Collegare mac a rete aziendale lan
-
gummygummy
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 25
- Joined: Thu Jan 08, 2009 6:04 am
Collegare mac a rete aziendale lan
salve a tutti vi scrivo perchè so che siete i migliori per problematiche mac.
Vorrei collegare il mio mac (mac os x 10.5.6) ad una rete aziendale nella quale lavoro come consulente.
Attualmente uso un pc collegato in rete. Accendendolo mi viene chiesta un account che io inserisco poi mi viene nuovamente richeista una password e un username per navigare con un qualsiasi browser (ovviamente dispongo anche di questa che è uguale alla precedente). riesco anche a vedere tutti i dischi che sono condivisi in rete.
Se collego il mac al cavo lan e vado in preferenze network, mi viene segnalato che sono connesso mi rileva i vari dns il dominio di ricerca e l' indirizzo ip. Riesco a collegarmi a skype ma i browser e mail non funzionano.
L' amministratore di rete ovviamente non è competente e l' unica cosa che sono riuscito astrappare è l' indirizzo del proxy e la porta di connessione.
Io ho provato ad inserirla nel campo avanzate ma non so quale protocollo configurare.
Riuscireste a darmi una mano per navigare, vedere le mail e se riesce anche le cart6elle condivise?
Grazie mille e spero vivamente riusciate ad aiutarmi
Vorrei collegare il mio mac (mac os x 10.5.6) ad una rete aziendale nella quale lavoro come consulente.
Attualmente uso un pc collegato in rete. Accendendolo mi viene chiesta un account che io inserisco poi mi viene nuovamente richeista una password e un username per navigare con un qualsiasi browser (ovviamente dispongo anche di questa che è uguale alla precedente). riesco anche a vedere tutti i dischi che sono condivisi in rete.
Se collego il mac al cavo lan e vado in preferenze network, mi viene segnalato che sono connesso mi rileva i vari dns il dominio di ricerca e l' indirizzo ip. Riesco a collegarmi a skype ma i browser e mail non funzionano.
L' amministratore di rete ovviamente non è competente e l' unica cosa che sono riuscito astrappare è l' indirizzo del proxy e la porta di connessione.
Io ho provato ad inserirla nel campo avanzate ma non so quale protocollo configurare.
Riuscireste a darmi una mano per navigare, vedere le mail e se riesce anche le cart6elle condivise?
Grazie mille e spero vivamente riusciate ad aiutarmi
-
gummygummy
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 25
- Joined: Thu Jan 08, 2009 6:04 am
-
gummygummy
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 25
- Joined: Thu Jan 08, 2009 6:04 am
-
gummygummy
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 25
- Joined: Thu Jan 08, 2009 6:04 am
Allora la faccenda non e' cosi' semplice. Intanto non e' detto che tu possa consultare la mail esterna da quella rete (policy aziendali, io per esempio posso uscire solo su ftp, http e https, nient'altro) a meno che non sia quella interna. Dopodiche' le porte del proxy le devi chiedere e devi chiedere anche di quale tipo di proxy si tratti, andare a tentativi in questo caso e' quantomeno frustrante...
Poi il problema delle condivisioni. Se la rete e' una rete WIN ti devi autenticare e francamente questo non so come tu lo possa fare. Nel senso che un conto e' avere semplicemente directory condivise da una singola macchina con utenti definiti localmente, un conto e' avere delle condivisioni a livello di dominio, dove ogni utente deve essere autenticato e riconoscibile a quel livello.
Poi il problema delle condivisioni. Se la rete e' una rete WIN ti devi autenticare e francamente questo non so come tu lo possa fare. Nel senso che un conto e' avere semplicemente directory condivise da una singola macchina con utenti definiti localmente, un conto e' avere delle condivisioni a livello di dominio, dove ogni utente deve essere autenticato e riconoscibile a quel livello.
-
gummygummy
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 25
- Joined: Thu Jan 08, 2009 6:04 am
Ci sono delle novità: sono riuscito a connettermi ad internet; vale a dire che se apro safari (solo safari e non firefox, come mai ????) mi viene richiesta la password per iniziare la navigazione.
Ho inserito il proxy per la navigazione web.
Mail però non funziona ancora: l' errore che mi si visualizza è:
otrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “nome” o riprova.
L’errore del server verificatosi è stato: Mail non ha potuto collegarsi al server “pop.gmail.com” utilizzando SSL sulla porta 995. Verifica che questo server supporta SSL e che le tue impostazioni account siano corrette.
Però outlook degli altri computer funziona (anche non dell' azienda), cosa posso fare ?
Ho inserito il proxy per la navigazione web.
Mail però non funziona ancora: l' errore che mi si visualizza è:
otrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “nome” o riprova.
L’errore del server verificatosi è stato: Mail non ha potuto collegarsi al server “pop.gmail.com” utilizzando SSL sulla porta 995. Verifica che questo server supporta SSL e che le tue impostazioni account siano corrette.
Però outlook degli altri computer funziona (anche non dell' azienda), cosa posso fare ?