Mac surriscaldato e monitoraggio attivitÃ
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Mac surriscaldato e monitoraggio attività
Scusate non sto molto bene ora, ma purtroppo ho un problema con il Mac e devo chiedere aiuto altrimenti non va meglio... Non sarò molto chiara forse e non ho la forza di fare ricerche.
Il Mac si surriscalda, credo (>2200 rpm) e puzza e non so perché. Ho guardato monitoraggio e ho visto che c'erano cifre alte per Diskmanagement (48 ) e diskutil (35%). Non so come funziona monitoraggio e allora ho cliccato su Diskmanagement dove c'è scritto processo padre e si è aperta un'altra finestra con Diskutil e ho fatto ancora così fino alla fine, risalendo a perl, poi Macaroni, poi launchd e poi kernel task.
MA SI FA COSI' o ho fatto un'assurdità?
Ho chiuso Macaroni e ho chiuso la sola altra applicazione attiva, Eye TV. Sceso a 1200. Ho avuto lo stesso problema ieri con TM e il disco esterno, ma non ho guardato il monitoraggio.
Grazie
Il Mac si surriscalda, credo (>2200 rpm) e puzza e non so perché. Ho guardato monitoraggio e ho visto che c'erano cifre alte per Diskmanagement (48 ) e diskutil (35%). Non so come funziona monitoraggio e allora ho cliccato su Diskmanagement dove c'è scritto processo padre e si è aperta un'altra finestra con Diskutil e ho fatto ancora così fino alla fine, risalendo a perl, poi Macaroni, poi launchd e poi kernel task.
MA SI FA COSI' o ho fatto un'assurdità?
Ho chiuso Macaroni e ho chiuso la sola altra applicazione attiva, Eye TV. Sceso a 1200. Ho avuto lo stesso problema ieri con TM e il disco esterno, ma non ho guardato il monitoraggio.
Grazie
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
quando vedi un processo che utilizza eccessive risorse è il colpevole. che spesso sia lanciato da altri sta nella dinamica dei processi del sistema, ma non significa che il processo padre sia il problema, anzi quasi mai.
in questo caso mi pare che il programma X (si presume macaroni, che non conosco) sia impostato per fare determinate operazioni nella determinata circostanza. i processi lanciati e citati sono di mac OS X. (manutenzioni et similia). non è neppure bello interromperli.
dammi retta.... i macaroni si mangiano, non si installano sul mac.
in questo caso mi pare che il programma X (si presume macaroni, che non conosco) sia impostato per fare determinate operazioni nella determinata circostanza. i processi lanciati e citati sono di mac OS X. (manutenzioni et similia). non è neppure bello interromperli.
dammi retta.... i macaroni si mangiano, non si installano sul mac.
ti pesava troppo la mano per fare una ricerca su internet, invece di paraculare la gente che chiede aiuto?
http://www.atomicbird.com/macaroni
http://www.atomicbird.com/macaroni
No dico, ma che modo è di intervenire? Controllati per favore, non tolleriamo nessuna forma di maleducazione.Canijo wrote:ti pesava troppo la mano per fare una ricerca su internet, invece di paraculare la gente che chiede aiuto?
http://www.atomicbird.com/macaroni
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Grazie per l'interesse
Dunque, Macaroni fa della manutenzione unix, giornaliera, settimanale, mensile e personalizzata, programmabile da me. E lo fa bene da 3 anni: non l'ho appena installato. E' aggiornato all'ultima versione ed è una versione compatibile con Leopard.
I problemi di surriscaldamento li ho da quando ho installato 10.5.6 e quando Macaroni o Utility Disco, per esempio, fanno la riparazione dei permessi o cose del genere (verifica disco esterno,..). Per me è una cosa nuova, per questo non conosco Monitoraggio attività.
Vorrei curare le cause ma l'unica cosa che so fare è interrompere il processo con le cifre più alte di uso CPU, qualsiasi esso sia, visto che si sprigiona dal Mac un odoraccio di cavi bruciati.... altro che macaroni alla salsa di pomodoro! Non guardo sistematicamente temperature e velocità delle ventole: è l'odore che mi ha avvertita.
OT: caro Maina, a me risulta che TU sia il solo macaroni fra noi tre...
Dizionario dell'argot:
Maccaroni/Macaroni = Immigrati Italiani, mangia spaghetti
Dunque, Macaroni fa della manutenzione unix, giornaliera, settimanale, mensile e personalizzata, programmabile da me. E lo fa bene da 3 anni: non l'ho appena installato. E' aggiornato all'ultima versione ed è una versione compatibile con Leopard.
I problemi di surriscaldamento li ho da quando ho installato 10.5.6 e quando Macaroni o Utility Disco, per esempio, fanno la riparazione dei permessi o cose del genere (verifica disco esterno,..). Per me è una cosa nuova, per questo non conosco Monitoraggio attività.
Vorrei curare le cause ma l'unica cosa che so fare è interrompere il processo con le cifre più alte di uso CPU, qualsiasi esso sia, visto che si sprigiona dal Mac un odoraccio di cavi bruciati.... altro che macaroni alla salsa di pomodoro! Non guardo sistematicamente temperature e velocità delle ventole: è l'odore che mi ha avvertita.
OT: caro Maina, a me risulta che TU sia il solo macaroni fra noi tre...
Dizionario dell'argot:
Maccaroni/Macaroni = Immigrati Italiani, mangia spaghetti
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
macaroni è un programma inutile come tutti gli altri suoi simili. se impostato per fare manutenzioni programmate è addirittura pericoloso. il motivo è semplice: ad ogni aggiornamento di sistema queste utility possono perdere compatibilità. non è questione di leopard in se, ma di singola e specifica versione di leopard.
rimuovi.
rimuovi.
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Certo l'odore di bruciato non è un buon segno. Considera che in caso di alte temperature le CPU hanno ormai una protezione che le porta allo spegnimento.
L'odore di bruciato potrebbe provenire dalla sezione di alimentazione, da un trasformatore difettoso o in procinto di guastarsi, o magari da altri elementi a terra (trasformatori di dischi, stampanti, altro hardware...)
Dai un'annusata e cerca di capire da dove viene...
L'odore di bruciato potrebbe provenire dalla sezione di alimentazione, da un trasformatore difettoso o in procinto di guastarsi, o magari da altri elementi a terra (trasformatori di dischi, stampanti, altro hardware...)
Dai un'annusata e cerca di capire da dove viene...