backup con Time Machine: che fare quando l'HD esterno è pieno?
backup con Time Machine: che fare quando l'HD esterno è pieno?
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un consiglio.
Periodicamente faccio il backup manuale con Time Machine su un HD esterno da 250 gB. La prima volta ho copiato tutto l'HD dell'iMac, comprese le applicazioni.
Ora l'HD esterno, il cui contenuto coincide praticamente con quello interno all'iMac (salvo le cose che, dopo i vari backup, ho tolto dall'iMac e che comunque non mi servono più), è quasi saturo. A questo punto, cosa mi conviene fare ?
1) ripulisco integralmente (come?) il volume esterno (anche dalle applicazioni) e ricomincio da capo con un primo backup ?
2) in ogni caso, è conveniente fare il backup anche delle applicazioni ?
Grazie in anticipo.
Periodicamente faccio il backup manuale con Time Machine su un HD esterno da 250 gB. La prima volta ho copiato tutto l'HD dell'iMac, comprese le applicazioni.
Ora l'HD esterno, il cui contenuto coincide praticamente con quello interno all'iMac (salvo le cose che, dopo i vari backup, ho tolto dall'iMac e che comunque non mi servono più), è quasi saturo. A questo punto, cosa mi conviene fare ?
1) ripulisco integralmente (come?) il volume esterno (anche dalle applicazioni) e ricomincio da capo con un primo backup ?
2) in ogni caso, è conveniente fare il backup anche delle applicazioni ?
Grazie in anticipo.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Quanto è grande l'hard disk del tuo iMac?
Time Machine cancella automaticamente i file più vecchi, quindi non devi fare assolutamente nulla.
Ovviamente se il tuo hard disk esterno coincide come dimensioni all'hard disk del tuo Mac non andrai "indietro nel tempo" nei tuoi back up, ma avrai solo un'immagine del tuo hard disk.
Ricordati di lasciare sempre almeno il 10/15% di spazio libero nell'hard disk del tuo Mac.
Infine sì, la cosa migliore è effettuare un back up di tutto l'hard disk, applicazioni incluse.
Time Machine cancella automaticamente i file più vecchi, quindi non devi fare assolutamente nulla.
Ovviamente se il tuo hard disk esterno coincide come dimensioni all'hard disk del tuo Mac non andrai "indietro nel tempo" nei tuoi back up, ma avrai solo un'immagine del tuo hard disk.
Ricordati di lasciare sempre almeno il 10/15% di spazio libero nell'hard disk del tuo Mac.
Infine sì, la cosa migliore è effettuare un back up di tutto l'hard disk, applicazioni incluse.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Time Machine ha senso se il tuo hard disk esterno è più grande di quello interno al Mac. Se è uguale puoi avere al massimo un'immagine di esso, ma non sfrutterai appieno Time Machine. L'hard disk interno del tuo iMac è addirittura il doppio più grande rispetto a quello esterno. Prendilo da 1TB e lascia i back up automatici.
Video da guardare: http://www.apple.com/it/findouthow/mac/ ... imemachine
Video da guardare: http://www.apple.com/it/findouthow/mac/ ... imemachine