi si connette. Premetto di non aver cambiato nessuna impostazione dal pannello network e simili. Così controllo il modem e funziona. Bene, a questo punto controllo che airport sia attivo e lo è. Vedo se mi rileva la linea "aliceblabla".. e me la rileva...
Ma nulla, nè Safari, nè messenger o roba simile danno segni di vita.
Vado sulle preferenze Network e c'è scritto che Airport è COLLEGATO..
Boh..A sto punto passo al mio vecchio pc e provo a connettermi da lì, sempre con lo stesso modem alice, sempre wireless. E internet funziona! (infatti vi sto scrivendo da lì, per l'appunto).
Ora mi chiedo: cosa è successo al mio povero macbook così all'improvviso? Perchè non mi si connette a differenza di questa vecchia ciofeca del mio pc?
Sottolineo che:
In "configura IPv4" ho "utilizzo di DHCP"
Indirizzo: 192.168.1.100
Gli indirizzi della maschera di sottorete e del router ci sono tutti.
Ho cliccato su "rinnova DHCP assegnato" ma nulla....
Ho aperto utility network e sotto ping inserito l'idirizzo del router... ma nulla.. ( per la precisione, queste erano le statistiche che mi ha rilevato:
10packets transmitted
10 packets receiwed
0% packet loss
round-trip min/avg/max stddev= 1.519/1.809/2.100/0.155 ms )..
Ho controllato in preferenze network avanzate i DNS , e l'indirizzo del router è lì correttamente..
CHE FARE?
Nicomac, uniamoci in preghiera...
Volevo scrivere un post riguardante i miei problemi di connessione e a quanto pare qualcuno come me sta soffrendo nell'usare il vecchio pc al posto di un bel mac fiammante. T_T
Se non sono di troppo qui dentro, spiego un pò che mi è successo:
Dunque.. 2 mesi fa ho comprato il mio primo mac.. (macbook pro bla blabla), arrivo a casa, lo accendo (parte l'installazione blablabla) e come per magia rileva subito il mio adorato modem wireless alice e si connette immediatamente. Internet inizia a funzionare che è una meraviglia. Insomma: per due mesi godo.
Ieri pomeriggio torno a casa e... olè! Internet non mi si connette. Premetto di non aver cambiato nessuna impostazione dal pannello network e simili. Così controllo il modem e funziona. Bene, a questo punto controllo che airport sia attivo e lo è. Vedo se mi rileva la linea "aliceblabla".. e me la rileva...
Ma nulla, nè Safari, nè messenger o roba simile danno segni di vita.
Vado sulle preferenze Network e c'è scritto che Airport è COLLEGATO..
Boh..A sto punto passo al mio vecchio pc e provo a connettermi da lì, sempre con lo stesso modem alice, sempre wireless. E internet funziona! (infatti vi sto scrivendo da lì, per l'appunto).
Ora mi chiedo: cosa è successo al mio povero macbook così all'improvviso? Perchè non mi si connette a differenza di questa vecchia ciofeca del mio pc?
Sottolineo che:
In "configura IPv4" ho "utilizzo di DHCP"
Indirizzo: 192.168.1.100
Gli indirizzi della maschera di sottorete e del router ci sono tutti.
Ho cliccato su "rinnova DHCP assegnato" ma nulla....
Ho aperto utility network e sotto ping inserito l'idirizzo del router... ma nulla.. ( per la precisione, queste erano le statistiche che mi ha rilevato:
10packets transmitted
10 packets receiwed
0% packet loss
round-trip min/avg/max stddev= 1.519/1.809/2.100/0.155 ms )..
Ho controllato in preferenze network avanzate i DNS , e l'indirizzo del router è lì correttamente..
CHE FARE?
Nicomac, uniamoci in preghiera...
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
aggiungere un servizio pppoe in leopard. 9 volte su 10 è quello. sarebbe bello leggere con precisione verione del sistema, marca e modello del modem o del router e del provider (mi riferisco ad entrambi i post di aiuto, dove nel primo manca tutto e nel secondo quasi), ma stranamente chi non si connette pensa che non siano tre dati importanti. in realtà sono gli unici.
Ciao Flashcream, hai perfettamente ragione, pardon.flashcream wrote:aggiungere un servizio pppoe. 9 volte su 10 è quello. sarebbe bello leggere con precisione marca e modello del modem o del router e del provider (mi riferisco ad entrambi i post di aiuto, dove nel primo manca tutto e nel secondo quasi), ma stranamente chi non si connette pensa che non siano due dati importanti. in realtà sono gli unici.
E' che mi sono entusiasmata a scrivere (vedi il poema..) e ho tralasciato le due cose.
Dunque il mio modem è Alice Gate 2 Plus Wifi, sono abbonata con Alice per l'appunto (alice tuttoincluso).
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
quel router e quel provider prevedono per stabilire una valida connessione un servizio pppoe con ID=aliceadsl e pass=aliceadsl.
vediamo in pref. sistema network come è stato configurato. metti delle immagini nel forum. (per comprendere meglio cosa intendo apri l'aiuto mac e digita: inserire impostazioni pppoe).
vediamo in pref. sistema network come è stato configurato. metti delle immagini nel forum. (per comprendere meglio cosa intendo apri l'aiuto mac e digita: inserire impostazioni pppoe).
Dunque. intanto ti ringrazio in anticipoflashcream wrote:quel router e quel provider prevedono per stabilire una valida connessione un servizio pppoe con ID=aliceadsl e pass=aliceadsl.
vediamo in pref. sistema network come è stato configurato. metti delle immagini nel forum. (per comprendere meglio cosa intendo apri l'aiuto mac e digita: inserire impostazioni pppoe).
Ho fatto come mi hai detto e mi è venuto fuori questo:

Però di internet nemmeno l'ombra.
Cos'altro devo settare?
Risolto il problema come d'incanto. Ho seguito le procedure con il negoziante e non è successo niente. Per non bastare ho passato 60 minuti con un operatore di infostrada "fanatico del suo lavoro" ed espertissimo Mac, però non è successo niente, anzi lui vedeva che ero attivo, ma Safari mi diceva che era impossibilitato l'accesso ad internet. Nel frattempo, ma invano l'operatore mi ha riempito di indirizzi, username e password, perchè poi in un secondo momento come d'incanto o quando gli è parso al Mac è stato letto tutto automaticamente.
Pensa anch'io ho lo stesso modem, che però sto usando con InfostradaVolpean wrote:Ciao Flashcream, hai perfettamente ragione, pardon.
E' che mi sono entusiasmata a scrivere (vedi il poema..) e ho tralasciato le due cose.
Dunque il mio modem è Alice Gate 2 Plus Wifi, sono abbonata con Alice per l'appunto (alice tuttoincluso).
![]()
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
1) apri il terminale che hai un applicazioni/utility e copia/incolla il seguente comando e dai invio:
sudo crontab -l
inserisci poi la pass di admin (che non vedi mentre scrivi) e dai nuovamente invio. cosa leggi in risposta?
2) pref. sistema/network: col tasto - elimina il servizio pppoe (che in apparenza è perfetto) e ricrealo col tasto +. crealo prima su airport e valuta. se non va, eliminalo e crealo su ethernet. valuta.
sudo crontab -l
inserisci poi la pass di admin (che non vedi mentre scrivi) e dai nuovamente invio. cosa leggi in risposta?
2) pref. sistema/network: col tasto - elimina il servizio pppoe (che in apparenza è perfetto) e ricrealo col tasto +. crealo prima su airport e valuta. se non va, eliminalo e crealo su ethernet. valuta.