backup con Time Machine: che fare quando l'HD esterno è pieno?

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
giova63
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sat Dec 29, 2007 9:22 am
backup con Time Machine: che fare quando l'HD esterno è pieno?

Post by giova63 »

Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un consiglio.
Periodicamente faccio il backup manuale con Time Machine su un HD esterno da 250 gB. La prima volta ho copiato tutto l'HD dell'iMac, comprese le applicazioni.
Ora l'HD esterno, il cui contenuto coincide praticamente con quello interno all'iMac (salvo le cose che, dopo i vari backup, ho tolto dall'iMac e che comunque non mi servono più), è quasi saturo. A questo punto, cosa mi conviene fare ?
1) ripulisco integralmente (come?) il volume esterno (anche dalle applicazioni) e ricomincio da capo con un primo backup ?
2) in ogni caso, è conveniente fare il backup anche delle applicazioni ?

Grazie in anticipo.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

oltre agli orari del giorno in corso, quanti backup giornalieri, settimanali e mensili sono presenti?

quando termina lo spazio disponibile sul disco il programma provvede a rimuovere i backup più vecchi.
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Quanto è grande l'hard disk del tuo iMac?

Time Machine cancella automaticamente i file più vecchi, quindi non devi fare assolutamente nulla.
Ovviamente se il tuo hard disk esterno coincide come dimensioni all'hard disk del tuo Mac non andrai "indietro nel tempo" nei tuoi back up, ma avrai solo un'immagine del tuo hard disk.

Ricordati di lasciare sempre almeno il 10/15% di spazio libero nell'hard disk del tuo Mac.

Infine sì, la cosa migliore è effettuare un back up di tutto l'hard disk, applicazioni incluse.
User avatar
giova63
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sat Dec 29, 2007 9:22 am

Post by giova63 »

Mi pare siano 5/6 backup che ho fatto manualmente, a scadenze varie (ad intervalli di 1 o 2 mesi) in un periodo di circa 12 mesi. Non posso essere più preciso ora perchè sto scrivendo da un'altra postazione.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

compra un disco da 500 GB, altrimenti non usare TM, ovvero un programma che crea backup incrementali.

con quel disco, le modalità con cui fai il backup e le tue caratteristiche in generale puoi fare solo un (rispettabilissimo) backup alla vecchia maniera.
User avatar
giova63
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sat Dec 29, 2007 9:22 am

Post by giova63 »

l'Hard Disk dell'iMac è 500 gb.

Non ho capito Flashcream la tua risposta. Perchè non dovrei usare TM ? Solo perchè faccio il backup manuale ? Credi sia più conveniente impostare quello periodico ?
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Time Machine ha senso se il tuo hard disk esterno è più grande di quello interno al Mac. Se è uguale puoi avere al massimo un'immagine di esso, ma non sfrutterai appieno Time Machine. L'hard disk interno del tuo iMac è addirittura il doppio più grande rispetto a quello esterno. Prendilo da 1TB e lascia i back up automatici.

Video da guardare: http://www.apple.com/it/findouthow/mac/ ... imemachine
User avatar
giova63
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sat Dec 29, 2007 9:22 am

Post by giova63 »

Bene ! Seguirò il consiglio (che ci faccio con l'HD esterno da 250 ?)
Grazie Gabod3 e flashcream.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Il disco "in avanzo" lo usi per archiviarci dati che non sono cosi' importanti... per portare cose dai clienti o dagli amici... oppure sotto una gamba di un tavolo che traballa... :smt023
User avatar
giova63
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sat Dec 29, 2007 9:22 am

Post by giova63 »

Mi sembrano tutte buone idee. Soprattutto l'ultima...
Grazie Peterpan :smt039

Post Reply